Focus Ascolti – Bilancio Auditel anno solare 2014

Gli ascolti delle reti televisive italiane nel periodo Gennaio-Dicembre 2014.

di Hit

Consueto appuntamento di fine anno qui su TvBlog, per i dati di ascolto delle reti televisive italiane. Bilancio che approfondiremo ulteriormente nei prossimi giorni, dedicandoci alle singole reti nelle varie fasce orarie della giornata televisiva, in quell’occasione facendo anche un raffronto con il medesimo periodo dell’anno precedente.

Facciamo oggi un rapido giro d’orizzonte andando a vedere, prima di tutto, quale è stata nel 2014 la rete più vista. Dati come sempre relativi al totale giornata e totale individui. Dicevamo quindi la rete più vista di questo 2014, che è stata Rai1, con una media dei 17,43% di share. Segue al secondo posto Canale5 con il 15,37%, quindi al terzo posto, sul podio con al collo la medaglia di bronzo c’è la terza rete della Rai, con una media del 6,73% di share.

La rete diretta da Andrea Vianello precede la Rai2 capitanata da Angelo Teodoli, rete quest’ultima che ottiene in questo 2014 una media del 6,62% di share. Quarta posizione occupata dalla rete cadetta di casa Mediaset, ovvero Italia1, che totalizza nell’anno che stiamo per chiudere una media del 5,97% di share. A più di un punto di distanza, troviamo al quinto posto la terza rete di Mediaset, ovvero Rete4, con una media del 4,89% di share, mentre al settimo posto c’è immancabilmente La7 con una media nel totale giornata-totale individui del 3,26% di share.

Il dato totale di tutte le altre reti, risulta essere in questo 2014 del 39,68% di share, in crescita del 2,2% rispetto all’anno prima. Per quel che riguarda le singole fasce, con tutti i raffronti con l’anno precedente, vi diamo appuntamento ai post che dedicheremo alle singole reti nei prossimi giorni. Diamo prima però un veloce sguardo, senza anticipare i dati veri e propri, su chi vince le singole fasce orarie. Nel primo mattino (7-9) vince Rai1, così come nella fascia successiva, quella che va dalle 9 a mezzogiorno. Per quel che riguarda la fascia del mezzogiorno (12-15) è sempre Rai1 a vincere, mentre nel pomeriggio (15-18) prevale Canale5. Vittorie per Rai1 anche nelle tre rimanenti fasce, ovvero quella del preserale, del prime time e della seconda serata.

Per i singoli dati ed i raffronti con l’anno prima, appuntamento con i singoli post, rete per rete, nei prossimi giorni, naturalmente qui su TvBlog.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →