The Magic School Bus: Netflix produce il reboot

Netflix produrrà un reboot di The Magic School Bus, la serie animata anni 90.

Le serie animate educative e “scientifiche” in circolazione destinate ai ragazzi non sono molte. Se amate il genere vi ricorderete di The Magic School Bus (trasmessa in Italia su Canale 5 con il titolo Allacciate le cinture! Viaggiando si impara), la serie educativa andata in onda tra il 1994 e il 1998, e basata su una serie di libri per bambini scritta da Joanna Cole e illustrata da Bruce Degen a partire dal 1986.

La professoressa Frizzle porta i suoi alunni alla scoperta del mondo con un bus volante in grado di trasportarli nelle location più impensabili (nella preistoria, nel corpo umano, nello spazio), e capace di trasformarsi in qualsiasi cosa. I piccoli “scienziati” della classe della professoressa compiono viaggi divertenti ed educativi con cui coinvolgere i piccoli che sono a casa.

Proprio per rinverdire i fasti della serie tv, Netflix produrrà un reboot in Cgi dal titolo The Magic School Bus 360°, composto da 26 episodi prodotti grazie all’accordo con Scholastic Media. La serie animata che sarà diffusa via streaming online (con apposito abbonamento) é attualmente in produzione e sarà pronta per il 2016.

Nel nuovo cartoon la Signora Frizzle (in versione moderna) e i suoi studenti in ogni episodio insegneranno qualcosa ai piccoli telespettatori. Navigheranno tra avventure e problemi da risolvere, trasportati da uno scuolabus high-tech con strumentazioni sofisticate e mezzi altamente tecnologici.

Deborah Forte, presidente della Scholastic Media commenta il progetto:

“The Bus Magic School ha rivoluzionato la televisione per bambini attraverso una miscela unica e potente di informazione, intrattenimento e scienza. Siamo orgogliosi che sia diventato uno show evergreen e che bambini e genitori continuino a seguirlo insieme”

Anche da parte di Netflix c’è molta soddisfazione, e Ted Sarandos, responsabile contenuti, dichiara:

“Siamo entusiasti di ampliare le nostre relazioni, di essere la casa di distribuzione di The Magic School Bus 360°, di presentare Ms. Frizzle e le sue avventure alle nuove generazioni.”

Incuriosisce come sarà aggiornata in termini hi-tech la strumentazione scientifica dei ragazzi protagonisti. Certo, una puntata sui pc di vecchia generazione e floppy-disc sarebbe desueta.

Una curiosità:
I libri raccontano di scienza e risvolti fantastici (come quando un autobus si trasforma in una navicella spaziale, o i ragazzi vengono rimpiccioliti come le cellule del sangue), e a conclusione di ogni testo c’è una pagina che spiega in maniera divertente quali parti del libro rappresentano fatti scientifici e cosa sia solo frutto della fantasia. Nello show televisivo, invece, alla fine di ogni episodio, il produttore dello show riceve una telefonata dai ragazzi che si lamentano di come alcune cose accadute nello show non possano accadere nella vita reale.

Come sarà sviluppata la questione nella nuova serie animata?

[Via Hollywood Reporter]

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →