Home Amici di Maria De Filippi I vincitori di Amici – Federico Angelucci

I vincitori di Amici – Federico Angelucci

Questo post necessita di una premessa per l’innegabile ritardo, che va motivato. Avevamo attivato con fiducia, alla vigilia della settima edizione di Amici, un sondaggio che decretasse democraticamente e meritocraticamente il vincitore più bravo delle precedenti edizioni. Poi è subentrato un po’ di sconforto, non per ragioni di preconcetto nei confronti di Federico Angelucci, ma

10 Novembre 2007 15:00

federico amici Questo post necessita di una premessa per l’innegabile ritardo, che va motivato. Avevamo attivato con fiducia, alla vigilia della settima edizione di Amici, un sondaggio che decretasse democraticamente e meritocraticamente il vincitore più bravo delle precedenti edizioni.
Poi è subentrato un po’ di sconforto, non per ragioni di preconcetto nei confronti di Federico Angelucci, ma perché la sua vittoria è stata indubbiamente pompata da qualche click di troppo. Nel giro di poche ore nei soliti forum deliranti si è sparsa la voce… e il risultato è che Federico, da ultimo nelle preferenze dei nostri lettori, si è tramutato repentinamente nel primo della classe. Ne prendiamo atto, gli strascichi del fandom sfegatato sono ancora recenti e non si può negare che il ragazzo sia riuscito ad ammaliare le folle come un vero animale da palcoscenico.
Per il resto, lasciamo parlare la sua scheda, dimostrando di non avere nulla di personale nei suoi confronti (come qualche malelingua ha insinuato) a tal punto da “negargliela”.

amici di maria vincitore tvblog

federico angelucci Il cantante Federico Angelucci ha vinto la sesta edizione di Amici Di Maria De Filippi, riuscendo a surclassare in finale la brava Karima Ammar e la discussa Agata Reale. Nel corso dell’anno – scolastico e televisivo – non è mai passato inosservato, per la sua dialettica irrefrenabile, il piglio critico nei confronti delle dinamiche autoriali e la versatilità nelle varie discipline. Federico, infatti, aveva già studiato danza e ha dimostrato di avere delle ottime capacità nella recitazione, soprattutto nei musical del serale. Il piccolo grande neo del suo percorso ad Amici, qui ampiamente rilevato a suo tempo, riguarda l’approccio polemico e rissoso nei confronti della trasmissione, che ci ha spesso distratti dal suo effettivo potenziale artistico. Di qui la definizione di ‘modello negativo’ coniata dal sottoscritto, che senza sminuire le qualità di Federico in sè volevano stigmatizzare la pericolosità di alcuni suoi atteggiamenti divistici.
Allo stato attuale, Federico Angelucci prosegue la sua carriera nello spettacolo a gonfie vele, seppur legato esclusivamente al brand della trasmissione (unica eccezione quella di un cameo da doppiatore nella versione italiana di Goldrake, in cui presta la propria voce al personaggio di Hiroshi, nell’episodio 44 reperibile in dvd).
Dopo essersi aggiudicato il ruolo di co-protagonista nel musical Io Ballo, al fianco del suo amato-odiato professore di danza moderna Garrison, lo vedremo presto nel ruolo di personaggio clou di A un passo dal sogno, la versione teatrale del libro metatelevisivo scritto dagli autori di Amici.
Da un punto di vista prettamente discografico, in quanto vincitore di Amici Federico si è aggiudicato la possibilità di incidere un cd con pezzi inediti. Dopo il grande successo di vendita, soprattutto online, dei due singoli promossi ad Amici, Amore e Mistero e Mai come te, ora si appresta a lanciare un disco commercialmente ineccepibile. Si dà il caso, infatti, che oltre a sue canzoni ci siano quattro brani dei concorrenti di questa edizione, tra cui la sigla-cover di Uno su mille, con il preciso intento di fondere due target di acquirenti diversi, dai fan dell’Angelucci ai telespettatori del programma.
Scioglieremo la prognosi su Federico non appena lo vedremo camminare davvero con le sue gambe.

Amici di Maria De Filippi