Home Notizie Analisi Auditel: I Fuoriclasse

Analisi Auditel: I Fuoriclasse

La scelta di analizzare “I Fuoriclasse”, il programma di Carlo Conti , è dovuta alla curiosità di scoprire quale pubblico si sarebbe portato con sé durante il trasloco annunciato, e (per ora) smentito, al Sabato Sera.Nella collocazione del Giovedì la trasmissione non ha certamente brillato, soprattutto considerato il confronto con l’esordio Boom della Fiction Mediaset

di Hit
pubblicato 26 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

La scelta di analizzare “I Fuoriclasse”, il programma di Carlo Conti , è dovuta alla curiosità di scoprire quale pubblico si sarebbe portato con sé durante il trasloco annunciato, e (per ora) smentito, al Sabato Sera.

Nella collocazione del Giovedì la trasmissione non ha certamente brillato, soprattutto considerato il confronto con l’esordio Boom della Fiction Mediaset “Il Capo dei Capi” . Ad ogni modo la formula che richiama alla memoria “La Corrida” & “I Raccomandati” potrebbe, nello spostamento al sabato, diventare una valida alternativa a chi non ama lo stile della De Filippi e le storie strappalacrime, che rieccheggiano anche nello studio del “Treno dei Desideri” .

Serata vinta, anzi, stravinta dalla fiction “Il capo dei capi” andata in onda su Canale 5 (di cui ci occuperemo diffusamente la prossima settimana).
Come possiamo notare dal grafico con le curve minuto per minuto dello share, abbiamo una netta supremazia della linea arancione della rete ammiraglia Mediaset, che è stata al di sopra di quella blu di RaiUno per tutta la serata del confronto fra la fiction e il varietà condotto da Carlo Conti messo in analisi da questo post.
Interessante notare come anche nei neri pubblicitari Canale 5 sia sopra RaiUno, segno evidente dell’ottimo risultato del film tv prodotto dalla Taodue di Valsecchi.

Le altre linee durante la serata giocano al rimbalzo, con quella rossa di RaiDue spesso sopra quella azzurra di Italia 1, soprattutto nella prima serata, cosa che si rovescia dalle 23:30 in poi quando Italia 1 passa nettamente in testa (su tutte le reti) grazie alle Iene per poi crollare con “Talent1”.

Nel grafico dei target vediamo nel dettaglio come è composto lo zoccolo duro del pubblico che segue questo varietà canoro. Il ritratto ci descrive una persona con un livello d’istruzione basso (scuola dell’obbligo); privo di un’occupazione; di sesso femminile; del centro-sud; che non è abbonato alla pay tv sat e che ha un’età superiore ai 45 anni.

Ed ecco la nostra Hit Parade dello Share delle esibizioni dei concorrenti di giovedi sera:
Il video ha come unico scopo quello di rappresentare visivamente i dati postati