Home La Tv dell’estate tra repliche e novità

La Tv dell’estate tra repliche e novità

Arriva l’estate, quest’anno anche in anticipo ed arrivano le repliche in tv. Oltre alle immancabili riproposizioni di successi, si aggiungono anche alcune novità che andiamo a segnalare prendendo spunto dall’articolo pubblicato oggi da Tv Sorrisi e Canzoni. Capitolo Intrattenimento E’ molto vario l’entertainment che le reti televisive proporranno per la stagione estiva che va a

di share
28 Maggio 2007 11:47

Arriva l’estate, quest’anno anche in anticipo ed arrivano le repliche in tv. Oltre alle immancabili riproposizioni di successi, si aggiungono anche alcune novità che andiamo a segnalare prendendo spunto dall’articolo pubblicato oggi da Tv Sorrisi e Canzoni.

Capitolo Intrattenimento
E’ molto vario l’entertainment che le reti televisive proporranno per la stagione estiva che va a cominciare già dalla prossima settimana al termine del cosiddetto periodo di garanzia, ovvero quello in cui si concentrano i maggiori investimenti degli inserzionisti pubblicitari.

La novità più importante nel prime time arriva da Raiuno che schiera da martedì 26 giugno gli emergenti Caterina Balivo e Massimiliano Ossini alla conduzione delle previste 8 puntate di Stasera mi butto..Sul Garda, riedizione di un celebre programma degli anni ’90 condotto da Gigi Sabani e poi da Pippo Franco.

Sempre sull’ammiraglia Rai il 25 giugno parte la carovana di Miss Italia, che avrà come di consueto il clou a settembre; Eleonora Daniele lascia per questi mesi Uno Mattina e insieme a Massimo Giletti, anch’egli orfano de L’Arena, conduce Miss Italia nel Mondo.
Fabrizio Del Noce cambia anche l’access e fa riposare il campione di ascolti Affari Tuoi. Il testimone dall’11 giugno passa a Fabrizio Frizzi che condurrà la versione italiana di Identity, dal titolo provvisorio I Soliti Ignoti, un format dai premi milionari in cui il concorrente deve indovinare le identità per l’appunto di alcune persone su un piedistallo.
Dal 2 luglio inoltre cambia anche il preserale. L’Eredità lascia il posto a Reazione a Catena che vede la riesumazione di Pupo al posto di Carlo Conti.

Canale 5 risponde nell’access con il ritorno del successo della scorsa estate, Cultura Moderna, sempre con Teo Mammucari e Juliana Moreira e la new entry Lydie Pages, già apparsa in Markette su La7. Il programma di Antonio Ricci inizia l’11 giugno come quello di Raiuno, in una sfida che si preannuncia senza esclusione di colpi.
Fabrizio Frizzi prenderà il posto di Filippa Lagerbach e condurrà anche il Circo su Raitre dal 13 giugno insieme a Belen Rodriguez.
Su Italia 1 torna dal 2 luglio in prima serata Lucignolo Bellavita, ovvero frizzi e lazzi del vippame dopo Vallettopoli. Torna anche il tradizionale appuntamento con il Festivalbar, quest’anno con una nuova formula ancora top secret, dal 12 giugno.
Passaggi di conduttrici tra le reti. Dal 18 giugno su Raidue torna l’appuntamento quotidiano in diretta dalle 11 alle 13 con Matinée e sarà condotto da Giampiero Ingrassia e Rossella Brescia, mentre ne nasce una costola preserale, Soirée, che vedrà alla conduzione Nicola Savino e Flavia Cercato in onda dalle 19 alle 19,50.
In seconda serata, direttamente dal GF4, ecco apparire Serena Garitta con Alessandro Siani (reduce dal flop di Libero) per il nuovo programma comico Tribbù.
Da segnalare tre speciali: Padre Pio, il 12 giugno con Massimo Giletti e Tosca d’Aquino, Domenico Modugno il 13 luglio (entrambi su Raiuno) e Wind Music Award su Italia 1 con Cristina Chiabotto il 14 giugno.

Capitolo News e cultura
W l'Italia con Riccardo Iacona Al posto di Ballarò su Raitre andrà in onda W l’Italia Live dal 26 giugno con Riccardo Iacona e Cominciamo Bene Estate alla mattina dal 4 giugno con Arianna Ciampoli e Michele Mirabella.
Cambi nei programmi mattutini di Raiuno con Veronica Maya e Duilio Gianmaria al timone di Uno Mattina Estate e Sonia Grey e Franco di Mare a quelli di Sabato, domenica e…, in onda dal 3 giugno.
Tornano anche Gaia (9/6), Alle falde del Kilimangiaro (24/6) e Turisti per Caso con la strana coppia Susy Blady e Patrizio Roversi, in onda dalla fine di luglio.
Da segnalare inoltre su Raitre il ciclo pomeridiano dal 10 giugno delle Commedie di Eduardo De Filippo, pietra miliare del teatro italiano in televisione.
Programmi aventi lo stesso tema sulle reti minori Rai e Mediaset: Appuntamento con la Storia di Alessandro Cecchi Paone dal 7 luglio su Rete 4 e La grande storia su Raitre dal 27 luglio allieteranno le serate di approfondimento di quel pubblico che non segue solo varietà.
Sulle altre reti la cultura non mancherà e così già da giovedì 7 giugno torneranno su Raiuno Superquark e Passaggio a Nord Ovest (dal 18/6), su La7 prosegue Missione Natura e torna anche Overland, su Raiuno dal 13 giugno in seconda serata.

Capitolo Cinema
L’estate è la stagione in cui aumentano i film trasmessi in televisione sulle reti in chiaro.
Canale 5 proporrà il lunedì il ciclo Primissime, dall’11 giugno: tra i titoli La donna perfetta, Secret Window, La terza stella e anche Raitre si dedicherà al cinema in seconda serata con la trasmissione di Se Mi lasci ti cancello, Una canzone per Bobby Long e Volevo solo dormirle addosso.

Capitolo Soap e sitcom
Julia Oltre a quelle già in onda che vedono il cambio di orario di Vivere dal 4 giugno subito dopo Centovetrine con due episodi al giorno, alla conferma di Beautiful, Tempesta d’Amore, Un Posto al sole e Incantesimo, debutta su Raiuno Julia, una soap tedesca che andrà in onda dal 4 giugno alle 14,10 e la versione estiva della soap partenopea di Raitre.
Al posto di Che Tempo che Fa, una sitcom Colpi di Sole, dal 3 giugno su Raitre.

Capitolo Sport
Tra gli eventi da segnalare, gli Europei Under 21 di calcio, trasmessi da Raitre dall’11 giugno e la finale della Louis Vitton Cup su La 7 dal 24 giugno.

Capitolo Telefilm
Ashley Scott in Jericho Molte le serie che andranno in onda in estate, alcune delle quali già in onda.
Su Italia 1 prosegue Ugly Betty per tutto il mese di giugno (poi riprenderà in autunno?) che dal 13 andrà di mercoledì mentre su Raidue prende il via dal 5/6 Jericho.
Sempre su Italia 1 al pomeriggio la seconda serie di Blue Water High dall’11 giugno e il grande ritorno di Will & Grace con la settima stagione in prima tv dal 4 giugno alle 19,40 fino a luglio.
In prime time su Raidue torna dal 3 giugno Numb3rs, arriva Close to Home dall’11 e la nuova serie Ghost Whisperer, ogni giovedì dal 21 giugno.
Dopo tanta attesa, da domenica 3 giugno torna la quarta serie di 24 in seconda serata su Rete 4 con due episodi a settimana e arriva The Unit da fine giugno.
Prime tv anche per la seconda stagione di Balko (dal 4 giugno al pomeriggio) e di Poirot (nell’access) su Rete 4; Squadra Speciale Vienna invece sarà la nuova serie proposta da Raitre alle 17.
Spazio anche per i più giovani con la nuova stagione di Raven dal 19 giugno su Italia 1.

Capitolo Repliche
Dopo le novità, come tradizione ecco un’invasione di repliche. Andranno in onda infatti serie, soap e telefilm che hanno avuto successo negli anni passati.
In rapida successione Elisa di Rivombrosa 2 su Rete 4 dall’11 giugno, su Raiuno Orgoglio al pomeriggio dal 3, Provaci ancora Prof 1 dal 3 in prima serata e Don Matteo dal 1° luglio.
Tornano I Cesaroni su Canale 5 dal 7 giugno e dal 12 le prime due stagioni di R.I.S. Delitti Imperfetti. Alla domenica pomeriggio torna Il bello delle donne e E poi c’è Filippo con Neri Marcorè.
Su Italia 1 andranno le riproposizioni di Un Ciclone in Famiglia (dal 3 giugno) e di Benedetti dal Signore (dal 12 agosto), mentre su Raidue dall’8 torna Il Capitano e Nebbia e Delitti.
Al sabato sera andrà un mix delle passate edizioni de La Sai L’Ultima? su Canale 5, mentre torneranno Top Secret, Tintoria e Sputnik.
Per quanto riguarda i film, tra i titoli su Canale 5 vedremo Il Collezionista di Ossa, Il Miglio Verde, Se Scappi ti sposo, Nemiche Amiche, l’immancabile Ghost e Qualcosa di cui sparlare.
Torna anche il ciclo di grande successo, Alta Tensione, quest’anno in onda il mercoledì dal 13 giugno.
Per i telefilm, un grande ritorno su Italia 1 in attesa della nuova stagione: Prison Break in seconda serata.
Dal 4 giugno nel pomeriggio andrà la quarta serie del cult Beverly Hills 90210 e la replica della prima stagione di 15/Love e di Dawson’s Creek.
Da lunedì 4 giugno inoltre su Raiuno torneranno serie cult come La signora in giallo, Le sorelle McLeod e Il Commissario Rex.
Su La 7 infine andranno Il tocco di un angelo, Jag, Matlock e Jarod il camaleonte.

Una stagione che per sua natura è ricca di repliche ma forse per la prima volta anche con qualche succulenta novità. Il menu è servito, a voi lettori scegliere quello più consono alle vostre aspettative e ai vostri gusti personali.

Canale 5Italia 1La7Rai 1Rai 2Rai 3Rete 4