I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Licia Colò non condurrà Alle falde del Kilimangiaro: “Divergenze con il direttore Vianello”

Licia Colò non condurrà Alle falde del Kilimangiaro: “Divergenze con il direttore Vianello”

Non è chiaro al momento se il programma sia stato cancellato o se tornerà con una nuova conduttrice. Intanto la Colò spiega come già nella scorsa stagione le divergenze con Vianello erano diventate palesi

20 Giugno 2014 11:21

Licia Colò non condurrà la prossima stagione de Alle Falde del kilimangiaro. L’annuncio arriva dalla diretta interessata, che al Fattoquotidiano.it ha spiegato la decisione presa dal direttore di Rai3 Andrea Vianello:

È una decisione che è già stata presa e mi è stata comunicata. Il direttore Vianello mi ha detto che vuole rinnovare la domenica pomeriggio, questa è la comunicazione ufficiale. Evidentemente io non facevo parte di questo rinnovo.

La Colò, che nel 2013 a Diva e Donna chiedeva le venissero affidate nuove trasmissioni (“Se solo mi proponessero qualcosa di diverso! Ho scritto anche due nuovi programmi televisivi centrati sull’interazione col pubblico”), ha ammesso che già nel corso di questa stagione ha avuto divergenze con Vianello sulla linea da seguire nella storica trasmissione di approfondimenti e reportage dal mondo della domenica pomeriggio di Rai3:

Abbiamo avuto alcune divergenze sul programma, lo vedevamo in maniera diversa; io non sono stata in linea con la struttura della trasmissione di quest’anno, che secondo me si è molto allontanata dai contenuti del ‘Kilimangiaro storico’ che ho creato io venendo da Mediaset con il mio programma La Compagnia dei viaggiatori. Io ho sempre voluto raccontare il mondo con le sue bellezze e le sue differenze. I miei ospiti non erano vip nel vero senso della parola, ma erano vip perché avevano qualcosa da raccontare. Quest’anno ci siamo abbastanza allontanati, non completamente, perché ho lottato duramente per portare qualcosa di mio, ma sono sempre stata messa in minoranza e quella che era una mia creatura è cresciuta e si è trasformata in Dottor Jekyll e Mister Hide. Una creatura che non mi piace più, quindi a questo punto è una fortuna non esserci.

La domenica pomeriggio di Rai3 dalla prossima stagione dovrebbe essere affidata a Camila Raznovich e a Dario Vergassola (confermato, dunque), anche se non è chiaro se con una nuova edizione di Alle falde del Kilimangiaro (in caso di chiusura sarebbe sciolto il dubbio lanciato da TvBlog ieri) o con un programma diverso:

Non so se il programma chiuderà, perché io sono tenuta all’oscuro di tutto; a me hanno detto solo che verrà rinnovata la domenica pomeriggio e so che hanno già i conduttori: Camila Raznovich e Dario Vergassola.

Sta di fatto che la Raznovich, che su Rai3 ha già condotto Tatami e Amore Criminale, al sito del Fatto Quotidiano ha spiegato:

Non so nulla, nessuno mi ha contattata. ‘Alle Falde del kilimangiaro’ è un programma bellissimo e adesso sto vagliando altre possibilità per tornare al lavoro dopo la maternità.

La Colò ha raccontato anche di aver scritto una lettera alla dirigenza (che non le avrebbe risposto) per “difendere i contenuti del programma”; quindi, dopo aver comunque riconosciuto a Vianello di aver “avuto la coerenza e la trasparenza di dirmelo, non me l’ha fatto comunicare da altri”, ha aggiunto:

Fortunatamente io non vivo solo di piccolo schermo, se il mio futuro però continuerà ad essere la televisione, la farò come piace a me e se non fosse così farò altro.

licia colò falde del kilimangiaro