Home Grande Fratello Giancarlo Scheri a TvBlog: “Ascolti a rischio per Grande Fratello 13? No, siamo molto ottimisti” (VIDEO)

Giancarlo Scheri a TvBlog: “Ascolti a rischio per Grande Fratello 13? No, siamo molto ottimisti” (VIDEO)

L’intervista di TvBlog al direttore di Canale 5

pubblicato 3 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:28

A margine della conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione del Grande Fratello, in onda a partire da stasera su Canale 5, TvBlog ha incontrato Giancarlo Scheri, il direttore della rete ammiraglia Mediaset. A Scheri in questa occasione abbiamo potuto rivolgere soltanto domande inerenti al reality show; per questo motivo non troverete riferimenti ai temi ‘caldi’ Italia’s got talent e Avanti un altro, giusto per fare due esempi.

    L’intervista di TvBlog a Alessia Marcuzzi
    L’intervista di TvBlog a Andrea Palazzo, autore del Gf13

Il Gf è stato fermo quasi due anni anche per un calo di ascolti. Per la nuova edizione avete un obiettivo di share?

In realtà non è così. Il Grande Fratello, sin dal 1999, è sempre stato un prodotto di grande successo. Lo è stato per tutte le 12 edizioni nostre andate in onda su Canale 5. Continua a esserlo un po’ in tutto il mondo: 3 miliardi di persone lo hanno visto, è davvero un fenomeno a livello mondiale. Quest’anno torniamo dopo una pausa di un anno in cui abbiamo fatto un lavoro sui concorrenti molto approfondito. Siamo convinti di poter raccontare delle storie interessanti che rappresentano la società in cui viviamo. Siamo molto fiduciosi. Sarà un’edizione molto interattiva.

Una problematica ascolti, dunque, mi sembra di capire che non esista…

Se avessimo pensato che il Grande Fratello avrebbe potuto avere dei problemi di ascolti, non lo avremmo fatto. Invece siamo molto ottimisti. Crediamo molto nel Grande Fratello.

Pensa possa esserci nel pubblico uno straniamento per quanto accade dentro la casa? Immagino la scena di uno spettatore, magari con difficoltà lavorative, che da casa assiste a scene di pianti e disperazioni da parte di un concorrente per motivi decisamente futili…

Chi entra nella casa del Gf rappresenta anche questa società; ci sono molti laureati, chi ha un’occupazione e ragazzi disoccupati. È chiaro che è un programma di intrattenimento, vogliamo dare emozioni fondamentalmente. E poi, perché no, affrontare i problemi reali dei giovani che oggi non trovano lavoro.

C’è stato un momento dopo l’incendio della casa in cui Mediaset ha pensato che il Grande Fratello 13 non potesse andare in onda per una questione di tempistiche?

No, abbiamo avuto subito grande fiducia in Endemol e nelle nostre strutture Mediaset per poter rispettare l’impegno preso con i nostri telespettatori. Questo studio e la casa sono la dimostrazione del grande lavoro fatto in questi due mesi.

Per Alessia Marcuzzi ci sono nuovi progetti di Canale 5?

Alessia è un punto di forza di Canale 5. Per lei ci sarà sicuramente Extreme Makeover Home Edition, che andrà in onda la prossima stagione. Alessia ha fatto sempre egregiamente il Grande Fratello, con l’anima. Siamo contentissimi di lei, abbiamo una grande stima per lei. È una dei nostri.

Grande Fratello