Home Amici di Maria De Filippi Concorso Amici 7: l’appello per Roberta Bonanno

Concorso Amici 7: l’appello per Roberta Bonanno

Ci siamo. Il concorso su Amici di Maria De Filippi è terminato e, come annunciato, da oggi e fino a martedì metteremo online i migliori scritti pervenuti in redazione. Innanzitutto un grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare, sia a chi si è impegnato per fare qualcosa di più originale, che a chi ha

12 Aprile 2008 10:22

Roberta Bonanno Ci siamo. Il concorso su Amici di Maria De Filippi è terminato e, come annunciato, da oggi e fino a martedì metteremo online i migliori scritti pervenuti in redazione. Innanzitutto un grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare, sia a chi si è impegnato per fare qualcosa di più originale, che a chi ha dato il proprio piccolo contributo anche solo con un “forza” a questo o quell’alunno. Gli scritti pervenuti sono tanti e chiaramente la scelta è stata assolutamente soggettiva, anche se abbiamo deciso di premiare (in senso lato) più lettori del previsto pubblicando due appelli per ogni allievo, anziché uno. Inizieremo da Roberta Bonanno e proseguiremo, in rigoroso ordine alfabetico, con Marco Carta domani, Pasqualino Maione lunedì e Francesco Mariottini martedì. Vi ricordo inoltre che è attivo fino a mercoledì il sondaggio sul vincitore di Amici 7.

Prima di lasciarvi agli appelli, vi ricordo che sono frutto di opinioni personali e che pertanto hanno a priori il diritto di essere rispettati, anche quando non condivisi.

Gli appelli per Roberta Bonanno.

di Sergio
Far vincere Roberta Bonanno significa premiare la determinazione, l’umiltà e la responsabilità (i 3 principi di Jurman) quanto la coerenza di una ragazza che, fin dalla prima puntata, ha dimostrato grandi doti artistiche unite a una spiccata intelligenza e a una solida educazione.
Roberta è stata un grande esempio di come il concetto di “umiltà” non si deve sovrapporre al concetto di “falsa modestia”: è una ragazza consapevole dei propri limiti quanto delle proprie capacità, e ha un forte senso autocritico di fronte alle proprie esecuzioni. Dobbiamo insieme premiare la nostra “ex-cassiera” perché dal suo futuro lei può pretendere una carriera di grande cantante; facciamole vivere un moderno “lieto fine” dandole l’opportunità di alzare in aria la coppa di vincitrice che sognava seduta sul suo sgabello di lavoro.

Una lotta finale contro Marco è il chiaro esempio di una “lotta fra opposti”, perché chi ha avuto poco rispetto verso gli insegnanti e la loro professionalità, chi ha avuto poca responsabilità di fronte alle proprie azioni, chi ha avuto una scarsa umiltà godendo degli allori di un timbro tanto riconoscibile quanto monotono è stato proprio Marco Carta. Premiamo quindi l’arcobaleno di colori a cui ci ha abituati fin dall’inizio la nostra Bonanno con la sua voce originale e calda!
YES, SHE WILL!

di Fra
Vista come la “maestrina” e la cattiva caposquadra di Amici 7. Un inizio un po’ burrascoso per lei, a causa delle litigate con la sua famosa antagonista e per la sua bassa posizione in classifica, ma la sua voce mi aveva già colpito sabato 20 Ottobre, quando Roberta si presentò con una canzone di una delle cantanti più famose del mondo: Natural Woman di Aretha Franklin. Risulta molto precisa, piacevole, solare e intonata: un buon inizio! Purtroppo però, a prendere il sopravvento sono le litigate quotidiane del sabato, che non riescono a far valorizzare la sua professionalità, ma solo un lato (quello sicuramente peggiore) di una giovane ragazza milanese che a costo di passare per antipatica e impopolare, difende a denti stretti i componenti della sua squadra e le sue decisioni. Ma guardiamo anche un altro lato della Roberta persona, una ragazza dolce, che tiene tanto alle amicizie, che sa voler bene ad una persona e che può risultare antipatica solo perché è una persona vera, che non ha peli sulla lingua, ma dice giustamente ciò che pensa a ragazzi della sua stessa età.

Finalmente poi arriva la Sfida, ciò che avrebbe messo in risalto quello che è davvero Roberta, ovvero una cantante. Sfida facile, ma che finalmente fa vedere quello che ha dentro: una voce magnifica, in grado di far emozionare, piacevole da sentire, timbro particolare e riconoscibile, in grado di fare acuti pericolosi e cantare pezzi di Signore cantanti! Da quel giorno sembra iniziare l’ascesa di Roberta, con magnifiche esibizioni (per ricordarne alcune: No One, Io Amo, Grazie Perché, Averti Qui, If i Ain’t Got You) e con un ribaltamento della classifica: dopo una permanenza nelle parti buie, arriva a splendere nelle prime posizioni, salendo addirittura alla terza posizione.

Dopo moltissime vittorie e discussioni Roberta entra nella fase serale nella squadra Bianca. E da qui esce la vera cantante che è in lei. Emozionanti esibizioni, quasi sempre precise, acuti perfetti, sempre a tempo, riuscendo a coinvolgere tutto il pubblico sia in esibizioni frenetiche che in canzoni lente!
Roberta si è messa anche molto in discussione quando sembrava invece non accettare le critiche o ritenersi la migliore del mondo. Ma chi la segue veramente sa che questa ragazza ha umiltà, talento e una stupenda carica! Questo talento che ha nel canto è stato sicuramente apprezzato da molti, perché è riuscita ad arrivare anche prima in classifica. Si vede inoltre la sua bravura nei musical, con una recitazione spontanea che la aiuta ad affrontarli con grande facilità.

Insomma, una grande ragazza che ha dentro una voce carica, esplosiva come i suoi occhi e il suo sorriso. Quando inizia a cantare riesce a far sorridere o piangere, cosa che in pochi riescono a fare. Molti la criticano per la sua impulsività e per il suo brutto carattere, ma dietro a questi artigli c’è una ragazza fragile e sensibile che ha voglia solo di fare una cosa: Cantare!
Mi auguro (ma non penso) che riesca a vincere, perché quest’anno la ritengo l’unico talento entrato ad Amici. Io la sostengo sia come cantante che come persona!

Amici di Maria De Filippi