I consigli di TvBlog
Home Notizie Unici, essere Vasco Rossi: su Rai2 il rocker si racconta da Los Angeles (Video anteprima TvBlog)

Unici, essere Vasco Rossi: su Rai2 il rocker si racconta da Los Angeles (Video anteprima TvBlog)

Torna l’appuntamento con Unici, stavolta interamente dedicato al Blasco, a poche settimane dal suo tour estivo a Roma e Milano

pubblicato 6 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:52

Dopo gli appuntamenti speciali su Mina, Francesco Guccini, Lucio Dalla e Roberto Bolle, giovedì 8 maggio alle ore 21.05 su Rai2 andrà in onda Unici – essere Vasco Rossi, interamente dedicato al rocker di Zocca.

Il cantautore, che questa estate tornerà a cantare dal vivo negli stadi di Roma e Milano, sarà raccontato a 360 gradi attraverso i suoi maggiori successi e le testimonianze di colleghi e personalità di primissimo piano della cultura italiana.

Renzo Arbore racconterà la partecipazione di Vasco all’Altra Domenica nel 1979 con Faccio il Militare, brano sarcastico ai limiti del cabaret; Fabio Volo e Caparezza evidenzieranno il successo intergenerazionale della sua musica; Dori Ghezzi racconterà il legame con De Andrè e illustrerà il “Popolo di Vasco” nei concerti; il filosofo Giulio Giorello metterà in luce le tematiche ‘filosofiche’ e i giochi di parole nelle sue canzoni. Ma ci saranno anche Biagio Antonacci, Sergio Castellitto, Jovanotti, Chiara Civello, Claudia Gerini, Giovanni Veronesi, Valentino Rossi, Patty Pravo, Noemi, Celso Valli, Enrico Rava e Gianmarco Tognazzi.

Tra le chicche più gustose, che TvBlog è in grado di proporvi in esclusiva, Gianna Nannini che parla della vocalità di Vasco “che registrerei per un disco anche quando mi telefona” e il giovane rapper Rocco Hunt che omaggia Rossi con un freestyle, spiegando come molte sue tematiche siano vicine al mondo hip hop.

Centrale nella puntata in onda giovedì, nella quale verranno trasmesse anche immagini esclusive di Vasco durante alcune prove, sarà la conversazione del Blasco con Giorgio Verdelli registrata negli Speakeasy Studios di Los Angeles dove Vasco ha realizzato l’ultimo singolo Dannate Nuvole. Non soltanto racconti, ma anche suggestioni filosofiche e un corsa in macchina sulle colline di Hollywood.

Il programma è scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Annalisa Manduca, Silvia Fiorani, Tommaso Cennamo, Davide Fiorani e Chiara Di Giambattista.