Home Festival di Sanremo La vita in diretta fa dietrofront sugli operai: nessun’esclusiva. Ma la trasferta è flop

La vita in diretta fa dietrofront sugli operai: nessun’esclusiva. Ma la trasferta è flop

Franco Di Mare ha ammesso a La vita in diretta da Sanremo di aver passato di notte in questura. Ma TvBlog vi ha rivelato che era lì per un’esclusiva, poi censurata?

pubblicato 19 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:59

La vita in diretta è stata censurata? Come vi ha annunciato la nostra Grazia Sambruna, il programma del pomeriggio di RaiUno era pronto a intervistare in esclusiva gli operai dello scandalo.

Più che dovere di cronaca, questa scelta avrebbe denotato un certo compiacimento nell’affossare un Festival, più che nel promuoverlo, visto che l’intera prima puntata è stata sabotata. Però, quantomeno, avrebbe reso più accattivante la trasferta sanremese de La vita in diretta, che nonostante il presidio sul Festival continua a essere un flop: ieri solo il 14% per Italia in diretta, mentre La vita in diretta boccheggiava tra il 15% e il 16%, come sempre surclassata da Pomeriggio Cinque (volato al 20% nella prima parte).

Eppure Perego e Di Mare non possono permettersi di fare troppo casino. Giancarlo Leone ha fatto presente in conferenza stampa di aver vietato che nei programmi di RaiUno venissero intervistati gli operai (w la libertà editoriale), “per evitare l’effetto emulazione e per non trasformare il dramma in farsa”.

Risultato? Franco Di Mare ha ammesso di aver passato un’intera notte in questura per portarsi a casa, anziché uno scoop, un panegirico aziendalista:

“Io li ho incontrati ieri sera, sono stato in questura fino alle tre del mattino. Hanno comprato due biglietti da bagarini, altri due li avevano acquistati prima. Mi hanno detto che hanno fatto una colletta tutti gli operai dell’azienda. Non è vero che era preparato. Quella era disperazione vera”.

Per il resto il Festival di ieri è stato bellissimo, è stato un grande successo visto da 12 milioni per Di Mare (qualcuno gli dica che è l’ascolto dell’anno scorso) e la stessa Casta era meravigliosa (“basta polemiche, per carità”).

Come edulcorare tutto per raffreddare gli animi. Quando si dice un aziendalismo poco spontaneo. E soprattutto un salotto popolato da ex compagni di trash della Perego, da Lady Briatore, nonché regina del surf di Buona Domenica, Elisabetta Gregoraci all’ex concorrente de La Talpa, Alessandro Greco.

Festival di Sanremo