Home Notizie Quando Julian Assange aveva ottenuto asilo politico… dai Simpson (video)

Quando Julian Assange aveva ottenuto asilo politico… dai Simpson (video)

Julian Assange, ora in attesa della conferma di asilo da parte dell’Ecuador, mesi fa era stato guest star di una puntata de I Simpson (video)

16 Agosto 2012 14:15

Julian Assange ne I Simpson
UPDATE 16:23 – Assange, dopo la conferma dell’asilo da parte dell’Ecuador, con tweet ironico commenta la decisione del governo ecuadorano.

E’ attesa a breve la decisione da parte del governo dell’Ecuador a proposito della conferma o meno dell’asilo a Julian Assange, il fondatore di Wikileaks che ora si trova nell’ambasciata del Paese a Londra. Il ministero degli esteri ecuadoriano Ricardo Patino dovrebbe tenere una conferenza stampa per annunciare la decisione, ma si sta facendo attendere.

E mentre Downloadblog sta seguendo la diretta streaming della giornata (che vede anche la Gran Bretagna accusata dall’Ecuador di minacce se non consentirà l’estradizione di Assange, chiamato ad essere interrogato su un caso di violenze sessuali in Svezia), noi vogliamo proporvi il video della sua partecipazione ne “I Simpson”.

L’arrivo di Assange nello show di Matt Groening è avvenuto a febbraio (poco prima del suo debutto in tv con “The World Tomorrow”), in occasione del 500esimo episodio del cartoon, intitolato “At Long Last Leave”. Nonostante la riservatezza del fondatore di Wikileaks, convincerlo a prendere parte alla puntata non sembra essere stato difficile: Assange aveva dichiarato in passato di sognare di comparire nella serie, desiderio che i produttori dello show hanno reso realtà.

Assange ha registrato la sua parte da una località segreta (pare in Gran Bretagna) qualche mese prima della messa in onda dell’episodio, nel quale i Simpson, dopo una riunione degli altri abitanti di Springfield, vengono cacciati dalla città per i troppo guai che combinano.

La famiglia, in viaggio alla ricerca di un nuovo posto dove abitare, si ritrovano a The Outlands, cittadina senza regole nella quale vivono tutti gli esclusi dalla società. Tra questi, anche Assange, che diventa così nuovo vicino di casa di Homer, con la sua abitazione iperprotetta con tanto di ingresso nascosto in una grotta. Ovviamente, per entrarvi bisogna avere la password: quale sarà quella scelta da Assange? Anche su questo, gli autori hanno voluto scherzare. Lasciamo a voi scoprire come, nel video.

Wikileaks Julian Assange on The Simpsons 500th Episode from LeakSource Archive on Vimeo.