I vincitori di Amici – Antonino Spadaccino

Dopo lo stile d’altri tempi di Dennis Fantina, l’eleganza scenica di Giulia Ottonello e la perfezione classica di Leon Cino, è il turno dell’anima soul di Amici, quella di Antonino Spadaccino. La sua edizione, la quarta, è forse quella che ha visto in assoluto un vincitore spiccare artisticamente sin dalla prima puntata e inseguire una

antonino spadaccino vincitore amiciDopo lo stile d’altri tempi di Dennis Fantina, l’eleganza scenica di Giulia Ottonello e la perfezione classica di Leon Cino, è il turno dell’anima soul di Amici, quella di Antonino Spadaccino.
La sua edizione, la quarta, è forse quella che ha visto in assoluto un vincitore spiccare artisticamente sin dalla prima puntata e inseguire una vittoria (meritatamente) annunciata.
Antonino è entrato nella scuola spaccando lo schermo, con il suo talento straripante condito da una grande personalità destinata ad entrare nel cuore di tutti.
Non a caso, le invidie non sono mancate. Lui era quello a cui affidarono quasi per intero, oscurando tutti gli altri cantanti della scuola, le parti soliste della sigla Semplicemente (canto per te). Lui era quello che entrava nelle grazie di tutti i professori, nonché nella benevolenza di spettatori e pubblico sparlante.
Insomma, un vero allievo modello con il fardello del primo della classe (nonché le invidie di due compagni oggi miracolati dal successo discografico, Pietro e Piero dei Pquadro).
Nella sua scalata verso la vittoria, Antonino ha dovuto competere con due veri campioni: il ballerino albanese Klajdi Selimi, l’eterno primo in classifica amato dalle ragazzine, nonché un allievo completo come Massimiliano Pironti, con cui il nostro ha sostenuto una sfida mozzafiato alla prima puntata.
Ma che fine ha fatto Antonino dopo Amici?
In quanto vincitore della categoria canto, ha firmato un contratto discografico di un anno, grazie a cui ha pubblicato il singolo ‘Ce la farò’.
Superando ogni pregiudizio e aspettative, ha vinto in poco meno di due settimane il disco d’oro con oltre 16000 copie vendute, salendo in classifica al terzo posto dopo Mattafix e Madonna; è entrato anche nella classifica europea ‘Billboard’ dei singoli più venduti del periodo, piazzandosi al n36 del rank, unico italiano presente insieme ad Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Elisa e Pausini.
Ad alcuni mesi dalla fine del programma (da Mario Lavezzi definiti troppi, quando quest’anno ha deciso di anticipare l’uscita del cd di Amici per battere il ferro finchè è caldo), ha pubblicato l’ album d’esordio Antonino, che conferma i dati di vendita precedenti e li supera arrivando al ‘Silver Award’.
Da questo album saranno estratti due singoli tra cui ‘Un ultimo brivido’ (a tal proposito, Antonino si è messo in gioco nel reality di Axn Snaparazzi, dando la possibilità ad alcuni aspiranti producer di realizzare più versioni del video della canzone).
Attualmente è in lavorazione il secondo album fatto di sonorità soul,blues e r’n’b in uscita nell’ inizio del 2008.
Augurandoci che valorizzi al meglio le sue potenzialità, vista l’eccessiva tendenza commerciale del primo album, non resta che augurargli in bocca al lupo e cento di questi successi.

[Il sito ufficiale di Antonino]

Antonino vince Amici 4

Antonino nel suo più riuscito cavallo di battaglia: It Ain’t Easy

Il video del singolo Un ultimo brivido

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →