Home X Factor 2014, la finale: conferenza stampa in diretta su Blogo

X Factor 2014, la finale: conferenza stampa in diretta su Blogo

X Factor 8: segui in diretta la conferenza stampa prima della finale!

di grazias
pubblicato 10 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:00

13.10 La conferenza stampa è terminata.

13.08 Andrea Scrosati su Morgan. Tornerà?

Se c’è un elemento che non conta per noi è lo share, quello fondamentale invece è creare un contenuto che funzioni e abbia un senso. Quello che succederà l’anno prossimo, lo stabiliremo a partire da domani. Ora è troppo presto per dire qualunque cosa.

13.05 Cosa si aspettano per il loro futuro dopo X Factor?

Mario: Alla fine di un’esibizione Fedez mi ha detto: “Questo potrebbe diventare il tuo lavoro”. Ebbene, è esattamente quello che spero e sogno.

Madh: Il futuro? L’importante è non porsi dei limiti, pensare in grande. Io voglio lavorare tanto e sogno di uscire dall’Italia per far conoscere la mia arte a tutto il mondo. Penso che tutti e quattro i finalisti abbiano comunque qualcosa di importante da dire.

Ilaria: Uscita di qui mi immagino di lavorare comunque nella musica. Anche se dovrò lottare, continuerò su questa strada.

Lorenzo: Il pensiero sul futuro c’è. Mi auguro che tutti e quattro possiamo fare discorsi diversi e validi. Ovviamente X Factor è un grandissimo trampolino, però nel momento in cui finisce uno si trova a fare i conti con quello che è fare musica in Italia. Il nostro obiettivo è di realizzare un sogno. Sarebbe bello incrociarci anche dal punto di vista musicale nei nostri percorsi futuri.

13.04 A chi dareste la vittoria (non vale votare per se stessi)?

Lorenzo: Ilaria
Madh: Ilaria
Ilaria: Madh
Mario: a tutti e quattro!

13.01 In caso di vittoria, Sanremo sì o Sanremo no?

Ilaria: Io non penso nemmeno di poterci andare: ho sedici anni, si può? Ah sì? Allora se me lo chiedono…certo!

Lorenzo Fragola: Caspita, già stiamo parlando di Sanremo? La categoria Big diciamo che non ci riguarda molto…

Madh: Io ho sempre cantato in inglese, se dovessero propormi Sanremo con un pezzo in italiano penso che me la tenterei, magari potrei incontrare un mondo che ancora non conosco. Però non lo so.

Mario: Io non ci voglio nemmeno pensare, sono troppo concentrato su questo momento. Poi ovviamente dovesse capitare ci penserò!

12.59 Mario, un bilancio:

Io mi porterò dietro tantissime amicizie fatte sul palco ma anche dietro le quinte. Sono cambiato? Tutti ci sentiamo cambiati perché lavorando a questi ritmi si cresce in fretta. Basti pensare che non eravamo mai stati davanti alle telecamere o un pubblico così enorme. Ringrazio tutti quelli che ci hanno dato questa possibilità.

12.58 Madh, un bilancio:

Appena sono arrivato ho capito che il loft sarebbe stato il posto giusto per lavorare tanto e bene, per migliorare. Sapevamo tutti che avremmo passato due mesi senza cellulare ma ho trovato persone fantastiche e fatto un percorso bellissimo. Anche i ballerini mi hanno aiutato un sacco. Ringrazio tutti, è un’esperienza che mi porterò nel cuore per sempre!

12.56 Lorenzo, un bilancio

Quello che più rimarrà di questa esperienza sono loro, i concorrenti che hanno fatto questo viaggio con me. Condividere la felicità dopo un live che è andato bene, come il rammarico per un’esibizione andata storta è stata un’emozione grandissima, ci ha unito.

12.54 Ilaria, un bilancio:

Sono stati solo due mesi peò, cavolo, sono cresciuta tantissimo! Musicalmente abbiamo lavorato con persone assurde e di un livello pazzesco. Ma anche dal punto di vista umano, abbiamo passato un sacco di gente fianco a fianco con persone che prima non conoscevamo e fortunatamente, adattandoci, ci siamo trovati tutti bene. Stando qua ho trovato una forza assurda che sicuramente sfrutterò anche fuori. Devo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con noi. Grazie a loro sono cambiata positivamente, penso.

12.53 Mario:

Tornando a casa ho ritrovato valori che qui un po’ si sfumano: la famiglia, l’amore, gli amici. Sono sceso dalla macchina e una signora si è avvicinata chiedendomi di dare un bacio alla sua bambina. Questa cosa mi ha messo un po’ a disagio. Ma è stato comunque bellissimo tornare a casa, anche se purtroppo non ho rivisto la mia ragazza perché non c’era.

12.51 Madh:

Emergere da una cittadina come la mia, Carbonia, non è facile. Tutti pensavano magari che mi stessi montando la testa. Invece tornando a casa ho trovato un calore che davvero non mi aspettavo!

12.49 Lorenzo Fragola:

Siamo qui da due mesi, non dico “rinchiusi” ma quasi. Questa settimana abbiamo passato una giornata con le nostre famiglie ed è stato bellissimo ritrovarsi anche solo cinque minuti con mamma e papà. Sapere che c’è qualcuno fuori che fa sentire il proprio calore e affetto è un’emozione veramente bella.

12.47 Ilaria:

Stare qua è bello ma è anche faticoso e stressante. Sono felice di essere stanca per questo motivo. Esibirmi davanti alla gente è un’emozione grandissima!

12.42 Alessandro Cattelan:

Le cose più artistiche che ho fatto quest’anno vengono tutte dal genio di Tommassini. Sono un po’ preoccupato per l’entrata di domani perché ci sarà un inizio davvero acrobatico. E io soffro di vertigini. È un programma piacevole da fare. Sento dire che X Factor tra tutti i talent è quello più “fighetto”, in realtà è dandy, non fighetto. Perché punta sempre e comunque alla bellezza. Quest’anno abbiamo visto davvero dei talenti incredibili e includo anche Emma, uscita la scorsa puntata. È giusto che la gente sappia come questi ragazzi non si siano ritrovati qui per caso: sono il frutto di una ricerca davvero eccezionale.

12.36 Luca Tommassini:

Le scenografie vi stupiranno: Alessandro Cattelan farà un’entrata molto spettacolare e pericolosa. Quindi se sopravvive si farà la finale, altrimenti no. Mika anticiperà qualcosa dal suo nuovo disco, in uscita l’anno prossimo. David Guetta si esibirà insieme ad una sua band, non l’avete mai visto così. Tornando ad Alessandro Cattelan, posso dirvi che in qualche modo ballerà coin Saint Motel. Gli inediti abbiamo deciso di farli un po’ come li abbiamo già presentati. Per quanto riguarda i duetti, invece, faremo un medley della durata di dieci minuti. È una cosa che in genere non si fa, ma l’abbiamo già sperimentata in questa edizione e il pubblico ci ha comunque premiati. Ho fatto dieci edizioni di X Factor (contando anche quelle che ho fatto in Spagna). Quello che mi viene richiesto dalla rete è di fare qualcosa di bello. Non succede mai. È bello che siano tutti così concentrati sull’aspetto artistico, non succede spesso, anzi!

12.33 Interviene in rvm anche Simon Cowell. Si congratula per il successo di questa edizione di X Factor Italia (piazzamento degli inediti in classifica compreso):

Schermata 2014-12-10 alle 12.32.29

12.30 Nils Hartmann

È una squadra rodata, sono quattro anni che collaboriamo. Credo che la grande forza sia quella di rimettersi in discussione ogni anno. Dal punto di vista produttivo abbiamo dodici schermi led, la spidercam che ricopre due metri quadri di superficie. Abbiamo preparato una grandissima festa musicale, quella che i ragazzi si meritano.

12.27 Prende la parola Andrea Scrosati:

Gli ascolti crescono ma ciò di cui andiamo più fieri è l’interazione social che c’è con questo programma. Significa che chi lo guarda lo sente suo, lo vuole vivere in modo personale. Si fanno gruppi d’ascolto a casa, si discute. Il pubblico vuole viverlo come un elemento di socializzazione. Tornando sugli ascolti, SkyGo non è rivelato e nemmeno l’on demand. Bisognerebbe tener conto anche di questi due fattori, ma è comunque un grandissimo successo. Il nostro obiettivo era quello di inserire elementi nuovi e diversi che portassero a questo risultato. Ce l’abbiamo fatta. Ringrazio Nils Hartmann e tutta la squadra che lavora dietro le quinte.

Ormai ci siamo. Domani sera, 11 dicembre 2014, sapremo chi vincerà l’ottava edizione di X Factor. I finalisti sono Madh, Lorenzo Fragola, Mario e Ilaria. Ha fatto molto clamore l’eliminazione di Emma Morton la scorsa puntata, ma ormai i giochi sono fatti. In questo momento siamo al Forum di Assago, location della finale, in attesa dell’inizio della conferenza stampa in cui ci verranno raccontati tutti i dettagli di quanto vedremo in diretta su SkyUno domani sera. Intanto, gli ospiti della finale li trovate qui. Oggi, la parola passerà ai finalisti. Ci riaggiorniamo a brevissimo!

Amici di Maria De Filippi