The Unit, azione e sentimento nelle domeniche di Rete 4

Da sin. davanti Scott  Foley (BOB ), Dennis Haysbert (JONAS), Robert Patrick (Col RYAN), dietro Demore Barnes (HECTOR), Max Martini (MACK) , Michael Irby (CHARLES)Dopo il grande successo negli Stati Uniti, arriva anche in Italia, ogni domenica dal 1° luglio alle 21,10 circa su Rete 4, la serie The Unit.

Della serie, prodotta dalla Twentieth Century Fox Television e mandata in onda in America sulla rete televisiva CBS solo l'anno scorso, verrà mandata in onda la prima stagione composta da 13 episodi (a cui farà seguito prossimamente la seconda formata dai classici 23).

Il telefilm può contare tra gli autori una firma eccellente: David Mamet, regista e sceneggiatore con due nomination all'Oscar e tre ai Golden Globes all'attivo; inoltre la stessa serie ha ricevuto grandi consensi dalla critica tanto da arrivare a meritare una nomination agli Emmy Awards dello scorso anno.

The Unit è una unità dell'esercito americano, la 303, destinata a coprire missioni pericolose e segrete in molti punti caldi del pianeta.
La squadra è comandata dal Colonnello Tom Ryan (Robert Patrick) e ne fanno parte il Ten. Jonas Blane (Dennis Haysbert, già presidente degli USA nella serie 24), Mack Gerhardt (Max Martini), Charles Grey (Michael Irby), Hector Williams (Demore Barnes) e Bob Brown (Scott Foley), neo arrivato nel gruppo.

La serie fa parte del filone action ma include elementi anche differenti quando l'azione si mette in contrapposizione con l'umanità e la tenerezza che i soldati, professionisti selezionati, mostrano nei confronti delle loro mogli e dei loro figli.
Le spose dei soldati, così come avviene nella vita reale, vivono in attesa del ritorno dei loro mariti palesando forza ma anche debolezza: tra le protagoniste vediamo Molly Blane (Regina Taylor), Tiffy Gerhardt (Abby Brammell), e Kim Brown (Audrey M. Anderson).

TIFFY (Abby Brammel); KIM (Audrey M. Anderson); TOM (Robert Patrick); HECTOR (Demore Barnes); MACK (Max Martini); BOB (Scott Foley); JONAS (Dennis Haysbert); MOLLY (Regina Taylor); CHARLES (Michael Irby)Gli argomenti trattati sono quelli che le cronache di ogni giorno ci portano dai punti caldi del mondo, ovvero il terrorismo internazionale, gli ostaggi civili, i trafficanti di armi e di droga; obiettivi per i protagonisti di The Unit che combattono dall'Europa al Medio Oriente, senza che l'opinione pubblica possa conoscere a fondo le loro attività in nome della sicurezza nazionale.

Una serie d'azione ma anche di sentimenti forse non molto adatta al periodo estivo, ma che ben si sposa in una serata tutta dedicata all'action e alla lotta contro il terrorismo internazionale. Alla domenica infatti, al termine di The Unit continuerà ancora per alcune settimane la serie 24 con la quarta stagione in attesa della quinta in arrivo in autunno su Rete 4, come ampiamente scritto in questo post.

Riuscirà The Unit ad ottenere il successo meritato e non cadere nell'oblio di serie pluripremiate come Band of Brothers prodotte da due uomini d'oro di Hollywood come Steven Spielberg e Tom Hanks? La risposta a lunedì mattina quando consulteremo i dati di ascolto.

Appuntamento quindi alle 21,10 circa su Rete 4 da domenica 1° luglio.



  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: