Home 1 contro 100, l’avvincente preserale di Canale 5

1 contro 100, l’avvincente preserale di Canale 5

Cambia il preserale di Canale 5. Dal 7 maggio dal lunedì al sabato alle 18,50 arriva 1 contro 100, il nuovo gioco a quiz condotto da Amadeus, reduce da successi in molti Paesi del mondo.Il game show, nato in Olanda nel 2000 con il titolo “Eèn tagen Honderd” va in onda infatti, con successo, in

di share
4 Maggio 2007 21:00

Cambia il preserale di Canale 5. Dal 7 maggio dal lunedì al sabato alle 18,50 arriva 1 contro 100, il nuovo gioco a quiz condotto da Amadeus, reduce da successi in molti Paesi del mondo.

Il game show, nato in Olanda nel 2000 con il titolo “Eèn tagen Honderd” va in onda infatti, con successo, in tutti e 5 i continenti: dall’Australia, agli Stati Uniti, dalla Germania alla Bulgaria, per arrivare in Vietnam e a Hong Kong. Sono ben 22 i Paesi al mondo in cui il format è trasmesso con risultati eccellenti.
La struttura del programma prodotto da Endemol Italia prevede un’arena da combattimento, un eroe solitario ed un muro da buttare giù a suon di risposte esatte, giocando contro 100 concorrenti per arrivare a vincere un montepremi di 200.000 Euro.
Vediamo di capire meglio il meccanismo del gioco.

Il gioco si basa su domande a risposta multipla. Ad ogni domanda è abbinata una somma di denaro che parte da 50 Euro per la prima fino a 1.000 Euro dalla decima in avanti.
Prima di tutto rispondono i componenti del “Muro”, in seguito il concorrente che dal centro dello studio affronta la sua sfida uno contro tutti, o meglio 1 contro 100.
Qualora il concorrente singolo risponda esattamente, elimina i giocatori del Muro che a loro volta hanno sbagliato e accumula la cifra abbinata moltiplicata per il numero di concorrenti eliminati.
Dopo ogni risposta esatta lo sfidante può scegliere “i soldi”, intascando, così la somma accumulata fino a quel momento, o il “Muro”, passando alla domanda successiva.

Durante il gioco al concorrente verrà data l’opportunità di acquistare 3 jolly che costano 1.000 Euro cadauno.
Passo, tramite cui non risponde ma passa il turno
La Seconda Chance, che consente di indicare due delle tre risposte di una domanda
Chi la pensa come me con cui può sapere come abbiano risposto gli altri concorrenti e decidere se confermare o modificare la propria risposta.

1 contro 100 versione olandese La versione Olandese, arrivata alla sua nona edizione va in onda su Tien (Talpa) in prime time la domenica ed è abbinato alla Lotteria nazionale (National Postcode Lottery). A condurlo una delle più celebri presentatrici olandesi: Caroline Tensen.

In USA è appena terminata la prima edizione, trasmessa da NBC il lunedì in prima serata con un montepremi finale di 1 milione di dollari. Tra i concorrenti del Muro anche alcune guest star come Kevin Federline, l’ex marito di Britney Spears. Il conduttore è l’attore comico Bob Saget.

In Germania il quiz “Einer gegen 100”, è andato in onda nel 2002 su RTL, in una versione molto simile a quella olandese, condotto da Linda de Mol (stessa conduttrice di “Deal or no deal-Affari Tuoi”).

In Australia il gioco è molto simile all’edizione americana e va in onda il lunedì su Nine Network condotto da Eddie McGuire, per un montepremi di 800.000 dollari.

In Spagna “1 contra 100” è iniziato con la prima stagione il 23 dicembre e va in onda su Antena 3 in prima serata il sabato e la domenica.

Oltre alle edizioni citate, segnaliamo quella Inglese (su BBC1), Bulgara (NTV), Portoghese (RTP1), Francese (TF1) Ceca dal titolo particolare per noi italiani “1 prodi 100”, Danese (TV3), Tunisina (ERTT), Serba (RTV PINK) e Greca (Star Channel), .

Una scenografia avveniristica alta ben 13 metri, un successo planetario, un game show avvincente: sembra ci siano tutte le premesse per un buon risultato di ascolto. Il gioco dovrebbe andare avanti ininterrottamente (salvo ferragosto) fino a dicembre 2007. Amadeus con l’immancabile Giovanna Civitillo riusciranno nell’impresa di far appassionare il pubblico italiano?

Canale 5