Home Che Tempo Che Fa Che fuori tempo che fa, puntata del 2 maggio 2015: tutte le interviste, da Enrico Brignano a Jasmine Trinca

Che fuori tempo che fa, puntata del 2 maggio 2015: tutte le interviste, da Enrico Brignano a Jasmine Trinca

Ecco tutte le interviste e dichiarazioni nella puntata del 2 maggio 2015 del talk show di Rai3.

pubblicato 2 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:31

Che fuori tempo che fa, puntata del 2 maggio 2015

Ecco cosa è accaduto nella puntata trasmessa sabato 2 maggio 2015 dalle 20.10 su RaiTre.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e il Milan in vendita

21.42 Termina la diretta. Gramellini ironizza su Silvio Berlusconi che aveva promesso di non vendere mai il Milan nelle dichiarazioni degli ultimi anni: “Comunque manterrà il 51%…”.

Che fuori tempo che fa, l’editoriale di Gramellini sui disordini dell’Expo

21.35 Gramellini si concentra sui disordini dell’Expo ad opera di “squadristi”: “Le forze dell’ordine li hanno gestiti in maniera intelligente. Ma perché i responsabili non si sono individuati e bloccati prima? La prima vittima è sempre la libertà di capirsi”.

Che fuori tempo che fa, Fabio Volo e il servizio sull’Expo

che fuori tempo che fa-volo-expo-

21.32 Divertente servizio di Volo dai padiglioni dell’Expo con autoscatti nei luoghi che più si prestano ai giochi di parole. Con lui c’è Luca Bottura.

Che fuori tempo che fa, risposta di AstroSamantha via Twitter

21.29 Risposta dell’astronauta su Twitter: “Ora di fare le valigie. Come è il tempo laggiù? Consigli per per piegare gli abiti in assenza di peso? :-)”.

Che fuori tempo che fa, Gramellini tra treno Freccia del Sud e massacro in Kenya

che fuori tempo che fa-gramellini

21.26 Il treno Milano-Roma di due ore e quaranta minuti si chiamerà La freccia del sud come Mennea ma non arriverà a Sud, massimo a Salerno: “Meglio intitolarlo a Salvini allora”, commenta Gramellini che, poi, loda l’iniziativa di 84 studenti nel cortile dell’ateneo di Padova distesi come i ragazzi africani massacrati dai terroristi in Kenya. Un gesto per riscoprire il senso della pietà contro l’indifferenza.

Che fuori tempo che fa, Varvello da Londra sulla nascita della Royal Baby

che fuori tempo che fa-varvello

21.19 Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, dice che Kate e William sono già tornati a casa dopo la nascita della bambina della duchessa. Il nome della figlia? O Alice o Carlotta (i più quotati dai bookmaker) ma ancora non si sa con certezza. Fazio vuole sapere se i bambini dormono “nel letto a castello”, se la regina può prendere in braccio i pronipoti o è sconveniente (Brignano: “Nel caso è cacca reale”, il conduttore: “Il pasto di sicuro si chiama pappa reale”) e se il servizio da 12 con la foto della piccola è già pronta. Varvello mostra la tazza con l’immagine del primogenito George.

Che fuori tempo che fa, Gramellini tra bus della Juventus e scontri di Baltimora

21.16 Gramellini parla del signor Vincenzo che ha preso a pugni il bus della Juventus domenica scorsa. Ma anche della donna che ha trascinato via il figlio (schiaffeggiandolo) durante gli scontri di Baltimora.

Che fuori tempo che fa, Fabio Volo in diretta dall’Expo

fabio volo-expo-che fuori tempo che fa

21.09 Fabio Volo è in collegamento dall’Expo. E ha assistito a una sfilata “osservando le orecchie di Leonardo Di Caprio” che era davanti a lui. Poi scatta un selfie, svicola sulla domanda sul numero dei Paesi partecipanti e invita chi è dietro lui a salutare una volta sola. Gag a raffica.

fabio volo-leonardo di caprio-expo

Che fuori tempo che fa, Gramellini e i disordini all’Expo: il ragazzo che chiede scusa

21.07 Gramellini cita il ragazzo che è rimbalzato da un tg all’altro per le sue frasi inneggianti alla violenza di manifestanti anti Expo che hanno devastato il cuore di Milano. Ma, dopo l’intervento dei genitori, ha ritrattato, chiesto scusa e si è detto pronto a pulire la città.

Che fuori tempo che fa, il tweet ad AstroSamantha

05_02_2015_21_06_04

21.06 Il tweet inviato a Samantha Cristoforetti: “Mancano meno di 2 settimane al rientro. Come vivi questi giorni lì e vi state già preparando per tornare?”.

Che fuori tempo che fa, Enrico Brignano tra il video in cui fa il carrozziere e la foto della carta d’identità

che fuori tempo che fa-brignano-2015

20.40 Enrico Brignano arriva in studio. “Per pagare quello che ha combinato la Fornero bisogna fare un secondo lavoro… e io faccio il carrozziere”. Tutto nasce da un filmato mandato per sbaglio dall’attore alla redazione del programma di Rai3 in cui si cimenta in questa professione. Fazio perfido: “Non potevamo non mandarlo”.

che fuori tempo che fa-brignano carrozziere

L’attore è reduce dall’impegnativa tournée europea del suo nuovo spettacolo Sono italiano ma non è colpa mia. Fazio lo provoca: “Non ti aspettavi che ci fossero le code, eh!”. Lui: “Ero piacevolmente colpito, vedere delle file lunghissime… Parigi mi è rimasta nel cuore”. E Fazio: “Ma capivano quello che dicevi?”. Risposta: “Capivano!”. E Brignano se la prende per la sedia scomoda e per il poco tempo a disposizione… ovviamente a mo’ di battuta.

“Gli unici veri detrattori dell’Italia siamo noi. Dovremmo fare il comunicato ‘Nessuno tocchi l’Italia’ perché il 70% delle opere d’arte è in Italia”: aggiunge l’attore che procede con un monologo comico sui telefonini e sull’uso spasmodico da parte degli italiani.

Fazio, poi, trasmette la foto della sua carta d’identità e ci scherza su per il ritratto di Brignano. Lui: “L’ho fatta alla macchinetta e mi ha fregato 2.000 lire, è venuta una foto un po’ spaurita”. E commenta ogni voce del documento di Stato: “‘Attore’ è la professione che mi rappresenta di più anche se ho fatto tanti altri lavori. La gente paga in anticipo e fa lunghe file perché si aspetta da te il divertimento. Il mio maestro, Gigi Proietti, mi ha insegnato che in sala, se si percepisce un solo spettatore ostile o poco convinto, è lui il destinatario ideale dello spettacolo”.

che fuori tempo che fa-carta di identita'-brignano

Che fuori tempo che fa, Gramellini tra legge elettorale e pensionati

05_02_2015_20_37_14

20.37 Gramellini sottolinea l’aula del Parlamento vuota per la discussione sulla morte di Lo Porto e piena per la riforma della legge elettorale Italicum “che a me non sembra neanche orribile ma non si può modificare a colpi di maggioranza”. Il commento: “La minoranza del Pd ha avuto poche idee e confuse e ha difeso il sistema delle preferenze che giustamente aveva combattuto in passato. De Bortoli, nel suo articolo di congedo dal Corriere della Sera, ha detto che Renzi è un ‘maleducato di talento’. Ma i suoi rivali di talento ne han mostrato ben poco. Ha forse ragione il vignettista Staino quando invita Bersani ad andare al parco con i pensionati… magari non alla stessa ora – aggiungo io – altrimenti rischia di incontrarli”.

Non manca il riferimento alla Corte Costituzionale che ha bocciato la norma Fornero del 2011, contenuta nel Salva Italia del governo Monti, che bloccava l’adeguamento delle pensioni al costo della vita per gli assegni superiori a tre volte il minimo Inps (1.443 euro): “A cosa ci è servita la tecnica dei bocconiani?”.

Che fuori tempo che fa, Fazio e il monologo sull’Expo

05_02_2015_20_35_16

20.32 Fazio ricorda che domani alle 16 i cittadini di Milano si ritrovano in piazza Cadorna per ripulire la città dopo quello che hanno combinato “codardi e incappucciati”. L’iniziativa si chiama #nessunotocchimilano. “E’ bello che la cittadinanza risponda così, è stato tutto misurato e circoscritto grazie alle forze dell’ordine, comunque parlare di devastazione è esagerato”. E sottolinea che “ormai c’è l’Expo ed è un alibi per qualsiasi cosa”. “Dopo anni di desertificazione hanno perfino messo l’erba – anche finta – solo per estetica. A Milano c’è la darsena, i milanesi se n’erano dimenticati ma ora nel porto c’è l’acqua. Ci voleva l’Expo! Per fare cose normali ci vogliono eventi straordinari”.

Che fuori tempo che fa, Jasmine Trinca rimasta ferita nel film The gunman

che fuori tempo che fa-jasmine trinca

20.18 Arriva Jasmine Trinca, interprete con star internazionali come Sean Penn e Javier Bardem del film The gunman per la regia di Pierre Morel, nelle sale dal 7 maggio prossimo. “E’ una storia d’amore”, dice l’attrice. Lei aveva un coach per l’inglese e una controfigura che non ha usato “per fare la splendida, del resto conserviamo tutti una parte di fanciulli, la possibilità di fare capriole e salti come una pazza l’ho mantenuta”. Ma è stata anche ferita da proiettili di gomma: “Mi è rimasta un’ustione per dei bossoli incandescenti”. Quindi il filmato di una scena d’amore con Sean. “Lavorare con degli attori che hanno un grande bagaglio di esperienze e di qualità umane è molto più semplice di trovarsi con persone che recitano solo per se stesse”. Fu scelta da Nanni Moretti tra 2.500 provinanti per La stanza del figlio: “Io volevo fare l’archeologa da piccola ma mi presentai ai provini perché volevo conoscere lui”.

Che fuori tempo che fa, Levante canta Ciao per sempre

che fuori tempo che fa-levante

20.12 Partita la diretta. In collegamento dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino, dove è in corso fino al 19 luglio la mostra “Amedeo Modigliani e la bohème di Parigi”, c’è Levante che canta il singolo Ciao per sempre. Fabio Fazio dice di essere tra i suoi fan.

Che-fuori-tempo-che-fa-Brignano-2

Che fuori tempo che fa, le anticipazioni del 2 maggio 2015

Che fuori tempo che fa: torna stasera, 2 maggio, dalle 20.10 (dopo una settimana di pausa) l’appuntamento del sabato sera del talk show di Rai3. Il padrone di casa Fabio Fazio, accompagnato dal vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini, racconta i fatti della settimana con una speciale classifica di notizie intervallate dalla presenza di ospiti sia in studio che in collegamento.

Che fuori tempo che fa, gli ospiti del 2 maggio 2015

Ospite principale Enrico Brignano, attore teatrale e cinematografico, conduttore televisivo, showman, reduce dall’impegnativa tournee europea del suo nuovo spettacolo Sono italiano ma non è colpa mia.

A seguire sarà la volta di Jasmine Trinca, interprete con star internazionali come Sean Penn e Javier Bardem di The Gunman per la regia di Pierre Morel, nelle sale dal 7 maggio prossimo, dopo aver già fatto parte quest’anno del cast di Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto e Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani.

In collegamento e in diretta Fabio Volo, in veste di inviato speciale all’Expo di Milano, dal sito espositivo a nord-ovest di Milano inaugurato il primo maggio: da qui racconterà, a modo suo, quest’evento mondiale che durerà sei mesi.

Inoltre, come ogni sabato, dall’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Nell’anteprima della trasmissione la colonna sonora della serata sarà quella della cantautrice Levante, in collegamento dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino dove è in corso, fino al 19 luglio, la mostra “Amedeo Modigliani e la bohème di Parigi”.

Che fuori tempo che fa, come vederlo in tv e in streaming

Che fuori tempo che fa va in onda ogni sabato dalle 20.10 su Rai Tre. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv, mentre su Blogo troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.

Che fuori tempo che fa, second screen

Che fuori tempo che fa si può seguire anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie ai profili Twitter (@chetempochefa) e Facebook (https://it-it.facebook.com/chetempochefa), mentre l’hashtag ufficiale è #chefuoritempochefa.

Che Tempo Che Fa