Home Zelig Zelig 2014, 18 anni e sembrare il gemello di Colorado. Dopo 11 anni Michelle “si fa sollevare la gonna” e canta in playback

Zelig 2014, 18 anni e sembrare il gemello di Colorado. Dopo 11 anni Michelle “si fa sollevare la gonna” e canta in playback

Michelle Hunziker e Rocco Papaleo sono la prima coppia di conduttori di Zelig 2014, da giovedì 9 ottobre per dieci puntate su Canale5

pubblicato 9 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:32

Zelig è diventato maggiorenne, ma si diverte ancora ad andare sotto la gonnella della Hunziker (che dopo 11 anni di carriera ancora lo consente). Nella prima puntata dell’edizione ribattezzata gold – per nascondere il tracollo della precedente con rischio estinzione – si è avvertito un vuoto su tutti: quello della comicità.

Non che Zelig sia mai stato il nuovo Avanzi, ma quanto meno lanciava sul mercato tormentoni, mode, volti dirompenti (Zalone e Vernia per citarne due). Oggi si fa fatica a distinguere il livello dei cabarettisti emergenti da quello dei comici demenziali di Colorado (anzi, più d’uno ti fa rimpiangere Baz).

Se fino a qualche anno fa le vecchie glorie erano Lella Costa, Gene Gnocchi, Gioele Dix e Giobbe Covatta, oggi lo sono gli stessi talenti lanciati dal programma, che con Gino e Michele hanno qualche debito di riconoscenza (e di fattura): Sconsolata, Ale e Franz, Mago Forest.

Peccato che proprio quest’ultimo abbia toccato il vertice del cinepanettonismo, puntando sulla Hunziker l’aspirapolvere per farle sollevare la gonna. Quando qualcuno ci spiegherà qual è il talento artistico di Michelle gliene saremo grati. Perché stasera il massimo del suo monologhismo, da eterna aspirante one girl show, è stato cantare Champagne e Ti amo in tedesco. Poi, come una Valeria Marini da Bagaglino qualsiasi, si è esibita sulle note di Cabaret in playback.

Per non parlare del feeling non pervenuto con Rocco Papaleo, che da conduttore è simpatico quanto il paracetamolo assunto prima di una nottata alla guida. Imbarazzanti le sue battute da copione come “Conosco il rap. Le cime di reep”. Oppure “Un applauso a questo corpo di ballo e, soprattutto, ad alcuni corpi”. Quando gli diranno che come performer funziona solo con La foca, mentre Mara Venier ride in prima fila?

E dire che finalmente Zelig ha trovato una confezione e delle coreografie all’altezza della sua storia, dalla grafica fumettosa per introdurre i singoli comici al logo multicolor da night campeggiante a tutto campo. Apparentemente non gli manca nulla, ma è la sostanza ad essere diventata di una vacuità impressionante. E la mancanza di continuità alla conduzione non aiuta a migliorare un fattore che dovrebbe essere decisivo: il clima.

Zelig 2014, il Live della prima puntata

23.37 Annunciata la conduzione di Mago Forest e Bianca Balti della prossima puntata.

23.31 Gag sulla conferenza stampa. E la Hunziker racconta barzellette perdibilissime sugli Indiani con il sottofondo paraculo stile Heidi. Alla fine i Boiler e i titoli di coda.

23.17 Maurizio Lastrico. E di nuovo i Peoni. E di nuovo il Trio Medusa.

hunziker cabaret

23.14 La Hunziker dimostra di essere una showgirl completa… esibendosi per l’ennesima volta su Cabaret in playback.

22.58 Marta, Gianluca e la gag sullo speed date. Lei torna dall’apericena, lui dalla peritonite.

nuzzo di biase

22.52 Nuzzo Biase all’insegna di RaiSet. Ma dove trovano il tempo per avere tante idee? Ecco perché più d’una non funziona, allora… Tipo, a questo giro campano su Sandra e Raimondo. Con la variazione del tablet tra le lenzuola.

22.50 Il Mentalista. Gag internazionaloide.

ale e franz

22.396 Il ritorno di Ale e Franz (alle prese col nonno Ermanno). La loro comicità non è né ridanciana, né d’autore. Decontestualizzata in tutti i sensi.

22.28 “Rocco, te ne intendi di rap?”. “Cime di repp”. Capite il livello? Arriva Alessandro Betti nei panni del rapper Sdrumo: “Ho fatto il piercing e mi sono fatto la doccia, mi sa che si sta arrugginendo”.

zelig senso d'oppio

22.25 I Senso d’oppio. Ok, è evidente che Colorado è stato promosso su Canale5.

trio medusa

22.16 Il Trio Medusa. Dopo essere stati congedati da RaiDue dopo il flop in prima serata, ci riprovano con le Canzoni travisate.

aurora ramazzotti

22.12 Aurora Ramazzotti ripresa in platea, perché le va incontro la mamma. Si copre il volto.

22.08 Michelle rimpiange le sue vacanze dell’infanzia a base di gelati al fiordilatte. Papaleo la ribattezza un’estate di merda. Papaleo è costretto ad accompagnarla con la chitarra, mentre ricanta la versione tedesca delle canzoni che le chiedevano di fare le amiche. Tipo Champagne, Ti amo. A Papaleo è venuta voglia di invadere la Polonia (noi lo appoggiamo).

giuseppe giacobazzi

22.00 Il barista acrobatico Shine sta sul palco 5 secondi. Segue Giuseppe Giacobazzi. La sua comicità mi risulta incompresa. Dice che il Papa c’ha una tessera Tim tutti e chiama chi cazzo vuole

hunziker forest

21.53 Siamo alla comicità da cinepanettone. Mago Forest che punta l’aspirapolvere su Michelle sperando che le si sollevi la gonna.

mago forest michelle

21.44 Che viene in mente a Papaleo quando si dice mago? Zurlì. Invece arriva Forest, quello che con la co-conduzione flop con la Mannino ha istigato la staffetta di quest’anno. Gratuitamente aziendalista questa battuta:

“Visto che effetti speciali? Altro che La7”.

21.37 Andrea Perroni e i cantautori. Ma fa ridere solo quando imita la strafottenza di Papaleo. Pare che i due siano amici.

21.36 Papaleo ammette di avere l’entusiasmo sotto le scarpe.

21.35 La Barbera comincia a decollare: “Ogni promessa è debito? Quando arriva sta ripresa, o è una ripresa per il culo? Più flessibili di così… ci volete ad angolo retto? Cornute e sodomazziate? Che dobbiamo diventare, tutti kamikazzo? Io sono una donna pacifica, o pacifìca. Ho avuto a esempio uomini come Martin Burger King”.

sconsolata zelig

21.29 Il ritorno di Sconsolata, che deve pur fatturare in qualche modo. Viene presentata da Michelle come la regina del cabaret (magari sperava un salto di qualità). Il repertorio è quello sgrammaticato di sempre. Si scusa per aver usato il termine venuta, che non usa neanche con suo marito.

peoni zelig

21.28 Che originalità, si incomincia da un numero sui selfie dei Peoni. Debolissimo, fa troppo Colorado.

21.27 Molto simpatico il modo di presentare i comici, tipo figurine. Finalmente Gino e Michele hanno imparato a usare l’infografica.

hunziker papaleo

21.24 Michelle ha pensato bene di non cambiarsi nemmeno, cioè di rimettersi a Striscia lo stesso vestito della registrazione. La coppia Hunziker e Papaleo è annunciata sul palco dal retrocesso Trio Medusa. Lei dice di essere emozionata di aver calcato i primi passi nello spettacolo 11 anni fa, grazie a Zelig.

michelle forest

21.22 La gag continua in apertura di Zelig. Poi sigla multicolor in stile funky.

forest michelle

21.13 Il Mago Forest fa un’incursione durante Striscia per promuovere Zelig. Che senso ha, se il conduttore della prima puntata è Papaleo? Almeno ne approfitta per consegnare la busta con i soldi alla prossima sposina Michelle. Ridicola la gag dei due che scappano, come se Zelig andasse in diretta.

zelig 2014

La nuova edizione di Zelig, un marchio storico che quest’anno festeggia i suoi 18 anni di televisione, parte questa sera con la conduzione di Rocco Papaleo e Michelle Hunziker, alla vigilia del suo matrimonio. Come sempre lo seguiremo in liveblogging su TvBlog, dopo aver seguito la conferenza stampa e intervistato il Mago Forest e Rocco Papaleo).

