Home Notizie 10 anni di South Park

10 anni di South Park

Il 3 Maggio alle 21 su Comedy Central, il canale che prenderà il posto di Paramount Comedy, andrà in onda la decima serie del cartone più politicamente scorretto mai visto: South Park. Nonostante gli orari improbabili e le censure gli impertinenti Matt Stone e Trey Parker , autori del cartoon, potranno festeggiare anche in Italia

18 Aprile 2007 11:44

Il 3 Maggio alle 21 su Comedy Central, il canale che prenderà il posto di Paramount Comedy, andrà in onda la decima serie del cartone più politicamente scorretto mai visto: South Park.
Nonostante gli orari improbabili e le censure gli impertinenti Matt Stone e Trey Parker , autori del cartoon, potranno festeggiare anche in Italia i 10 anni della serie andata in onda per la prima volta il 13 agosto 1997 negli Usa.
Infrangere tabù pare sia l’unico imperativo che guidi la vena creativa dei cartoonist e se irridere Tom Cruise e Paris Hilton possa sembrare una cosa ovvia un po’ meno lo è prendersi gioco della regina Elisabetta d’Inghilterra che in un episodio è addirittura la mente di un complotto ai danni di Hillary Clinton. Ma il vero piatto forte sono le parodie anti-religiose in cui vengono prese di mira correnti, sette, confessioni e chiese di ogni tipo da scientology ai mormoni, dal cattolicesimo fino all’islam che vengono messe tutte alla berlina: Gesù è il presentatore di un talk show, Dio assomiglia paurosamente ad un ufo sfigato e prendendo spunto sulla vicenda delle vignette su Maometto nella puntata Cartoon Wars part I si gioca sul fatto che nessuno vuole essere politicamente scorretto sul Profeta.

Non sono esenti dalla parodia gli ebrei: una delle cose preferite di Cartman è travestirsi da Hitler che egli ammira per l’antisemitismo e inoltre una delle sue citazioni più irriverenti è quella in cui rivolgendosi al suo amico dice: “Kyle, quando dicevo che eri ebreo non ero serio…” Kyle risponde : “Cartman, io sono ebreo!” e lo stesso Cartman conclude “Non essere così duro con te stesso!”. La battuta fa un certo effetto se si considera che lo stesso creatore Matt Stone è ebreo.
Definito “inaccetabile e irresponsabile” dal Moige South Park e i quattro fanciulli protagonisti si sono accattivati la simpatia di adulti e di giovanissimi che hanno sfidato la messa al bando dei gadget continuando a indossare le magliette dei beniamini. Nonostante i 10 anni il cartone non ha perso la freschezza e lo smalto iniziale ma se qualcuno di voi ha voglia di mandare un messaggio agli autori, di auguri ma anche di critica, gli indirizzi utili sono qui.