Home Che Tempo Che Fa Che Tempo Che Fa, 16 novembre 2014: da Lilli Gruber al sen0 della Maya, tutte le interviste

Che Tempo Che Fa, 16 novembre 2014: da Lilli Gruber al sen0 della Maya, tutte le interviste

Che Tempo Che Fa, la diretta della puntata del 16 novembre 2014: ospiti Lilli Gruber, Annie Lennox, Nino Frassica, Amos Oz e a sorpresa Roberto Giacobbo.

pubblicato 16 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:58

Che Tempo Che Fa continua con i festeggiamenti per i 50 anni dei suoi protagonisti e dopo la caprese ‘scomposta’ per Luciana Littizzetto portata a sorpresa da Antonino Cannavacciuolo, arriva, sempre a sorpresa, Roberto Giacobbo per omaggiare Fazio del suo ultimo libro.
Per Fabio Fazio una serata difficile, visto che il terrore della ‘sfiga’ ha aleggiato nell’ultima parte della puntata, proprio con l’arrivo della Littizzetto che tra un attacco a Veronica Maya – che non crede ‘innocente’ nell’affaire ‘tette al vento’ – e un appello al ministro Alfano per le armi di scena fa cadere la penna di Fazio sotto al box-scrivania della scenografia. Il panico è tangibile e aumenta quando si materializza Giacobbo con il suo ultimo libro, neanche a dirlo a tema ‘Antico Egitto’, che il conduttore non vuole neppure sentire nominare.

Una consolazione però c’è: se il timore di Fazio è quello di un calo di ascolti per la puntata di stasera può stare tranquillo, è assicurato. Con l’Italia in campo a Milano contro la Croazia per le Qualificazioni a Euro 2016 è facile pensare a una contrazione degli ascolti della serata.

Una serata che però si è aperta con la magia di Annie Lennox e con le provocazioni dello scrittore Amos Oz. Si è quindi proseguito con una lunga gag ‘travestita’ da presentazione dell’autobiografia di Frassico e con uno scambio con Lilli Gruber, che riesce a condurre l’intervista anche da ospite. Una maestra del genere, assoluta.

Una serata scorsa via veloce e piacevolmente. L’assenza di politici è sempre una benedizione. Appuntamento alla prossima settimana con uno speciale Sabato 22 sul volo stellare di Samantha Cristoforetti.

Che Tempo Che Fa, la puntata del 16 novembre 2014 in diretta

002_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.49 Quindi si ricorda che sabato prossimo dopo la puntata di Fuori Che Tempo Che Fa c’è uno speciale sulla Cristoforetti e che dal 12 dicembre torna Voyager (come i Maya, due anni dopo). Ora linea a Milena Gabanelli che con Report stasera si occupa dell’ex Ministro Clini.

031_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.46 Si torna dalla pubblicità per parlare del libro di Giacobbo, un romanzo tra amori e intrighi ambientato nell’antico Egitto. Ma si fa uno scambio tra ostaggi: Fazio fa a cambio con il libro della Littizzetto. “Guardate, se facciamo meno ascolti della settimana scorsa so a chi dare la colpa…”: vabbè Fazio, stasera c’è l’Italia, sicuro fai di meno.

029_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.40 Dire che Fazio è scaramantico è poco: non vuole toccare roba che ha a che fare con i Faraoni e guarda un po’ cosa gli regala Giacobbo+Littizzetto. “Non si può non considerare che chi poi ha scritto delle maledizioni poi ha avuto dei problemi, eh”. Comunque questa è cazzimma. Pubblicità.

21.38 La Littizzetto ha deciso di regalargli un libro, completo di autore: e arriva Roberto Giacobbo! Colui che predisse che un meteorite non sarebbe caduto e invece cadde in pieno Sanremo.

21.37 Vabbè si finisce così, con i cinesi in crisi. Anzi no. C’è una sorpresa per i 50 anni di Fabio Fazio.

21.30 Le belle notizie:Milano è la città leader nella penoplastica. Apposto. “Dobbiamo essere orgogliosi di questi chirurgo del …”. Chi ricorre di più al bisturi nella ‘Milano da pene’? I Cinesi.

