C’è posta per te, 8 settembre 2012: una perfetta tv pretestuosa

Stasera alle 21.20 circa su Canale 5 parte la nuova edizione del people show condotto da Maria De Filippi. Nessuna novità annunciata; ospiti Garbiel Garko e Alessandro Siani.

C’è posta per te, la prima puntata dell’8 settembre
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012 C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012 C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012

Gabriel Garko a C’è posta per te
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembreGabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembreGabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre

Guardare una puntata di C’è posta per te in onda nel 2012 è guardare una puntata di C’è posta per te in onda nel 2010, piuttosto che nel 2008, o quel che volete.

E’ tutto qui il giudizio sulla prima puntata della nuova stagione del people show di Maria De Filippi. Da una parte è impossibile non riconoscere che sarebbe quantomeno insensato modificare di sana pianta un format dai meccanismi oliati a meraviglia, una macchina infallibile che l’anno scorso – tanto per fare un esempio – ha battuto 10 volte su 10 il competitor. Dall’altra forse bisognerebbe chiedersi se sia arrivato il momento di dire basta a questa tv pretestuosa.

Bisognerebbe provare a pensare e a realizzare una tv che sappia far ridere senza sfruttare fenomeni da baraccone, senza cadere nel trash (perché è trash anche se fa ridere) e che sappia far commuovere senza far camminare bambini per lo studio con qualche zuccherosa melodia come sottofondo.

Per il resto la perfezione maniacale di C’è posta, nella conduzione, nel montaggio, nella narrazione, è innegabile. Ma per quanto tempo tutto questo potrà durare ancora?

00.32 Maria saluta il pubblico chiamando in studio Giasone e Ether. Titoli di coda.

00.27 Pausa, dovrebbe essere l’ultima.

00.26 Enza, con grande intelligenza e maturità, apre la busta:

Ti perdono ma non posso dimenticare.

00.24 La De Filippi cerca di giustificare Antonio puntando sulla sua mancanza di strumenti. E lo fa con una delicatezza che in pochissimi sanno usare in tv.

00.20 Il padre ha avuto altri 6 figli. D’altronde Maria è in onda solo da una ventina di anni e guardare la tv forse prima non era così interessante per  Antonio.

00.17 Enza è irremovibile: “L’orgoglio va messo da parte quando ci sono di mezzo i figli”. Antonio è impassibile.

00.13 Torna il caso di una figlia abbandonata da un genitore. Ora Enza è madre di famiglia e non riesce a perdonare Antonio.

00.11Enza, io ti amo. Io so’ tuo padre“. Sarà per caso televisione nazional-popolare?

00.10 Enza sembra riconoscere il padre. E si commuove. Il silenzio di C’è posta per te.

00.07 Antonio non vede sua figlia Enza da 37 anni.

00.04 In questo momento C’è posta per te è al primo posto tra le tendenze twitter in Italia.

00.01 Su Rai1 i bambini di Ti lascio una canzone sono andati a nanna. Qui invece spazio ai meno giovani: Antonio1 analfabeta 71enne.

23.55Io non ti voglio dare la fregatura“. La De Filippi fa un passo indietro. Ma la busta si apre. Happy end, ancora una volta.

23.52 Antonio si commuove. Maria è quasi riuscita nell’impresa di convincere i quattro ad aprire la busta:

Se lei non mantiene le promesse e tu lo sai, prova a non restarci male.

23.43 Rosa giura che sta cercando lavoro ovunque, tra Avellino e Benevento. Antonio non crede nemmeno a questo.

23.41 Maria prova diplomaticamente a spingere verso il perdono, ricordando soprattutto quanto la madre stesse male con l’ex marito. Ma stavolta è davvero complicato.

23.33 Pubblicità, stavolta il pathos del racconto viene interrotto.

23.32 Samuele stende Rosa:

La compagna di papà si è dimostrata più mamma di te.

23.29 Antonio – si scopre – ha ospitato in più occasioni la madre. Alla quale rimprovera di essere “chiaccherona“: promette ma non mantiene. La situazione è complicata, gli occhi di Rosa continuano a lacrimare.

23.25 Antonio non gradisce: “Come al solito dice solo bugie“. Tra i tre fratelli è il più arrabbiato. Ed in effetti Rosa ha mentito dicendo che il figlio non ha voluto ospitatarla qualche tempo fa. Ora ammette, però, il contrario.

23.21 La De Filippi ripete la storia – la versione di Rosa – su richiesta di Antonio.

23.17 Questa è la storia di due generazioni a confronto. La mamma chiede perdono in lacrime disperate.

23.16 E invece ci sono, compresa Viola, la moglie di Antonio.

23.15 La madre scoppia a piangere alla visione dei figli. E teme che non abbiano accettato l’invito.

23.13 Rosa non riesce ad entrare in contatto con i figli (solo con Samuele qualche volta è riuscita a parlare). Ha lasciato l’uomo per il quale li aveva abbandonati. Ed ora vuole vivere con loro. Gianfrancesco Apicerni consegna la posta.

23.08 Rosa è la madre di Antonio, Samuele e Annamaria. L’anno scorso Rosa è andata via di casa lasciando l’allora marito per un altro uomo. I figli hanno scoperto da soli il motivo della fuga.

23.04 Garko trascina letteralmente la signora Imma fuori dallo studio. C’è perfetta coincidenza, finora, tra le storie e i break pubblicitari.

23.00 L’attore cerca sorrisi di complicità con la mamma Imma. La quale, ovviamente, apre la busta e incontra le figlie.

22.57 Gabriel Garko viene accolto da Imma con un sorriso. E le consiglia di “continuare”. Poi arrivano i 4 regali: un corso per imparare a usare il computer, un notebook, un corso di salsa e merengue, e un anno di estetista e manicure

22.55 Questa è la storia di una delle tante famiglie che soffrono la crisi finanziaria attuale. E la pagano con la morte.

22.52 E’ il momento del ricordo del gesto estremo di papà Peppe. “Dovevamo capire” scrivono le figlie, parlando di “un uomo che non colpe e che oggi si merita il tuo perdono

22.50 Maria continua la lettura della missiva carezzando la schiena della madre. Umanità.

22.47 Le sorelle in una lettera rievocano la storia della loro vita, della vita di Emma e del marito. Le tre sono, comprensibilmente, in lacrime. Garko è commosso.

22.43 Storia struggente. Entra in scena un bambino che strappa un cuore e ne dà metà  alla madre e metà alle figlie.

22.42 Garko viene nascosto sotto la busta. Imma entra in studio visibilmente emozionata.

22.38 Il padre delle due si è suicidato per le difficoltà economiche della famiglia. La madre non riesce a perdonarlo. Per questo motivo Valentina ha invitato in studio la madre. La sorella Stefania è più vicina caratterialmente alla mamma Imma, ma è comunque accanto a Valentina. Garko è il regalo che le due vogliono fare alla madre 52enne, invitandola a ricominciare a vivere.

22.35 Valentina e Stefania sono le protagoniste della storia.

22.34 Caloroso saluto con Maria.

22.33 Nel momento migliore per l’Auditel (peraltro stasera non ci sono anticipi di Serie A) arriva Gabriel Garko.

22.31 La storia precedente si è chiusa con un abbraccio tra Giuseppe e Giovanni. La madre Paola, più fredda, bacia soltanto il ragazzo che comunque prova ad abbracciarla.

22.28 Pubblicità.

22.26La fiducia bisogna guadagnarsela. Nella vita nulla è scontato“. Le abbiam già sentite queste frasi da qualche parte, forse. Intanto, la busta si apre. La prima storia “vera” della sedicesima edizione di C’è posta per te si chiude bene.

22.24 “Se questa volta sbaglio, ditelo voi a me”. Giuseppe ai futuri (per carità, non ditelo a Maria) suoceri. Siamo ad un passo dall’apertura della busta.

22.23 La conduttrice è quasi completamente dalla parte dei genitori. La mamma Paola si dice delusa dalla figlia che ha tenuto nascosta la relazione.

22.19 Maria De Filippi ammette che da adolescente diceva bugia alla mamma. Intanto il dramma famigliare sembra poter avere esito positivo.

22.16 Giuseppe si lancia ancora una volta in un appello ai genitori:

Perché non volete che io stia con vostra figlia? Io sono la sua felicità.

Miriam a dir la verità non pare molto entusiasta. Mha.

22.13 L’arringa finale di Giuseppe:

Noi stiamo insieme, noi ci amiamo ancora.

Il pubblico è in delirio.

22.11 Ecco, ha parlato. Miriam ha detto di non rinnegare la storia con Giuseppe.

22.08 I due genitori sono iper protettivi rispetto alla figlia 20enne. La quale ha sempre rispettato gli orari; ma il padre preferisce che esca con Giuseppe il pomeriggio. La signora Paola anche, per evitare che lei stia in macchina con lui di notte. Paura eh?! In tutto ciò, comunque, Miriam è muta.

22.00 Eppure mi hai cambiato la vita fa da colonna sonora alle fotografie dei due innamorati, che scorrono sullo schermo. Per ora non c’è la minima novità rispetto alle scorse edizioni di C’è posta per te. Attendiamo soltanto la discesa dalle scale dei bambini. E’ solo questione di minuti, ne siam certi.

21.59 La storia tra Giuseppe e Miriam è ostacolata dai genitori di lei, Giovanni e Paola. I destinatari della lettera entrano in studio.

