Home Pippo Baudo Fenomeni di Baudo in autunno (screzi a parte?)

Fenomeni di Baudo in autunno (screzi a parte?)

Il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, ha confermato che Pippo Baudo tornerà a condurre una sua trasmissione in prima serata… ma non prima dell’autunno. E già qui il sospetto si annida nella mente del telespettatore più smaliziato…. A riportare il comunicato ufficiale è l’Ansa, annunciando che Il titolo provvisorio è Fenomeni e verterà in

28 Marzo 2007 21:54

del noce baudo Il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, ha confermato che Pippo Baudo tornerà a condurre una sua trasmissione in prima serata… ma non prima dell’autunno. E già qui il sospetto si annida nella mente del telespettatore più smaliziato….
A riportare il comunicato ufficiale è l’Ansa, annunciando che Il titolo provvisorio è Fenomeni e verterà in parte sulla storia della tv in quattro puntate (come il nostalgico didascalismo baudiano comanda).
Il programma, aggiunge Del Noce,”sarebbe dovuto andare in onda ad aprile, ma i tempi di preparazione e il fatto che Baudo fosse reduce dal Festival e impegnato con Domenica In ci hanno convinti a posticiparlo all’autunno”.
In realtà il Pippo nazionale ha deciso di rinunciare a Fenomeni fin da subito. per una sorta di ripicca conseguente al cattivo trattamento ricevuto dal direttore di rete.
Dopo la sbornia sanremese e il durissimo scontro con Del Noce che lo ha scaricato mentre era sul ponte di comando, facendogli intendere che l’anno successivo non sarebbe stato confermato, il conduttore era rimasto talmente amareggiato da mandare all’aria il prossimo progetto in cantiere su Raiuno, ideato e ritagliato su misura per lui. Il programma, dal titolo appunto Fenomeni, era previsto in palinsesto a fine aprile, configurandosi come una sorta di show in cui vengono messe a confronto la vecchia e la nuova Tv: una sfida tra personaggi televisivi, divisi in due squadre, una più storica e l’altra più recente. La prima capitanata da Baudo, la seconda affidata al volto di Veronica Pivetti.
Ma Pippo ha fatto capire sin dall’inizio che non se la sentiva di fare un favore alla Rai occupando il posto vacante del sabato sera (come ai tempi dell’incauto Sabato Italiano).
Dopo quei giorni di ubriacatura generale e la lettera di reprimenda dei vertici aziendali per le infelici esternazioni, ha così deciso di chiudersi nel silenzio.
Fenomeni, prodotto dalla Endemol Italia, doveva partire il 28 aprile: solo un mese e mezzo per mettere a punto un varietà del sabato sera a cui solo Baudo poteva dare un senso.
Per correre ai ripari, la Rai ha chiamato all’ultimo Funari, che sognava da una vita di ritornare in prima linea e che rischia di avere carta bianca dalla Rai… solo per mancanza di alternative.

Pippo BaudoRai 1