Home Rai 1 Canone Rai, esenzione beffa: pagano tutti

Canone Rai, esenzione beffa: pagano tutti

Avevamo già definito “beffa” i requisiti necessari per avere diritto all’esenzione dal pagamento del Canone Rai 2008. Ricorderete infatti che il Governo (ormai ex) si era vantato di aver previsto nella legge Finanziaria la possibilità di esenzione per coloro che avessero superato i 75 anni e avessero un reddito mensile inferiore a 516,46 euro per

29 Gennaio 2008 23:59

Rai Avevamo già definito “beffa” i requisiti necessari per avere diritto all’esenzione dal pagamento del Canone Rai 2008. Ricorderete infatti che il Governo (ormai ex) si era vantato di aver previsto nella legge Finanziaria la possibilità di esenzione per coloro che avessero superato i 75 anni e avessero un reddito mensile inferiore a 516,46 euro per tredici mensilità (se coniugato, l’importo era da ritenersi massimo per la coppia).

Rientrare in questa categoria significava già di per sé non arrivare a fine mese e tantissimi pensionati con redditi minimi, ma superiori – seppur di poco – al limite imposto dal Governo, si erano messi “le mani nei capelli”. La beffa però in realtà non finisce qui: il quotidiano Il Secolo XIX pubblica infatti oggi un articolo interessante che pone nuovamente l’attenzione sul pagamento del Canone, il cui termine è a fine mese.

I pochi “fortunati” – per modo di dire – che avevano tutti i requisiti per l’esenzione sono letteralmente rimasti a bocca aperta scoprendo che sì, l’esonero c’è, ma è inapplicabile perché manca il decreto ministeriale applicativo. Com’è possibile? Semplice: l’articolo della finanziaria che tratta l’argomento, recita che “Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze sono indicate le modalità applicative“, ossia le modalità di presentazione della domanda, ecc. Decreto che, almeno per ora, non s’è visto. E alla scadenza dei termini per il pagamento mancano 2 giorni…

Rai 1