21.26 E si parla delle tette della Maya. “E’ uscito ‘er mejo de Maya’. Dico solo che Conti è sbiancato…”. Diciamo che Lucianina non crede alla sua innocenza, ecco. “Certo, può essere un incidente. Ma era già successo nel 2006. E’ recidiva. Vuoi vedere che faccio un’altra profezia dei Maya? Che se mette un tanga e una minigonne e si china si vede…”.E la ferma Fazio con il suo più classico “Lucianina!”

022_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.23 Appello ad Alfano: Alfiiiii! Commissario Montalfano! Tu che tutto puoi, tu che fai sempre la cosa giusta al momento giusto, lei che guida il ministero degli Interni con la perizia di un comandante sguercio, che ci fa sentire sicuri come delle galline in una convention di faine, faccia qualcosa! Se proprio, levi di mezzo tutte le armi, così quando poi la polizia deve caricare usa cotechini”. Bah, era partita bene.

21.21 Si parla del fatto che le armi di scena sono diventate illegali: “Si finisce che programmi di punta come Gomorra, Squadra Antimafia, tutte le fiction che esportiamo nel mondo dovremo girarle all’estero. Ma come si fa a essere così pirla? Calcaterra prende i criminali a cinghiate? La Banda della Magliana la prendiamo a ombrellate nel culo? Va a finire che Montalbano diventerà un panettiere di Vigata. Come si fa? Dicono: usate le pistole giocattolo…”. Ma siamo veramente idioti, non c’è niente da fare…

019_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.15 Ed entra Luciana Littizzetto che invita sul palco ‘Lillona’. “Dire Lillona a me è come dire Lucianona” come a rimarcare le loro piccole dimensioni. “Lillona e Millona, per me siete i due punti fermi della televisione: senza te e la Gabanelli per me il resto non esiste”: se pensavate che si riferisse alla Milly Carlucci…

Che Tempo Che Fa del 16 novembre 2014 in diretta: Lilli Gruber

21.15 Penso che Renzi si stia misurando con quello che succede intorno a noi: governare in tempi di crisi implica la perdita di consenso, ma penso che l’abbia messo in conto. Che dire… speriamo bene.

21.10 L’Europa resisterà? Non dobbiamo neanche prendere neanche in considerazione l’idea che l’Europa fallisca, pensando proprio a quello che si è vissuto in passato. Diciamo che economicamente la Germania dovrebbe lasciare un po’ la morsa sui paesi più in difficoltà Io credo che dobbiamo difendere l’Europa. Ad esempio, nel caso Junkers, beh una persona così non va bene alla guida dell’Europa, tanto più in questo momento. Abbiamo bisogno di avere più rispetto per queste istituzioni e loro devono essere più rispettabili.

015_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.09 C’è anche un pezzo del suo servizio dal Muro di Berlino di 25 anni fa. Non sembra entusiasta di rivedersi.

014_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.06 E si parla del suo libro, una sorta di continuazione del suo primo libro, Eredità. Una storia che mescola famiglia, con la vita romanzesca della zia Ella, e la storia di un popolo, gli altoatesini, stretti tra il Fascismo, che sfuggivano, pensando che però Hitler potesse ‘restituire’ loro quella dignità che l’Italia mussoliniana sembrava negare vietando la lingua tedesca. La Gruber iniziò a parlare a cinque anni e se per Tabucchi la patria è la lingua, per la gruber l’identità non passa per la lingua ma per il confine, fare compromessi ed equilibri tra culture.

