Home Notizie TelefilMito, la fase finale: il ritratto di Dexter Morgan

TelefilMito, la fase finale: il ritratto di Dexter Morgan

Sta per concludersi la finale di quest’edizione di TelefilMito. Vi ricordiamo che è la fase più calda, quella in cui dovrete scegliere, tra i sei vincitori di altrettante categorie, colui o colei che più degli altri deve entrare secondo voi nell’Olimpo delle serie tv.Avete tempo per votare fino a domani compreso, sulla scia dei ritratti

18 Maggio 2008 10:21

dexter lord Sta per concludersi la finale di quest’edizione di TelefilMito. Vi ricordiamo che è la fase più calda, quella in cui dovrete scegliere, tra i sei vincitori di altrettante categorie, colui o colei che più degli altri deve entrare secondo voi nell’Olimpo delle serie tv.

Avete tempo per votare fino a domani compreso, sulla scia dei ritratti personali proposti da me e Paolino, diventati supporter di tre personaggi a testa: io ho tifato per Lorelai Gilmore, Rory Gilmore e Dexter, mentre il mio collega ha puntato su Gregory House, J.D. e Jessica Fletcher. Dopo House, Lorelai, Rory e J.D. e La Signora in Giallo, è la volta di Dexter Morgan, rivelazione della passata stagione. Dopo il salto, vi proponiamo il suo profilo a cura del sottoscritto e lo slogan di un suo benianimo. Se Dexter vincerà TeleFilMito, sarà lui ad aggiudicarsi il premio speciale da noi messo in palio!

Di Dexter non possiamo svelarvi molto, perché pur avendo esordito negli States nel 2006 da noi non è ancora arrivato in chiaro. La prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Fox Crime, a partire dall’11 ottobre 2007. Dal 30 settembre 2007, invece, Showtime ha trasmesso la seconda, ora conclusa, per poi confermare una terza stagione a partire dal 30 settembre 2008.

Questo folle personaggio di nome Dexter trae ispirazione, per quanto riguarda la prima stagione, dal romanzo Darkly Dreaming Dexter, ovvero La mano sinistra di Dio, di Jeff Lindsay. Il motivo per cui arriva dritto al cuore, e alla curiosità dello spettatore, è che è una sorta di Robin Hood dei serial killer, visto che massacra i cattivi per proteggere i buoni.

La mania di uccidere barbaramente le sue vittime deriva da un vero e proprio codice impartitogli dal padre adottivo Harry. Quest’ultimo, intuita la brama omicida di Dexter in tenera età, lo ha indotto a incanalare i suoi oscuri impulsi verso un buon fine, così da soddisfare la sua sete di sangue uccidendo soltanto coloro che se lo meritano.

In realtà, il desiderio di vendicarsi gli viene dall’essere rimasto orfano all’età di tre anni, quando un assassino spietato ha ucciso davanti ai suoi occhi la madre con una motosega, lasciando lui e il suo fratellino in un mare di sangue nella scena del delitto. A ritrovarlo tre giorni dopo, un agente della polizia di Miami, Harry Morgan, che diventerà appunto il suo genitore adottivo.

Una volta diventato grande, Dexter mette a frutto la sua ossessione per il sangue lavorando come ematologo per la polizia scientifica, mentre sua sorella adottiva, Debra, aspira ad entrare nella omicidi dopo aver lavorato a lungo nella buon costume.

La soglia che intercorre tra il bene e il male, tra il lecito e l’illecito è molto labile nell’universo contorto di Dexter, che pure riesce a sedurci con il suo feticismo omicida grazie a quel giusto mix di mistero e simpatia. In più, stupisce la sua atipica intolleranza al sesso, che lo vede intrattenere una relazione con Rita mantenendosi alla larga dalle lenzuola.

Per quale motivo Dexter è così arrapato di fronte a un cadavere e così frigido e rassicurante nella vita reale? E’ questo il segreto del suo fascino, che lo rende la Rivelazione della passata stagione.

Il simpatico Antonio ha inscenato un divertente siparietto, che mette in scena Dexter e i suoi avversari! Complimenti!

mah? ieri ho visto il buon vecchio Dex che con un coltello aggrediva lorelai ma per sfortuna non è riuscito a infliggerle ferite mortali perchè la signora fletcher ha scoperto tutto anche se non è riuscita a smascherarlo . La povera Lorelai è stata ricoverata al “Sacro Cuore” ma dato che Cox non c’era e J.d non ci ha potuto fare nulla perchè l’inserviente lo aveva rinchiuso nello sgabuzzino hanno chiamato House per un consulto, il quale ha diagnosticato a miss gilmore una pesante “logorrea”, oltre che tagli su tutto il corpo. Provaci ancora Dex!!!!