Home Canale 5 Nuovo TG5: Mimun conduttore

Nuovo TG5: Mimun conduttore

Dagospia ha pubblicato ieri quella che dovrebbe essere la lettera inviata da Clemente Mimun, direttore del TG5, alla redazione in vista del completo restyling del telegiornale di Canale 5 previsto tra fine ottobre e gli inizi di novembre di cui avevamo già parlato.Si tratta di cambiamenti importanti che non riguardano solo lo studio, la sigla

27 Settembre 2007 00:27

Clemente Mimun, Direttore del TG5, pronto alla conduzione Dagospia ha pubblicato ieri quella che dovrebbe essere la lettera inviata da Clemente Mimun, direttore del TG5, alla redazione in vista del completo restyling del telegiornale di Canale 5 previsto tra fine ottobre e gli inizi di novembre di cui avevamo già parlato.

Si tratta di cambiamenti importanti che non riguardano solo lo studio, la sigla o le grafiche, ma piuttosto modifiche profonde della struttura delle diverse edizioni. Mimun parte dall’edizione mattiniera, quella delle 8, che arriverà a durare “54 minuti compresi i neri pubblicitari” con una prima parte tutta dedicata alle news e una seconda che ospiterà rubriche e approfondimenti coordinate da Gianluigi Gualtieri.

Conduttori designati per l’edizione del mattino sono 8, a rotazione: Gioacchino Bonsignore, Gianluigi Gualtieri, Paolo Trombin, Maria Luisa Cocozza, Laura Cannavò, Barbara Pedri, Domitilla Savignoni e Simona Branchetti. Quest’ultima è la bionda telegiornalista provieniente da Sky Tg 24.

Per l’edizione delle 13 sono previste nuove rubriche con temi nuovi: “salute, animali, weekend, scienza e ambiente“. Responsabile per le nuove rubriche sempre Giaocchino Bonsignore che cura sin dall’inizio il fortunato Gusto.

A condurre l’edizione dell’ora di pranzo si alterneranno a coppie: Chiara Geronzi, Didi Leoni, Paola Rivetta, Giuseppe Brindisi, Luca Rigoni, Salvo Sottile, Fabrizio Summonte e Elena Guarnieri, quest’ultima proveniente da Studio Aperto. L’ultimo nuovo ingresso nella squadra del TG5 è Monica Gasparini, anche lei in arrivo dal tg di Italia 1, che alternandosi con Benedetta Corbi, Alberto Duval e Tito Giliberto, condurra l’edizione delle 17, da ottobre prodotta e realizzata dalla Redazione Milanese. E non finisce qui…

Mimun ristruttura anche l’edizione più importante, quella delle 20, e decide si sostituire Annalisa Spiezie e Alberto Bilà (entrambi destinati il ruolo di caporedattori, ma lontani dalle telecamere), confermando Cristina Parodi e Cesara Buonamici e promuovendo Giuseppe De Filippi.

Nella prima fase che seguirà il rinnovo del TG sarà lo stesso Mimun a “scendere in campo” nella conduzione dell’edizione serale, un’abitudine che con l’addio di Enrico Mentana e l’arrivo di Carlo Rossella si era persa del tutto.

Vedremo quale sarà la reazione dei telespettatori e se questi grossi cambiamenti porteranno il TG5 a prevalere sul TG1 di Gianni Riotta.

[Sito Ufficiale del TG5]
[La Lettera integrale di Mimun pubblicata da Dagospia]

Canale 5