21.00 “Sto bene ho solo abusato un po’ troppo della mia forza fisica. Sai che siamo abituate a fare tutto, a essere un po’ wonder women. E’ stata anche una bella lezione. Ogni tanto dobbiamo darci un po’ di tregua”. La tv non le è mancata, anche perché non è la prima volta che ne sta lontana…

21.00 Ed eccola l’ultima ospite della serata, Lilli Gruber che presenta Tempesta.

Che Tempo Che Fa del 16 novembre 2014 in diretta: Nino Frassica

20.55 E via di pubblicità.

013_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

20.54 Ma tu leggi? “No. Il pasticciere mica mangia i suoi dolci, il panettiere non si mangia il suo pane, il becchino non muore…”

20.51 I prossimi libri: “Come spostare i mobili senza dare fastidio al piano di sotto” e “L’invenzione del plurale” perché anticamente non esisteva il plurale e uno diceva devo comprare cavallo, cavallo, cavallo per dire tre cavalli…

20.52 L’importanza delle parole: “Se mi chiedono la comparsata dico di no, al cameo sì. Il film di un emergente no, l’opera prima sì…”.

20.49 Il suo resoconto della tv del pomeriggio, tra La Vita in Diretta e POmeriggio Cinque, devo dire che è veritiero: “Ci trovi l’ex prete, l’ex cavallo e anche l’ex scippatore di vecchiette pentito che le sta cercando tutte per restituire i soldi…”.

011_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

20.43 Il gioco del non-sense della comicità di Frassica trova ovviamente spazio anche nel suo libro che parte dal giorno della sua nascita, di cui ‘ricorda’ i 12 rintocchi del cucù e il calendario Hot di Maria Giovanna Elmi alla parete.

20.37 Il gioco è ovviamente il contrasto tra l’analisi letteraria/narratologica, il confronto con Amos Oz, Garcia Lorca etc etc, la biografia come ritratto del paese. La risposta di Frassica è bellissima: “L’importante è essere se stessi”, il grande mantra di ogni dichiarazione da intervista.

010_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

20.34 (Anto)Nino Frassica aveva pensato anche a un altro nome d’arte tipo ‘Evelyn’ o anche ‘ClaudioLippi’ (“Ma era già preso”). Vabbè, di intervista ovviamente c’è poco. E’ tutta una gag.

20.30 29 anni, sei mesi e 10 giorni fa iniziava Quelli della Notte dice Frassica. Marò, 29 anni….

20.31 In venti minuti già girati tre ospiti: siamo a Nino FRassica, che presenta la sua autobiografia (“da cui sarà tratto un film, una fiction, un profumo, un disco e un liquore…”).

Che Tempo Che Fa del 16 novembre 2014 in diretta: Amos Oz

009_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

20.25 “Ho un rimedio contro il fanatismo ed è il senso dell’umorismo: non conosco nessun fanatico che ce l’abbia e se lo aveva evidentemente l’ha perso. Se solo se potessimo fare delle pasticche di ‘senso dell’umorismo’ avremmo combattuto il fanatismo e io vincerei il premio Nobel non per la Letteratura, ma per la Medicina”. E dagli torto. E si finisce. Di corsa.

20.23 Gesù era ebreo ed è rimasto ebreo, non voleva fondare una nuova religione. Se ne parla in questo romanzo, volutamente molto provocatorio “perché vuole riaprire vecchie ferite”.

007_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

20.20 Io sono stato chiamato traditori dai miei concittadini e a questo punto ne facccio un punto d’onore. E’ un club di cui mi onoro di far parte, visto che tra loro ci sono molti leader politici che hanno segnato svolte che però sono stati accusati di tradimento dai loro stessi sostenitori. Chiama traditore chi non vuole cambiare.

20.18 Ciascuno di noi crescendo tradisce se stessi o gli altri: quando tradiamo i nostri ideali, quando tradiamo i genitori per andare a vivere con la persona amata, quando buttiamo una lavatrice perché pensiamo sia rotta…

20.17 Ma Fazio ha furia stasera? n effetti tra un po’ inizia Italia-Croazia su Rai 1…. Neanche il tempo di salutare la Lennox che attacca a parlare con Amos Oz, di cui si presenta l’ultimo libro, Giuda. Tema portante? Neanche a dirlo, il tradimento.

