Home Rai 2 Supernatural e Chuck a fumetti, in attesa dei nuovi episodi

Supernatural e Chuck a fumetti, in attesa dei nuovi episodi

Diventa sempre più usuale, ormai da qualche anno, che molte serie tv sfruttino anche altri canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più vasto possibile e, soprattutto, più appetitoso per gli inserzionisti pubblicitari.Se ormai è cosa nota l’uso spropositato che le reti fanno di internet –tra blog , Youtube e Myspace la gamma di fan

pubblicato 18 Marzo 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 04:55

Diventa sempre più usuale, ormai da qualche anno, che molte serie tv sfruttino anche altri canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più vasto possibile e, soprattutto, più appetitoso per gli inserzionisti pubblicitari.

Se ormai è cosa nota l’uso spropositato che le reti fanno di internet –tra blog , Youtube e Myspace la gamma di fan club e siti dedicati alle serie del momento è vasta-, sta prendendo sempre più piede la tendenza a sfruttare vie di comunicazione alternative per raccontare nuovi telefilm da un altro punto di vista. Se poi ci si mette di mezzo il tanto odiato sciopero degli sceneggiatori, più che di tendenza bisogna parlare di necessità per non far disaffezionare il pubblico e tenerlo sempre legato alle vicende che si raccontano.

Quale miglior via per realizzare tutto ciò se non il fumetto? Popolare, permette di far spaziare i personaggi laddove i budget di una serie tv non lo possono permettere e di farsi conoscere anche ai più lontani dall’universo del piccolo schermo. E’ toccato a “Buffy”, con l’ottava stagione inedita (in Italia tra poco), ad “Heroes”, che ha messo online dei comics su vicende mai raccontate negli episodi tv, e toccherà prossimamente a due serie di The Cw e della Nbc su cui le reti puntano molto: “Supernatural” e “Chuck”.

Per quanto riguarda il primo telefilm –i nuovi episodi saranno in onda dal 24 aprile-, già l’anno scorso in realtà fu pubblicato dalla Wildstorm/DC “Supernatural: Origins”, che aveva al centro soprattutto il padre dei due fratelli Winchester. La seconda serie del fumetto -a cui probabilmente seguirà una terza- sarà invece intitolata “Supernatural: rising son”, e racconterà in sei numeri in uscita da aprile le vicende dei due ragazzi all’età di 11 e 7 anni.

Ma la vera novità sarà leggere le divertenti avventure del malcapitato Chuck Bartowski, protagonista della serie “Chuck”, che riprenderà la messa in onda solo dal prossimo autunno. Nell’attesa, chi si è appassionato a questa nuova serie che unisce azione e divertimento in un mix ben azzeccato, potrà acquistare i fumetti che vedranno protagonista il nerd che ha nella sua mente tutti i segreti del governo americano, pubblicati sempre dalla Wildstrom/Dc dal prossimo 11 giugno.

L’augurio è che la serie a fumetti non si allontani troppo da quella televisiva -già si sa che gli scenari saranno sparsi in giro per il mondo, col protagonista sballottato nelle più diverse regioni- , che comunque dalla sua parte ha l’interpretazione dei bravi attori dello show (da Zachary Levi a Yvonne Strahovski), cosa a cui i disegni, per quanto realistici e belli, non potranno rimediare.

[Via TelefilmMagazine]
[la gallery di Yvonne Strahovski]

Rai 2