21.54 Si torna in studio con Giuseppe, protagonista di un amore contrastato.

21.51 Primo nero pubblicitario. Siete pronti/e a piangere? Sì, lo so, siete tutte in attese per Garko.

21.56 La storia I genitori di Miriam ostacolano l’amore

21.49 Maria De Filippi congeda il comico napoletano complimentandosi e porgendogli il suo in bocca al lupo. Il trash è finito. O è appena iniziato?

21.46 I fenomeni da baraccone devono incontrare Siani, il quale apre la busta perché in passato gli hanno “chiuso tante porte”. Poi scappa via. Le laugh tracks non mancano.

21.42 Dopo la parentesi hot, tocca, appunto, a Ylenia vestita da ape Maia.

21.39 Nei commenti ci segnalano che il cabarettista lo abbiamo già visto a Italia’s got talent. Non ci stupiamo, d’altronde anche Ylenia Mezzani, che tra poco si esibirà, ha preso parte allo show con Zerbi, Scotti e De Filippi.

21.37 E’ la volta di Alberto, detto disastro, i cui capelli biondi attirano l’attenzione di Siani. Doppiatore e mimo di “film erotici”.

21.34 E’ il momento del cabarettista. Aiutateci a ricordare, dove lo abbiam già visto in tv?

21.30 Emanuele vuole cantare la colonna sonora del film di Siani. Dopo l’esecuzione di 10 ragazze Siani suggerisce di cambiare titolo al brano: 8 ragazze e due infermieri. E poi chiosa:

E’ il cantante del futuro, ma oggi non è cosa.

21.29 Il ballerino si trasforma in stuntman. Mentre pedala su una bicicletta invisibile cade. Siamo nel pieno della Corrida. O di Italia’s got talent.

21.24 Il primo a parlare è il ballerino salernitano. Siani prima scherza sull’altezza, poi sulle orecchie a sventola.

21.20 Siani ha l’ansia di conoscere chi l’ha “mandato a chiamare“. Il monologo improvvisato del comico fa ridere il pubblico in studio.

21.19 Il principe abusivo è il titolo del nuovo film di Siani. Nel caso non lo aveste capito, eh!

21.16 Siani teme si tratti di una lettera di Equitalia. Invece è soltanto Maria. Il comico napoletano entra in studio.

21.15 La De Filippi proporrà al comico un variopinto cast di talenti per completare il suo film.

21.13 Maria De Filippi: occhiali con montatura rossa e reggiseno nero in vista.

21.11 Inizia la prima puntata di C’è posta per te, 3 minuti dopo quella di Ti lascio una canzone su Raiuno. Si parte con “la storia di uno scherzo“. Si parte con Alessandro Siani.

Tra pochi minuti inizia la nuova edizione di C’è posta per te, condotto come sempre da Maria De Filippi. Al via, dunque, il primo duello a distanza con Ti lascio una canzone su Rai1. Su TvBlog seguiremo la prima puntata in diretta. A tra poco.

C’è posta per te, prima puntata in diretta su TvBlog: ospiti Gabriel Garko e Alessandro Siani

Questa sera alle 21.20 su Canale 5 parte la nuova stagione, la sedicesima, di C’è posta per te. Mediaset ancora una volta punta sul people show di Maria De Filippi per vincere la sfida del sabato sera. Su Rai1, esattamente come 12 mesi fa, c’è Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. L’anno scorso non ci fu storia, con un roboante 10 a 0 realizzato dal programma prodotto dalla Fascino P.g.t..

Stasera su TvBlog seguiremo in diretta entrambi gli esordi di due appuntamenti che sicuramente segneranno la stagione televisiva.

Intanto, scopriamo quali saranno gli ospiti famosi della prima puntata di C’è posta per te. I vip protagonisti di due storie saranno Gabriel Garko e Alessandro Siani

L’attore de L’onore e il rispetto fa tris, arrivando infatti a collezionare con questa il primato di tre partecipazioni consecutive all’appuntamento d’esordio del people show. Il comico napoletano invece debutta nel programma registrato agli Elios di Roma.

Come ricorderete, i due attori sono stati ospitati negli scorsi mesi in un altro show di Maria De Filippi: Amici.

Per la nuova stagione del programma ideato, scritto e condotto da Maria De Filippi non sono state annunciate novità; ovviamente centrali saranno i temi della famiglia, dell’amicizia, dell’amore, dei legami, dei sentimenti e del dialogo. La regia è affidata a Paolo Pietrangeli, con la collaborazione di Paolo Carcano.


C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012

C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012
C è posta per te, la prima puntata dell 8 settembre 2012



Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre

Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre
Gabriel Garko a C è posta per te dell 8 settembre

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →