Home Amici di Maria De Filippi Amarcord Amici: i ragazzi della prima edizione/1

Amarcord Amici: i ragazzi della prima edizione/1

Questo post nasce dalla collaborazione tra Tvblog e il nostro lettore Gta, al quale va la maggior parte del merito sia per quanto riguarda l’iniziativa – che speriamo sia gradita -, che per il grosso lavoro di ricerca per trovare informazioni sul post-reality dei vecchi partecipanti ad Amici di Maria De Filippi.Amici è giunto alla

2 Febbraio 2008 13:53

Saranno Famosi Questo post nasce dalla collaborazione tra Tvblog e il nostro lettore Gta, al quale va la maggior parte del merito sia per quanto riguarda l’iniziativa – che speriamo sia gradita -, che per il grosso lavoro di ricerca per trovare informazioni sul post-reality dei vecchi partecipanti ad Amici di Maria De Filippi.

Amici è giunto alla settima edizione e, nel corso degli anni, tantissimi sono gli allievi – più o meno promettenti – ad aver varcato il portone della scuola più ambita d’Italia. Alcuni li vediamo ancora oggi, a distanza di molti anni, in trasmissioni televisive, in teatro o quant’altro, mentre di molti altri si sono perse le tracce. Vediamo insieme qual è stato il loro destino una volta terminato il percorso nella scuola partendo dalla primissima edizione.

  • DENNIS FANTINA
  • Dopo la sua vittoria a Saranno Famosi – questo il titolo della prima edizione, modificato in seguito – ha inciso un primo singolo dal titolo “Non è il cuore” (7 mila copie vendute), al quale è seguito il primo cd da solista “Dennis” (30 mila copie vendute). Nella stagione 2003-2004 ha interpretato il famoso Denny Zuko nel musical Grease. E’ entrato nella scuderia di Video Italia Solo Musica Italiana, dove nel tempo è diventato uno dei volti di punta conducendo programmi in fascia pomeridiana.

    E’ entrato a far parte della Nazionale Cantanti. Nel 2005 è uscito il suo secondo album, “Io credo in te“, anticipato dal singolo “Non basti tu“, che gli è valso il disco d’oro per le 40 mila copie vendute. Nel 2006 ha partecipato al programma di Milly Carlucci su RaiUno Notti sul ghiaccio, arrivando al secondo posto. Nel maggio 2007 è uscito il suo terzo album, “Buone Sensazioni“.

  • LEONARDO FUMAROLA
  • Dopo aver partecipato al programma, è rimasto legato a lungo ai programma di Maurizio Costanzo – soprattutto a Buona Domenica -, ha recitato in entrambe le stagioni del musical “Lungomare“. Nel 2004 è volato in Giappone, dove ha partecipato ad un musical inspirato alla vita di Edith Piaff, ricoprendo il ruolo di antagonista in un cast di star del Paese del Sol Levante. Dal 2007 fa parte della compagnia dei Kataklò, che ha all’attivo quattro produzioni originali, rappresentate in tutto il mondo.

  • ANDREA CARDILLO (e CHICCO CAREDDU)
  • Dopo il programma, ha fatto parte per 5 anni di Buona Domenica e delle due stagioni del musical Lungomare. Oggi, dopo il tormentone di qualche anno fa “Ma dai” (40 mila copie vendute e disco d’oro) ha scelto nuovi percorsi meno “popolari”. Fa parte del gruppo Audio Magazine in cui suona anche Gianmarco Careddu (detto Chicco), altro partecipante alla prima edizione del programma. Suona nei club italiani con un repertorio molto vasto fatto di cover e brani inediti.

    Ma Andrea è anche un ottimo autore. Ha scritto infatti il brano d’esordio di Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di Amici, oltre che uno dei brani della compilation “Bianco e blu” della scorsa edizione del programma.

  • VALERIA MONETTI
  • In quanto a lavori all’attivo, possiamo quasi ritenerla la “vincitrice morale” di Saranno Famosi. Valeria ha provato praticamente qualsiasi campo artistico in questi anni: dal teatro (Rugantino Dance Opera in scena ora, Datemi tre caravelle! con Alessandro Preziosi, Lungomare, Sette spose per sette fratelli con Raffaele Paganini), alla televisione commerciale (Costanzo e spesso telepromozioni all’interno di diversi programmi Mediaset) e anche di nicchia (ha condotto diversi programmi sull’emittente Marco Polo). E’ fidanzata da 5 anni con l’ex compagno “di classe” Andrea Cardillo.

  • ANTONIO BALDES e CLAUDIA MANNONI
  • Anche loro fidanzati da 5 anni, li abbiamo visti a lungo nelle domeniche dell’era Costanzo e spesso in spot commerciali (Puerco Espin, Rockbottom, Freddy). Dopo l’esperienza teatrale di Lungomare, Claudia oggi fa parte del corpo di ballo del sabato sera di Raiuno ne I Migliori Anni, mentre Antonio ha aperto una palestra e studia recitazione.

  • ERMANNO ROSSI
  • Tra i finalisti del programma, è quello di cui si sono perse maggiormente le tracce dopo la sua partecipazione alla Buona Domenica di Maurizio Costanzo.

    Nella prossima “puntata”, Monica Hill, Marianna Scarci, Antonella Lo Console, Renato Sannio e molti altri.

    Dennis Fantina

    Gli ex Amici
    Dennis Fantina
    Leonardo Fumarola
    Andrea Cardillo
    Valeria Monetti (con Michele Carfora)
    Antonio Baldes
    Claudia Mannoni (con Antonio Baldes)
    Ermanno Rossi

    Amici di Maria De FilippiCanale 5