Don Matteo cambia religione e sbarca in Russia: al via le riprese della versione ortodossa

Il format Lux Vide è stato venduto in Russia ma il sacerdote cattolico lascia il posto a un prete ortodosso.

Oltre alla versione polacca, Don Matteo avrà una versione russa. Il protagonista, però, lascerà le vesti di sacerdote cattolico per indossare quelle di prete ortodosso.

Un tipico caso di ‘trasposizione’ e di ‘addomesticamento’ di una storia al contesto d’arrivo: al di là dell’appartenenza religiosa del protagonista, sarà poi da capire se la caratteristiche narrative e valoriali delle storie e dei personaggi saranno sostanzialmente ‘importate’ e/ o come saranno declinate secondo i principi dell’ortodossia russa.

La casa di produzione Lux Vide fa sapere che il set si aprirà a breve a Mosca: non è chiaro però chi abbia acquistato i diritti, chi produrrà la serie, quale il formato, quale la rete di trasmissione, chi i protagonisti, chi sarà ??? ??????… Insomma pochi, pochissimi dettagli in attesa che prenda corpo questa nuova versione della fortunata serie con Terence Hill e trasmessa da Rai 1.

Per il resto, la Lux Vide è tornata dal MipTv di Cannes con un po’ di titoli venduti anche a ‘insospettabili’ Paesi. Don Matteo ha fatto presa anche in Corea, mentre il Terence Hill di Un Passo dal Cielo sbarcherà in Iran. La tv pubblica cinese CCTV ha invece acquistato Anna Karenina, Romeo e Giulietta (coproduzione con Telecinco e Betafilm per Mediaset, con Alessandra Mastronardi ed Elena Sofia Ricci ancora inedita in Italia ma venduta già nell’Europa dell’Est, fedele mercato per le serie mediterranee, in Medio Oriente ed in Portogallo) e Le mille e una notte. Quest’ultima serie arriverà anche in Giappone.

Ora aspetto dettagli sul Don Matteo ortodosso in Russia. Ce l’avrà la bicicletta?

Ultime notizie su Don Matteo

Don Matteo è una serie televisiva nata un'idea del regista cinematografico Enrico Oldoini, prodotta dalla Lux Vide S.

Tutto su Don Matteo →