Home Notizie Vite da Crociera sulla Costa Serena per il Ferragosto di Cielo

Vite da Crociera sulla Costa Serena per il Ferragosto di Cielo

Cielo replica a partire da Ferragosto il ciclo Vite da Crociera, realizzato a bordo della Costa Serena: intanto la Concordia è ancora arenata al Giglio e alcuni passeggeri sono ancora dispersi.

pubblicato 15 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:39

Vite da Crociera a Ferragosto su Cielo con la Costa Serena

La Costa Serena prende il largo
Un dettaglio della poppa della Costa Serena
Vite da Crociera sulla Costa Serena
Vite da Crociera a Ferragosto su Cielo con la Costa Serena

Cielo va in crociera per il Ferragosto 2012: il canale free di Sky sceglie il 15 agosto per far ripartire in prima serata le repliche di Vite da Crociera, ciclo di sei documentari realizzati a bordo della Costa Serena già trasmesso in varie salse su National Geographic Channel (col titolo ‘Megacrociere: diari di bordo’) e sulla stessa Cielo nel luglio 2011. All’epoca, però, l’effetto era un po’ diverso: non si immaginava minimamente che qualche mese dopo la gemella della Serena, la Costa Concordia, si sarebbe arenata sugli scogli del Giglio. Un certo senso di ‘macabra’ ironia noi lo percepiamo.

Era proprio il caso di rimettere in onda le puntate di Vite da Crociera in questa estate 2012? Il relitto della Costa Concordia è ancora adagiato sul costone dell’Isola del Giglio, alcuni passeggeri sono ancora dispersi e non si sono ancora placate le polemiche per l’intervista di Quinta Colonna al comandante Schettino; lascia quindi un po’ perplessi l’idea di proporre le ‘avventure’ dell’equipaggio e degli ospiti della nave alle prese con viaggi di nozze, stage di tango, cene di gala, come illustra la presentazione ufficiale del programma:

Sviluppato in 6 puntate, questo incredibile documentario vi farà entrare nei segreti della Costa Serena, immensa imbarcazione con aree di intrattenimento complessivamente grandi come oltre 20 campi da calcio. Vedremo come operano i 1000 membri dell’equipaggio comandato dal Capitano Russo e come si divertono i 3800 passeggeri.

Un racconto che stride con le immagini, ancora fresche nella memoria, dell’evacuazione tardiva dei passeggeri che il 13 gennaio scorso stavano navigando al ‘largo’ (si fa per dire) dell’arcipelago toscano o delle operazioni shock avvenute nella plancia di comando; un racconto che viene, peraltro, riproposto a partire da Ferragosto, momento clou della spensieratezza vacanziera degli italiani (che siano o meno in ferie, s’intende).

In ogni caso da stasera Cielo replicherà un doppio episodio alla settimana, coprendo così i restanti mercoledì di Agosto. Si parte stasera alle 21.00 con i preparativi per la ‘stagione della Luna di Miele’ e si prosegue con la visita a bordo degli ispettori, incaricati di verificare la correttezza di tutte le procedure di sicurezza per lo svolgimento della crociera. Per l’appunto…

Se a questo si aggiunge che in seconda serata la rete ha scelto di replicare Sette anime, film di Gabriele Muccino con Will Smith che interpreta un uomo ossessionato dal tragico errore che ha causato la morte di alcune persone, il senso di ‘disagio’ cresce…