Home Festival di Sanremo 80 voglia di Sanremo – Il decennio che ha fatto risorgere il Festival: 1982

80 voglia di Sanremo – Il decennio che ha fatto risorgere il Festival: 1982

Ripercorriamo i dieci anni che hanno fatto rinascere il Festival di Sanremo

di Hit
pubblicato 30 Gennaio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:00

Proseguiamo il nostro racconto del decennio che ha “risvegliato” il Festival di Sanremo, ovvero le edizioni degli anni ottanta. Oggi ci occupiamo del Festival del 1982 alla cui conduzione fu confermato dall’organizzatore Gianni Ravera e dalla Rai per il terzo anno consecutivo Claudio Cecchetto. Cecchetto era reduce dalla conduzione in autunno sulla Rete 1 della Rai del varietà Fantastico 2, trasmissione abbinata alla lotteria Italia che ottenne nella finale del 6 gennaio un ascolto di ben 25,2 milioni di telespettatori.

A fianco di Claudio Cecchetto c’era Patrizia Rossetti, che fu scelta durante il concorso “Una valletta per Sanremo” all’interno della Domenica in condotta da Pippo Baudo. Le serate finali di quel Festival andate in onda il 29 ed il 30 gennaio sulla prima rete Rai ottennero una media di 23,3 milioni di telespettatori. Veniamo ora al podio di quell’edizione di Sanremo. Al terzo posto si classificò la canzone “Soli” interpretata da Drupi, vediamo il filmato tratto dal programma “La più bella sei tu” trasmesso da Telemontecarlo con la conduzione di Luciano Rispoli:

Seconda piazza per il celebre brano “Felicità” cantato da Albano e Romina, vediamo il filmato (con annesso sbaglio di partenza del Carrisi):

Vincitore di Sanremo 1982 fu il pezzo “Storie di tutti i giorni” cantato da Riccardo Fogli. Celebre fu quell’anno la copertina di Sorrisi e canzoni uscita prima del Festival con la foto di Fogli (era già successo 12 mesi prima con Alice).

Molti interpretarono quella copertina come un messaggio implicito del fatto che già si sapeva che avesse dovuto vincere lui quell’edizione (cosa che poi realmente accadde). Dall’anno dopo Gigi Vesigna (grande ed ineguagliato direttore di Sorrisi e Canzoni) decise, per evitare polemiche, di fare la copertina che precedeva il Festival con una foto che raggruppasse tutti i partecipanti, cosa che si fa ancora adesso. Ma vediamo dunque Riccardo Fogli a Sanremo 1982 in questo video tratto sempre dal programma di TMC “La più bella sei tu“:

Nel Festival di Sanremo del 1982 debuttò anche Vasco Rossi, con il brano “Vado al massimo“, ecco il video :

Altro debutto eccellente nel Sanremo del 1982 è quello di un “melodico” Zucchero Fornaciari con il pezzo “Una notte che vola via“. Sia Rossi che Fornaciari due grandi intuizioni di Gianni Ravera. Ecco il video di quel debutto :

Sanremo 1982 fu vinto come abbiamo visto da Riccardo Fogli, ma in quell’edizione era presente anche l’allora compagna, un’icona degli anni ottanta, ovvero Viola Valentino con il pezzo “Romantici“. Ecco il riflesso filmato di quella partecipazione :

Nel Festival del 1982 c’era anche Mia Martini con il bellissimo brano di Ivano Fossati “Non finisce mica il cielo” che vinse il premio della critica. Rivediamo e riascoltiamo Mia :

Chiudiamo con una Claudia Mori fuori gara in quel Festival con il pezzo “Non succederà più”. Riascoltiamo quel brano, video tratto da una ospitata della moglie di Adriano Celentano (che “dona” la sua voce in questo pezzo) in un programma della televisione tedesca ZDF:

Festival di Sanremo