Home Canale 5 I Liceali sbarca anche su Canale5, dal 14 maggio

I Liceali sbarca anche su Canale5, dal 14 maggio

Update: riportiamo in alto questo articolo per segnalare che all’ultimo momento Canale5 ha deciso di spostare il telefilm, che sarà in onda già domani (mercoledì 14 maggio) con la prima puntata. Per ora ne è prevista anche una seconda venerdì 16 maggio, per poi proseguire il venerdì successivo, ma se dovessero esserci ulteriori spostamenti non

13 Maggio 2008 14:47

Giorgio Tirabassi - I Liceali

Update: riportiamo in alto questo articolo per segnalare che all’ultimo momento Canale5 ha deciso di spostare il telefilm, che sarà in onda già domani (mercoledì 14 maggio) con la prima puntata. Per ora ne è prevista anche una seconda venerdì 16 maggio, per poi proseguire il venerdì successivo, ma se dovessero esserci ulteriori spostamenti non mancheremo di comunicarvelo.

De I Liceali, serie tv di produzione Taodue con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi, abbiamo già avuto modo di parlare approfonditamente in occasione della messa in onda su Joi, canale del digitale terrestre di Mediaset Premium. Riassumendo, si tratta della storia di un professore di liceo, Antonio Cicerino (Tirabassi), che dalla provincia romana si trasferisce con la figlia Elena nella Capitale, con tutti i pro e i contro che ne derivano. Sullo sfondo del nuovo istituto scolastico, prendono vita vicende che lo riguardano in prima persona, ma anche che coinvolgono altri insegnanti, studenti e via dicendo. Storie d’amore, ma non solo: in modo leggero, ma non superficiale, verranno trattati temi attuali e importanti, che faranno parte della “percorso di crescita” dei vari protagonisti.

I Liceali arriverà in chiaro su Canale5 a partire dal 16 maggio 14 maggio in prima serata. Per quest’occasione, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso, “dando voce” a chi il telefilm l’ha già visto su Joi. Semplici spettatori che in alcuni casi si sono appassionati, in altri non hanno apprezzato il prodotto. Rossana2 ad esempio scrive:

Ieri ho visto la prima puntata della fiction e mi è piaciuta molto: direi che vengono trattati temi molto seri, ma con un pò di leggerezza e simpatia, che non guasta, anzi… Il professore interpretato da Giorgio mi ha ricordato molto quello che ho avuto io ai miei tempi al liceo (sempre di italiano): un uomo molto particolare, direi naif, ma molto preparato ed umano, che mi ha dato molto, soprattutto mi ha trasmesso amore e passione per la sua materia…
Inoltre ho gradito molto il suo stare vicino ai ragazzi, e mi chiedo se ancora oggi ci siano professori disposti ancora a farlo, pur essendo trattati male e derisi dai ragazzi, come lo è, almeno fin adesso, il personaggio di Antonio Cicerino: secondo me, infatti, la scuola non deve solo insegnare nozioni, ma formare alla vita, è fodamentale…
Sono sicura che la fiction avrà successo, anche per la interpretazione, per me sempre eccezionale ed unica, di Giorgio… Ho, comunque, gradito molto anche quella di Claudia, anche se il suo personaggio devo ancora capirlo meglio…
Poi mi sono molto divertita, perchè di momenti comici ce ne sono stati diversi ed è stato piacevole!!!!


Anche Fatadibosco ha apprezzato la serie tv:

Io l’ho visto e non mi è dispiaciuto affatto anzi….Tirabassi come al solito è encomiabile qualsiasi parte gli mettano a fare…per quanto riguarda la Pandolfi fa la prof d’arte schizofrenica,ma se ci penso bene anche io al liceo non è che avessi mai avuto prof d’arte NORMALI 🙂 anche se il suo personaggio non mi convince molto.Per il resto piacevole frivolo e sotto alcuni punti di vista stuzzicante…SI bel colpo per la Taodue…(il flop con 2 attori del genere dubito che potessero farlo)…

Paolo111 è invece rimasto molto perplesso:

Ho visto la puntata sul digitale terrestre, bè che dire…Terrificante! E’ davvero una serie zeppa di luoghi comuni,banale,scontata,storie trite e ritrite, personaggi visti e rivisti, insomma un disastro. Ormai la televisione italiana non sa piu’che pesci prendere, ma visto che questo genere di tv “tira”, allora trasmettono di tutto, anche tali nefandezze. Almeno pero’è mediaset, e non c’è il canone

Luca999 ne parla in modo positivo:

Io, invece, non la trovo banale. Affronta un tema come quello dell’omosessualità in un modo decisamente nuovo per la televisione italiana. Rispetto ai “Cesaroni” che sono molto omofobici e affrontano il tema dell’omosessualità con una serie di stereotipi che dovrebbero essere decaduti con l’inizio del nuovo secolo, in questa seria si affronta il tema in un modo nuovo. Merita di essere vista e di avere i giusti riconoscimenti perché comunque resta più vicina alla realtà proprio dei “Cesaroni” che in questa seconda serie molte volte si sono distaccati non poco, ma troppo dalla realtà. Vedi la puntata dove Giulio era all’ospedale ed Ezio lo porta in giro. O tutti gli altri equivoci che vengono spesso ripetuti alla nausea.

Mentre Minox86, per concludere, condanna tutto il genere:

Questi film dovrebbero essere aboliti perchè viziano e corrompono i giovani…. io da 22 enne ne so qualcosa… sono tutti dei film per ragazzini innamorati, stupidi, bulli e fannulloni, con un sacco di grilli e ca**ate per la testa. La scuola, la vita e soprattutto i sentimenti veri, la vita come l’ ho vissuta io è tutta un’ altra cosa da quella del “sogno” del film… APRITE GLI OCCHI!

In generale, sono maggiori i commenti positivi sul telefilm che quelli negativi. Ma potrete farvi un’idea in merito il prossimo 16 maggio dopo la visione della prima puntata. E poi, non mancate di dirci la vostra.

Giorgio Tirabassi - I Liceali

Fotogallery I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi - I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Claudia Pandolfi - I Liceali
Diane Flery - I Liceali
Federico Costantini - I Liceali
Carolina Victoria Benvenga - I Liceali
Lele Vannoli, Giorgio Tirabassi - I Liceali
Vittorio Emanuele Propizio - I Liceali
Gigio Alberti - I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Giorgio Tirabassi, Ivano Marescotti - I Liceali
Carla Buttarazzi - I Liceali
Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi - I Liceali
Marzia Bordi - I Liceali
Claudia Pandolfi - I Liceali
Vittorio Emanuele Propizio, Alice Teghil - I Liceali
Carolina Victoria Benvenga, Giorgio Tirabassi - I Liceali
Alice Teghil - I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Giorgio Tirabassi - I Liceali
Fotogallery I Liceali

Canale 5