Home Notizie I Puffi compiono 50 anni

I Puffi compiono 50 anni

Il 2008 sarà l’anno dei simpatici omini blu: i Puffi. A ottobre i personaggini che vestono con pantaloncini e cappello bianchi (a parte il Grande Puffo che é di rosso vestito) festeggeranno i 50 anni di carriera. Era infatti il 23 0ttobre 1958 quando uscì la striscia intitolata Johan & Pirlouit (in Italia John &

10 Gennaio 2008 08:20

i puffi

Il 2008 sarà l’anno dei simpatici omini blu: i Puffi. A ottobre i personaggini che vestono con pantaloncini e cappello bianchi (a parte il Grande Puffo che é di rosso vestito) festeggeranno i 50 anni di carriera. Era infatti il 23 0ttobre 1958 quando uscì la striscia intitolata Johan & Pirlouit (in Italia John & Solfami) creata da Pierre Culliford in arte Peyo. Nella storia i due protagonisti che danno il titolo al fumetto sono alla ricerca di un flauto magico e in quell’occasione evocheranno gli Schtroumpf (i Puffi).

Successivamente, nel 1965, uscì un film d’animazione in bianco e nero di 90 minuti dove i puffi non erano più personaggi di contorno ma protagonisti, intitolato ‘Le avventure dei Puffi’ che però non ebbe molto successo. Nel 1976 uscì Il flauto a sei Puffi, un adattamento della storia originale di Johan & Pirlouit che inizia a mettere in luce la comunità dei piccoletti in blu. Ma il vero successo arrivò nel 1981 quando la NBC cominciò a trasmettere la serie animata The Smurfs prodotta da Hanna & Barbera Productions.

I Puffi vivrebbero un’ esistenza serena nelle loro casette-fungo se non fosse per il malvagio mago Gargamella che si dà un gran da fare per acchiapparli. Gli omini sono dediti al lavoro e condividono ogni cosa, e la loro strada é illumitata dal grande saggio Grande Puffo. Tra tutti la mia preferita é Puffetta, il puffo in rosa della cricca, ma anche Puffo Vanitoso è uno spasso sempre in giro con lo specchio ad ammirare la sua avvenenza. E voi quale puffo preferite?

Le buone notizie in merito ai nostri amici sono che Warner Bros. raccoglierà l’intera serie in dvd disponibili per il 2008 negli States (chissa quando arriverà da noi) e che la Paramount Pictures ha in programma una trilogia cinematografica. I film saranno un mix di live action e 3d. Del primo sapremo qualcosa nel corso dell’anno. Non resta che attendere.

Nell’attesa vi segnalo una canzoncina che appare nel lungometraggio Il flauto a sei Puffi.