Home Alive – Storie di Sopravvissuti, su Rete 4 otto nuovi episodi con Vincenzo Venuto

Alive – Storie di Sopravvissuti, su Rete 4 otto nuovi episodi con Vincenzo Venuto

Il biologo torna a raccontare le storie di chi è riuscito a sopravvivere con la forza dell’istinto tra eventi naturali e vicende di cronaca italiana e internazionale.

pubblicato 6 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:53

E’ la Costiera Amalfitana a fare da cornice al lancio della nuova serie di Alive – Storie di sopravvissuti, programma firmato da Simona Ercolani, prodotto dalla Stand by me e condotto da Vincenzo Venuto, che torna nel prime time di Rete 4 da questa sera, martedì 6 maggio, alle 21.10. Il promo lanciato in questi giorni da Mediaset, infatti, ci porta ad Atrani, gioiello della Costiera in provincia di Salerno devastato nel settembre 2010 da un’alluvione costata la vita a una ragazza e rimasta scolpita nella memoria di chi, quel giorno, è riuscito a salvarsi dall’acqua che ha invaso la piccola piazza del centro marinaro.

Ma quella di Atrani è solo una delle tante storie delle otto nuove puntate di Alive: tra reportage inediti firmati Alive e documentari targati BBC e National Geographic sono una quarantina le vicende di vita (sopra)vissuta che Venuto è pronto a raccontarci. 13 i servizi realizzati in esterna dalla squadra della Ercolani, che ha girato un po’ tutta l’Italia – da Canalone di Tolmezzo (UD) a Gioia del Colle (BA), dall’Isola d’Elba a Bologna – per raccogliere anche le testimonianze di chi è sopravvissuto all’attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi o all’incidente del Molo Giano al Porto di Genova, quando una nave porta container urtò, facendola crollare, la torre di controllo, uccidendo 9 persone esattamente un anno fa, il 7 maggio 2013.

E’ un viaggio ‘dolente’ in un’Italia che frana, crolla, brucia, spesso per distrazione, talvolta per dolo, il più delle volte per incuria, ma in cui la speranza è rappresentata da chi è riuscito a farcela, per istinto o per fortuna, per destino o per disperazione. Un viaggio di otto settimane anche per non spegnere i riflettori su alcuni eventi, tra cui il terremoto in Emilia  o l’alluvione del 2009 in Sicilia. L’appuntamento con Alive – Storie di sopravvissuti è al martedì, da stasera, alle 21.10 su Rete 4.

Rete 4