Che Tempo Che Fa del 16 novembre 2014 in diretta: Annie Lennox

20.14 Cosa si riesce a portare di si sé in uno standardamericano: “Per interpretare una canzone ci vuole arte e io ci provo perché è un genere per me completamente nuovo. La ‘Nostalgia’ mi appartiene? Beh, la vita va veloce e in un attimo si raggiungono i 60 anni come me. E volevo lasciare a i posteri queste canzoni. Poi la nostalgia la prova anche il pubblico, magari nei miei confronti. Sono cresciuti con gli Eurhytmics, in fondo è un sentimento che mi appartiene”. Noooo teniamola per una intervistaaaa.

005_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

20.13 Che mito assoluto. E che bello l’effetto luci dietro.

003_Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-diretta

21.09 Si alza il sipario sulla nuova puntata e si parte subito alla grande con la splendida voce di Annie Lennox che canta “I put spell on you”.

20.01 Blob scalda il pubblico con il ‘mal d’africa’ prima della puntata di Che Tempo Che Fa.

Che Tempo Che Fa, puntata 16 novembre 2014: anticipazioni

Che tempo che fa torna su Rai 3 questa sera, 16 novembre 2014, con una nuova puntata in diretta dalle 20.10. A condurre, come sempre, c’è Fabio Fazio ‘barricato’ dietro la sua scrivania/box, con Filippa Lagerback a fare gli onori di casa e il monologo di Luciana Littizzetto a chiudere la serata intorno alle 21.40 per dare la linea a Report che torna dopo una settimana di pausa, con un’inchiesta sull’ex Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Ma la serata di Che Tempo Che Fa di oggi è tutta – o quasi, incentrata su libri e musica: nessun politico in questa domenica di metà novembre. Vediamo insieme gli ospiti di stasera.

Che tempo che fa, ospiti

Che-Tempo-Che-Fa-puntata-16-novembre-2014-ospiti
Annie Lennox apre la puntata con la sua inconfondibile voce: si conferma, dunque, l’attenzione del programma per la grande musica internazionale, mai come quest’anno protagonista della domenica di Rai 3. L’ex voce degli Eurythmics, da anni solista dal repertorio raffinato e suggestivo, canterà live “I put spell on you”, singolo tratto da “Nostalgia”, il suo ultimo album: una raccolta di pezzi storici del repertorio USA della prima metà del ‘900 portati al successo da Billie Holiday, Nina Simone, Ray Charles, Louis Armstrong.

Ancora donne per Fazio che ospita poi Lilli Gruber, dal 2008 alla guida di “Otto e mezzo” su La7 (con un mesetto di pausa caratterizzato dal mistero della sostituzione di Giovanni Floris) e dal 22 ottobre in libreria con “Tempesta”, incentrato sui rivolgimenti della Seconda Guerra Mondiale, che travolsero anche la sua famiglia.

Seguono Nino Frassica e Amos Oz che rivelano di avere qualcosa in comune, ovvero un libro da presentare. Per Frassica si tratta de “La mia autobiografia (70% Vera 80% Falsa)”, mentre Amos Oz, uno dei più maggiori scrittori israeliani, ha appena pubblicato in Italia il suo nuovo romanzo, “Giuda”.

Che Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming

Che Tempo Che Fa non cambia la sua collocazione e mantiene la sua posizione nell’access/prime time della domenica, su Rai 3 dalle 20.10. Grazie al portale Rai.tv  (www.rai.tv) è possibile seguirlo in streaming live web. Inutile dirvi che Blogo lo seguirà in diretta con il consueto liveblogging dalle 20.10.

Se si perde una puntata niente paura: Che Tempo Che Fa si può recuperare su Rai Replay nella settimana successiva alla messa in onda o tramite le puntate integrali, o le clip, disponibili on demand sul sito Rai.tv.

Che Tempo Che Fa: second screen

Per commentare Che Tempo Che Fa sui social network basta collegarsi con la pagina FB ufficiale e cercare il profilo ufficiale su Twitter (@chetempochefa) twittando con l’hashtag #chetempochefa.

 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Che Tempo Che Fa