Home Mediaset rivoluziona i palinsesti: Dr. House alla domenica, Grande Fratello al lunedì

Mediaset rivoluziona i palinsesti: Dr. House alla domenica, Grande Fratello al lunedì

Forte di un autunno che per la prima volta da quando è direttore della rete ammiraglia Rai Fabrizio Del Noce ha visto prevalere Canale 5 nella prima serata del periodo di garanzia settembre-novembre, Mediaset rilancia spostando come in uno scacchiere produzioni e telefilm e mette a punto la strategia primaverile per il secondo e più

di share
5 Dicembre 2007 15:56

Logo Mediaset
Forte di un autunno che per la prima volta da quando è direttore della rete ammiraglia Rai Fabrizio Del Noce ha visto prevalere Canale 5 nella prima serata del periodo di garanzia settembre-novembre, Mediaset rilancia spostando come in uno scacchiere produzioni e telefilm e mette a punto la strategia primaverile per il secondo e più lungo periodo che prenderà il via il 13 gennaio e si concluderà a fine maggio.

Incominciamo a dire che queste prime stesure di palinsesto sono segnalate sul sito di Publitalia, la concessionaria del gruppo, quindi sono suscettibili di cambiamenti da qui alla messa in onda effettiva. Inoltre va detto che tali palinsesti sono riferiti fino al 23 marzo. I mesi successivi non sono ancora stati comunicati.

Elenchiamo brevemente i programmi di Canale 5, di cui poi via via tratteremo a ridosso della programmazione.

Segnaliamo innanzitutto che tornano I Cesaroni 2 dal 15 febbraio (dopo lo spettacolo Anplagghed di Aldo, Giovanni e Giacomo), mentre la quarta attesa stagione del Dr. House andrà in onda dal 2 marzo. Prima, andrà la fiction seriale Questa è la mia Terra 2. Torneranno poi Carabinieri 7 e R.I.S. Delitti Imperfetti 4. Da rilevare inoltre, dopo il grande successo de Il Capo dei Capi la messa in onda della miniserie L’Ultimo Padrino, dedicata a Bernardo Provenzano con Michele Placido (Produzione Taodue) il 13 e il 14 gennaio.

Michele Placido - L'Ultimo Padrino Per quanto concerne le produzioni, lascia un pò sorpresi la partenza del serale di Amici di Maria De Filippi dal 6 febbraio mentre si conferma un baluardo della primavera La Corrida con Gerry Scotti in pista dall’8 marzo (prima andrà come al solito il Bagaglino).
Torna anche il Grande Fratello 8, che andrà in onda nella collocazione inusuale del lunedì sera.

In prime time, per quanto riguarda Canale 5, questo è il palinsesto previsto per la primavera:

DomenicaDr. House 4° stagione in prima tv
LunedìGrande Fratello 8
MartedìCarabinieri 7
MercoledìAmici di Maria De Filippi
GiovedìR.I.S. – Delitti Imperfetti 4
VenerdìI Cesaroni 2
SabatoLa Corrida

Segnaliamo inoltre alcune interessanti novità del daytime della rete ammiraglia, a cominciare dalla mattina dove prenderà il via Mattino 5, un nuovo programma in diretta di news e intrattenimento condotto da Barbara D’Urso e Claudio Brachino, seguito da Forum.
Al pomeriggio, dopo la consueta striscia quotidiana di Amici, andrà in onda Settimo Cielo, la serie americana che per alcune stagioni era stata trasmessa da Italia 1, seguita dalla striscia del GF8.
Tornerà poi Chi Vuol Essere Milionario dal lunedì al sabato mentre (se andrà bene in questo periodo fuori garanzia) alla domenica sarà la volta di 1 contro 100 condotto da Amadeus.
In Access prime time resta Striscia La Notizia dal lunedì al sabato mentre alla domenica andrà per un primo periodo Passaparola condotto da Gerry Scotti. Successivamente, dovrebbe tornare Paperissima Sprint.

In seconda serata, restano alla domenica Terra!, mentre al lunedì, al giovedì e al venerdì andrà in onda Matrix. Il Maurizio Costanzo Show invece sarà in onda il martedì e il sabato.

Colorado Cafè Passiamo ad Italia 1 che vede finalmente dal 15 gennaio il ritorno de Le Iene in prime time, dopo un autunno in cui erano state relegate pur con ottimi risultati in seconda serata, così come torneranno Colorado e Camera Cafè sempre in prima serata.
Al venerdì immancabili le serie procedurali CSI:Miami e CSI:NY, tra le poche ad aver retto alla debacle autunnale mentre al lunedì e al mercoledì andranno in onda film in prima visione di richiamo (tra i titoli I Fantastici 4, Hazzard, Transporter Extreme, Madagascar, Harry Potter e il calice di fuoco).

Il prime time della rete giovane Mediaset sarà così previsto:

DomenicaCandid Camera/Camera Cafè
LunedìCinema Uno
MartedìLe Iene Show
MercoledìCinema Uno
GiovedìColorado
VenerdìCSI:Miami/CSI:NY
SabatoFilm Family

Per quanto concerne il daytime, da segnalare la striscia Comics dalle 14 seguita dal ritorno dalla prima stagione di The O.C., poi da Zac e Cody (a cui farà seguito dal 24 marzo Cory).
Subito dopo Ned (dal 24 marzo la nuova stagione di Raven) mentre la novità in fascia preserale è l’arrivo di Belli Dentro in una collocazione quotidiana così come ci aveva anticipato Leonardo Manera nell’intervista di qualche settimana fa in compagnia di Claudia Penoni.
Al sabato sempre nel preserale, andrà La Vita secondo Jim, seguita dai nuovi episodi di Una Mamma per Amica.
In seconda serata, domenica a parte dove resta Controcampo, il lunedì film, il martedì il ritorno di My Name is Earl, il mercoledì la nuova serie True CSI, il giovedì Mai Dire Grande Fratello e poi Talent 1, il venerdì 24 e il sabato Guida al Campionato.

Shark In ultima analisi, Rete 4, la rete che più di ogni altra ha avuto i migliori risultati nell’autunno appena trascorso che contrariamente al previsto non perderà del tutto Forum e manterrà Tempesta d’amore in prime time al venerdì.
Innanzitutto una grande novità per la rete, il ritorno de La Sai l’Ultima? dal 16 gennaio, mentre al sabato arriva la nuova serie americana Shark.

In sintesi il prime time sarà così ripartito:

DomenicaIl Comandante Florent
LunedìIl Commissario Cordier
MartedìCinema 4
MercoledìLa sai l’ultima?
GiovedìCinema 4
VenerdìTempesta d’amore
SabatoShark

Nel daytime, alle 12 arriva su Rete 4 Vivere, seguito dal telefilm Detective in Corsia, mentre resta intatta la collocazione dopo il TG4 delle 13:30 di Forum Sessione Pomeridiana, un programma quindi che andrà inter-rete.

In ultimo segnaliamo gli obiettivi per la prossima primavera:
Totale Individui
Canale 5 (daytime: 22%, prime time: 23%)
Italia 1 (daytime: 11%, prime time: 10,5%)
Rete 4 (daytime: 7,5%, prime time: 8,5%)

Target Commerciale 15-64
Canale 5 (daytime: 23%, prime time: 25%)
Italia 1 (daytime: 13%, prime time: 12,5%)
Rete 4 (daytime: 7%, prime time: 7%).

Canale 5Italia 1Rete 4