Per festeggiare questo compleanno importante Gino & Michele e Giancarlo Bozzo non si sono risparmiati: 24 conduttori a rotazione, quasi 40 comici, tante guest star a sorpresa, 10 prime serate su Canale 5.

Per celebrare questa importante ricorrenza, Canale 5 e il gruppo di Zelig hanno in serbo una grande festa in cui la classica formula, che prevede una conduzione fissa con un cast che cambia in ogni puntata, verrà stravolta: il cast comico resterà in sostanza lo stesso, ma saranno i conduttori a cambiare ogni sera, formando una coppia in cui ci sarà un personaggio storico di Zelig affiancato da un importante ospite.

Le coppie saranno così formate:

· 1° puntata (09/10/2014): Michelle Hunziker & Rocco Papaleo

· 2° puntata (16/10/2014): Mr Forest, Bianca Balti & Gialappa’s Band

· 3° puntata (23/10/2014): Enrico Brignano & Claudia Gerini

· 4° puntata (30/10/2014): Geppi Cucciari & Gianni Morandi

· 5° puntata (06/11/2014): Ale e Franz & Ambra Angiolini

· 6° puntata (13/11/2014): Ficarra e Picone & Ilary Blasi

· 7° puntata (20/11/2014): Teresa Mannino & GUEST

· 8° puntata (27/11/2014): Mr Forest & Michelle Hunziker

· 9° puntata (04/12/2014): Giovanni Vernia & Cristiana Capotondi

· 10° puntata (11/12/2014): Raul Cremona & GUEST

Sul palco del Teatro Linear4Ciak si alterneranno una quarantina di comici, tra monologhisti di razza, debutti assoluti e storici di Zelig che costituiscono lo zoccolo duro del cast tra i quali, rigorosamente in ordine alfabetico: Ale e Franz, Paolo Arcuri, Anna Maria Barbera, i Beoni, Enrico Bertolino, Alessandro Betti, i Boiler, Borotalko, Raul Cremona, Antonio D’Ausilio, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gene Gnocchi, Maurizio Lastrico, Teresa Mannino, Marta e Gianluca, Mister Forest, Nuzzo Di Biase, Antonio Ornano, Chicco Paglionico, Alessio Parenti, Andrea Perroni, Senso D’Oppio, Maria Pia Timo, Trio Medusa, Giovanni Vernia.

Nel corpo di ballo di questa stagione di Zelig vedremo danzare anche la compagnia degli Mnai’s, pluripremiata crew di break dance italiana di fama internazionale. Altra grande sopresa di quest’anno sarà la presenza in alcune puntate di un super ospite d’eccezione…

Le novità non finiscono qui. Ogni lunedì sera è possibile seguire la diretta streaming della registrazione della puntata di Zelig (che andrà poi in onda il giovedì in prima serata su Canale 5) per scoprire in anteprima la conduzione della settimana e i comici che di volta in volta si alterneranno sul palco del Linear4Ciak. Il tutto commentato dal trio comico dei Boiler, con Alessandro Betti.

Dietro le quinte, lo storico gruppo di lavoro: Gino & Michele e Giancarlo Bozzo insieme al gruppo di coautori: Federico Basso, Teo Guadalupi, Alessio Tagliento, Fabrizio Testini e Carlo Turati. Roberto Bosatra è il produttore Bananas e Giuseppe Ioppolo il produttore Mediaset. Le scene sono di Marco Calzavara. Progetto luci di Ivan Pierri. Le coreografie sono di Mirella Rosso mentre i costumi sono di Laura Liguori. Massimo Fusi firma la regia.


Zelig 2014, le foto della prima puntata

Zelig