Radio 2 sempre più tv: dopo SuperMax (Giusti) recluta Costantino per Acapulco e PIF per I Provinciali

Sempre più osmotico il rapporto tra radio e tv, soprattutto tra Radio 2 e Rai 2: tra scambi di conduttori e programmi 'ibridi', la Rai è sempre più 'radio-tv'.

Rai 2 e Radio 2 sembrano sempre più 'gemelle diverse': è sempre più frequente trovare volti noti di Mamma Rai ai microfoni della Radio di Stato e il palinsesto di Radio 2 per l'Autunno 2014 punta proprio sull'interazione tra popolarità tv e nuovi format radiofonici. Nello stesso tempo Radio 2 tende sempre di più alle 'web star', spingendo quindi verso l'interazione con i social, e frammenta la sua offerta in nuovi programmi quotidiani da 30', veloci e orientati alla fidelizzazione più che al consumo 'distratto'. Ma vediamo la 'campagna acquisti' di Radio 2 e lo scambio in corso tra le 'sorelle giovani' di Casa Rai.

Dello sbarco di Serena Dandini a Radio 2 ha parlato il nostro Lord Lucas, ricordando il debutto di #StaiSerena da lunedì 15 dalle 15.30 alle 16.00: una striscia feriale che segna il ritorno della Dandini in Rai, anche se l'ex padrona di casa di Parla con me ha preferito presentare il suo nuovo show a La7 dall'amica Gruber.

Costantino_Acapulco_Radio2

 

Chi si candida a diventare il vero testimonial della Rai 'ggiovane' è Costantino della Gherardesca, ormai uno e trino per mamma Rai: tra le web-clip per il lancio di Pechino Express 3, la cadenza settimanale dell'appuntamento con il reality adventure di Rai 2 e lo sbarco su Radio 2, il conte della Gherardesca ha completato la 'trinità' crossmediale per la TV di Stato (e personalmente ne sono lieta).
Dai 'confini dell'Asia' ad "Acapulco"per Costantino il passo è stato (abbastanza) breve: la sua trasmissione radiofonica, che debutta lunedì 15, prende il nome proprio dalla spiaggia un tempo più 'cool' del Messico - ora di nuovo in auge - e ci accompagna nell'universo musicale di Costantino. Raffinato intenditore, curioso 'esploratore' musicale - ormai convertito anche agli itinerari più avventurosi -, Costantino proporrà un personale viaggio tra sonorità tradizionali e ultimi trend musicali, passando con stile e disinvoltura dalla nuova musica giamaicana a quella orientale. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 16.35 alle 17.00.

Pif_I-Provinciali_Radio2

 

Al mattino, invece, spazio a PIF che, con Michele Astori ci porterà in giro per l'Italia dei piccoli centri, raccogliendo le notizie più curiose ne I Provinciali. La scommessa è dunque quella di mettere a frutto la sua cifra narrativa, il racconto minimal delle piccole cose, quelle capaci, però, di rappresentarci meglio di tanti rapporti di sociologia, per un racconto radiofonico tra attualità e costume. Anhe in questo caso l'appuntamento è dal lunedì al venerdì, ma dalle 10 alle 10.30. E in tv ritroveremo PIF su MTV con Il Testimone.

Tornando al binomio Rai 2 - Radio 2, 'è un altro volto noto pronto alla doppietta: mi riferisco a Ubaldo Pantani che rafforza il suo impegno a Quelli che il Calcio (da domani, domenica 14 settembre, in tv) e debutta in radio in Non è un Paese per Giovani, il programma di Giovanni Veronesi e di Massimo Cervelli in onda dalle 12 alle 13.30, al quale contribuisce quest'anno insieme a Riccardo Scamarcio, che gioca a fare l‘'allevatore di lumache’ e Sergio Rubini. L'eredità di Arbore e Boncompagni resta intatta a decenni di distanza.

Di SuperMax Giusti abbiamo già parlato (e da lunedì parte la versione radiofonica in diretta dalle 10.35 alle 12.00 on il best of alle 17.00 su Rai 2 e qualche contenuto inedito per la tv. Il resto del palinsesto vede il ritorno di programmi ormai cult come Caterpillar AM (6.05- 7.30) con la coppia Filippo Solibello e Marco Ardemagni (che in primavera hanno provato l'ebbrezza del DopoFestival di Sanremo in tv) e con Cinzia Poli e Claudia De Lillo, blogger nota come Elasti. Dalle 7.50 alle 10 è il momento di Dose e Presta con Il Ruggito del Coniglio, che festeggia 20 anni, mentre nel pomeriggio Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro si ritrovano a raccontare la politica alla loro maniera con Un Giorno da Pecora (13.45-15.00). E dire che fino alla metà di luglio si sono cimentati anche con la telecronaca alternativa dei Mondiali in Brasile.

E ancora Lillo, Greg e Alex Braga in 610, Caterpillar, Fabio Canino e LaLaura con Miracolo Italiano, Savino Zaba e Massimo Bagnato nel nuovo programma A Qualcuno Piace Cult, Luca Barbarossa e Andrea Perroni, con l'aggiunta quest'anno di Neri Marcoré, saranno ancora alla guida di Radio2 Social Club, Matteo Bordone ci guida nel suo MU, mentre Gianluca Neri e Daniela 'Stazzitta' Collu proseguono con il loro Share. Aspettiamo qualche altro 'travaso' da tv a radio (e web), e viceversa.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: