Home Notizie I Simpson, è morto Sam Simon, co-creatore del cartoon

I Simpson, è morto Sam Simon, co-creatore del cartoon

E’ scomparso Sam Simon, uno dei creatori, con Matt Groening e James L. Brooks, de I Simpson

pubblicato 10 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:33

E’ morto, all’età di 59 anni, Sam Simon, autore televisivo noto per il suo lavoro su I Simpson, che ha creato con Matt Groening e James L. Brooks. Simon era malato da qualche anno di cancro al colon-retto, ed è morto a causa di alcune complicazioni.

Nato a Los Angeles, Simon si è laureato in psicologia, ma dai tempi del college aveva seguito il suo talento per il disegno lavorando come disegnatore, appunto, per il “The San Francisco Chronicle” ed anche il “The San Francisco Examiner”. Ha lavorato a diversi cartoni animati, come The New Adventures of Mighty Mouse and Heckle & Jeckle e Fat Albert and the Cosby Kids, ma lavorò anche ad alcune sit-com, come Taxi e Cin-cin.

Nel 1989 è uno degli artefici della realizzazione de I Simpson, di cui è stato showrunner, disegnatore, consulente creativo, supervisore creativo ed autore. Durante gli anni in cui lavorò alla serie vinse sette Emmy Awards. Parlando del suo lavoro sul cartoon, al magazine di Stanford spiegò che I Simpson “Sono ampiamente basati su ciò che non mi piaceva degli show del sabato mattino su cui lavoravo”.

Simon, però, lascia la serie nel 1993, a causa di un contenzioso con Groening. Nonostante questo, la serie continua a riportare il suo nome nei titoli di coda come produttore esecutivo, ed i profitti gli hanno permesso di effettuare numerose opere di beneficenza, soprattutto a favore degli animali. Negli ultimi anni, aveva continuato a lavorare su alcune serie tv: l’ultima è stata Anger Management, di cui ha anche diretto un episodio.

Nelle scorse ore, sono stati numerosi i messaggi di chi ha lavorato con Simon. “Ci mancheranno gli incredibili talenti di Sam, la sua acuta intelligenza, ed il suo astuto senso dell’umorismo. Se n’è andato dalla nostra industria troppo presto”, ha detto Groening.

Secondo Brooks “è stato uno dei grandi. Ha trovato tanto al di là del lavoro che gli desse piacere ed ha lasciato tanto ad altri”, mentre per il produttore esecutivo de I Simpson Al Jean “è stato un genio ed un filantropo nel pubblico e nel privato. Personalmente gli devo più di quanto possa ripagargli, ma farò del mio meglio per aiutare più animali che posso in sua memoria”.

Infine, Fox Television Group ha rilasciato una dichiarazione:

“Sam ha aiutato a stabilire il tono de I Simpson, ed il suo contributo continua ad esserci. La sua filantropia era nota ed era una fonte di ispirazione per numerose persone. Siamo profondamente tristi della sua scomparsa”.

[Via TvLine]