Home Notizie Traghetto Norman Atlantic: Camila fa servizio pubblico in diretta col Tg3 (Perego e Giletti in vacanza)

Traghetto Norman Atlantic: Camila fa servizio pubblico in diretta col Tg3 (Perego e Giletti in vacanza)

Il traghetto in fiamme divide la Rai: Camila Raznovich è l’unica conduttrice in diretta domenica 28 dicembre 2014 e Kilimangiaro si è collegato in diretta col Tg3, mentre Giletti e la Perego se la ridevano registrati

pubblicato 28 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:22

Le leggi del servizio pubblico sono, a volte, insondabili. Nella giornata funestata dall’incendio di un traghetto, diretto verso Ancona dalla Grecia, Rai1 ha dimostrato che, a furia di registrare i domenicali con largo anticipo per mandare conduttori e troupe in vacanza, si rischiano toni fuori luogo e figuracce annesse.

Prendiamo il buon Massimo Giletti, a cui di solito sta tanto a cuore presidiare l’attualità con volto indignato e paternalista. Oggi era tutto un sorriso, con le sue interviste pre-registrate ai Protagonisti (Renzo Arbore, Rita Dalla Chiesa, Suor Cristina e Alessandro Siani). Risultato? L’Arena ha totalmente bucato il fatto del giorno, non aggiornando il suo pubblico sulle notizie di ultim’ora e non potendo neanche farsi interrompere dal Tg1.

La farsa si è ripetuta a Domenica in con Paola Perego, che ha lanciato come se niente fosse l’oroscopo o si è data alla cucina (cosa non si fa, pur di riempire un programma senza contenuti). A farsi beccare con le mani nel sacco, in particolare, è stato Pino Insegno, che ha promosso l’appuntamento su Rai1 con Ribelle – The Brave per domani. Peccato che il film d’animazione sia stato rimandato a venerdì per far spazio alla miniserie La bella e la bestia. Ma Insegno ha registrato la promozione molto prima…

Chi l’avrebbe detto, che la vera regina del servizio pubblico sarebbe stata Camila Raznovich? La nuova conduttrice di Kilimangiaro ha dato finalmente un senso alla virata moderna del suo programma, dimostrando che oltre a “divertirsi un mondo”, come recita il sottotitolo, un programma di “luoghi” può anche informare sui relativi disastri in tempo reale.

Così l’abbiamo vista gestire – peraltro impeccabilmente – una staffetta impeccabile il Tg3, all’insegna di finestre e collegamenti in diretta per aggiornarci sulle ultime notizie. Non solo diario di viaggi, il Kilimangiaro, ma anche un programma che si approccia alla conoscenza del mondo in chiave problematica e attuale, come vuole la geografia umana. Brava Camila e brava RaiTre, a questo giro avete umiliato Rai1 (e anche dato una lezione a Licia Colò).