Home Rai 2 Tv Blog al Telefilm Festival – Conferenza Stampa RaiDue

Tv Blog al Telefilm Festival – Conferenza Stampa RaiDue

Dopo la conferenza stampa di Italia 1, è la volta al Telefilm Festival di anticipare le novità imminenti e dell’autunno di Raidue. Presente Giorgio Buscaglia, responsabile programmazione Cinema e Fiction della rete.In sostituzione di Antonio Marano, direttore di Raidue costretto a rimanere a Roma causa vicende note relative al CdA della Rai e alla possibile

di share
pubblicato 13 Maggio 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 07:41

Dopo la conferenza stampa di Italia 1, è la volta al Telefilm Festival di anticipare le novità imminenti e dell’autunno di Raidue. Presente Giorgio Buscaglia, responsabile programmazione Cinema e Fiction della rete.

In sostituzione di Antonio Marano, direttore di Raidue costretto a rimanere a Roma causa vicende note relative al CdA della Rai e alla possibile sostituzione con Giovanni Minoli, Giorgio Buscaglia ha illustrato orgogliosamente la quantità di serie presenti nel palinsesto della rete in estate, forti di un ottimo riscontro pubblico avvenuto l’anno scorso.

“Raidue in questi anni grazie alle serie è riuscita a dare al telespettatore un servizio continuo, cosa non comune alle reti generaliste. Abbiamo mandato 8 anni di Streghe in prime time, 12 anni di E.R., i seriali polizieschi di ultima generazione come Cold Case e Senza Traccia
Nel caso di Senza Traccia, è stato gettato in palinsesto all’ultimo minuto in sostituzione di Jericho, a causa di un cambio di programmazione di Raiuno che ci ha costretti a rimandare ai primi di giugno la serie che io definisco il contrario di Lost; a fronte di Un Medico in Famiglia al 26-27% abbiamo pensato che avrebbe sofferto e così abbiamo pensato a programmare il poliziesco che si posiziona quale alternativa alla serie di Raiuno.”

A questa prima anticipazione è seguito uno spot realizzato non dalla Rai ma da un ragazzo, come detto da Buscaglia, che lavora in rete che una dopo l’altra ha elencato le serie che di qui ai primi del 2008 andranno in onda su RaiDue. Tra queste, le novità Close to Home, Jericho, Ghost Whisperer più le nuove stagioni di telefilm di successo della rete.

Giorgio Buscaglia “Non si vive solo di House e Grey’s Anatomy” – e qui scorgiamo una sorta di piccolo rosicamento per non averli – “Raidue ha una tradizione di seriali in esclusiva; per sua fisionomia programma i suoi seriali nel weekend, la prova è il successo di N.C.I.S. che, come ho anticipato l’altro ieri nel workshop, abbiamo azzeccato a fronte di un grosso problema di programmazione alla domenica con le forti fiction di Raiuno e soprattutto con la mezz’ora di Luciana Littizzetto all’interno di Che Tempo che Fa che arriva al 27%. Mandandolo a loop fino al 27 maggio siamo riusciti ad avere il 10-11% con il secondo che schizzava al 14-15%. Ora N.C.I.S. va in vacanza e lascia il posto a nuovi seriali.

La scorsa estate Raidue ha avuto un grande successo con il 13% di share e ben 5 seriali su 7 sere, di cui tre finali di serie come Alias, Jag Avvocati in Divisa, e Streghe che ha chiuso dopo 8 anni di onorata carriera. Quest’anno speriamo di ripeterci.

Alla domenica al posto di N.C.I.S. tornerà Numb3rs con la prima e la seconda stagione. La prima stagione andrà in onda rapidamente con le prime due settimane a tre episodi alla volta e poi due episodi in una sera, il lunedì parte Close to Home, una delle tante serie procedurali di successo di Jerry Bruckheimer con Jennifer Finnigan che molti ricorderanno nel ruolo di Bridget in Beautiful di cui manderemo la prima stagione. Nella seconda stagione arriverà anche il protagonista di Jag, David James Elliott, che noi trasmetteremo nell’estate 2008, anche se non si conosce il destino della serie, così come non lo si conosce per Jericho e Ghost Whisperer in quanto CBS ad oggi non ha ancora annunciato i rinnovi e le eventuali cancellazioni, cosa che avverrà tra due giorni. Tra l’altro ho fatto un’analisi: tra i 20 show che trasmette CBS, 11 vanno su Raidue a parte le tre C.S.I. che come noto vanno su Italia 1. Esempi. Cold Case, Senza Traccia, Close to Home, Two enough Men.

Ghost Whisperer Al martedì, il 5 giugno dovrebbe partire Jericho seguito dalle puntate finali di Supernatural. Il mercoledì torna la serie tedesca Cobra 11, arrivata alla decima stagione seguita dalla stagione inedita di 4400 in esclusiva, il giovedì andrà la prima di Ghost Whisperer dopo il passaggio su Sky seguito dalla quarta stagione di The Dead Zone per una serata tutta soprannaturale.

Al venerdì la rete trasmetterà repliche di produzioni e al sabato uno show. Su 7 serate 5 saranno di serial americani in prima e in seconda serata. Mai un’offerta crediamo possa essere mai stata così ricca.

In autunno andrà la seconda stagione di Criminal Minds, dopo il successo autunnale del 12-13% contro Paperissima, e per la prima volta in autunno l’anticipo di Cold Case a fronte degli ottimi ascolti di questi mesi raccogliendo un pubblico di 25-54 anni.

Desperate Housewives e Lost andranno nel 2008 così come la 13esima stagione di E.R. in esclusiva che è diversa rispetto alle altre perchè va a fondo anche nei rapporti sentimentali e gli intrecci tra gli attori, sulla scia del successo di Grey’s Anatomy. E.R. realizzerà una 14esima stagione anche se gli ascolti sono stati discontinui a causa soprattutto del successo della rete Fox americana con la programmazione di American Idol seguito da House che ha sbaragliato tutti.

Close to Home Dopo i flop dei seriali dello scorso anno con Runaway, Kidnapped, Vanished chiusi dopo poche settimane, le reti hanno deciso di creare serie autoconclusive e che non diventassero una sorta di soap difficili da seguire.

Tornando alle serie, a metà del 2008 andrà la seconda stagione di Supernatural. ”

Leo Damerini gli chiede di Rome e Buscaglia ne spiega il destino.

Roma 2 che è appena terminato sulla HBO arriverà solo nell’estate 2008 essendo anche in doppia versione con nudi e scene impensabili da prima serata e sarà una Rome edulcorata”.

Per le fiction italiane, stiamo lavorando su un format spagnolo che si girerà a Milano. 18 serate dal titolo Hospital Central e per la fiction più classica il ritorno di Nebbie e Delitti 2 e un giallo esoterico in 4 puntate, Zodiac, con Antonia Liskova. Inoltre arriverà Il Capitano 2 con Preziosi e Morelli nell’ottobre-novembre. Per quanto riguarda gli show come l’Isola al momento non si sa niente.

Jericho Brothers and Sisters che è uno dei seriali più belli lo avremo solo da marzo 2008: è complicato, molto americano e di difficile collocazione ma speriamo di rendergli onore.

Per quanto riguarda Senza Traccia con la quarta stagione in onda adesso vi dico che verrà interrotta a metà; vogliamo conservarlo perchè troppo prezioso. Potrebbe anche accadere che agli Screenings a Los Angeles non troviamo niente di interessante e allora è importante avere un buon magazzino di prodotti di qualità già pronti da mandare in onda.

Parlando di Jericho, trattasi di una serie che è partita molto bene su CBS lo scorso anno. Questa serie viene doppiata in Rai nella nostra struttura di doppiaggio in cui è stata doppiata anche Supernatural e La complicata vita di Christine.
Jericho è una cittadina del Kansas che all’improvviso si trova sotto un attacco nucleare e viene isolata da elettricità, comunicazioni, telefoni: come dico io una Lost al contrario perchè questa cittadina si troverà isolata dal mondo.”

Rai 2