Home Quelli che il calcio Quelli che il calcio, Ubaldo Pantani è Paolo Fox (come nel 2004…) [video]

Quelli che il calcio, Ubaldo Pantani è Paolo Fox (come nel 2004…) [video]

Quelli che il Calcio, nuova imitazione di Ubaldo Pantani che interpreta Paolo Fox. Ma siamo sicuri che sia così “nuova”?

di grazias
pubblicato 6 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:58

La Befana quest’anno ha portato la solita calza piena di dolciumi (e/o carbone) a noi tutti e una nuova imitazione nello studio di Quelli Che Il Calcio. La prima giornata calcistica del 2014 è stata un’occasione per Ubaldo Pantani che seguendo il motto “Anno nuovo, vita nuova” ha pensato bene di dar vita, appunto, ad un personaggio inedito e molto popolare: Paolo Fox. Ottima idea, davvero. Se solo non fosse di dieci anni fa.

Lo ammetto: una decade orsono avevo quindici anni. Quindi l’idea di guardare Nessundorma, programma del 2004 condotto da Paola Cortellesi in seconda serata su RaiDue, non mi sfiorava nemmeno. Se l’avessi fatto, però, avrei sicuramente notato un comico che, di giallo vestito, faceva il verso all’astrologo più quotato della tivvù italiana. Ma visto che mi sono persa questa occasione, perché oggi lo so? Mi è bastato fare un giretto su Youtube alla ricerca del video con l’imitazione in questione (quella di oggi, intendo).

Ne ho trovato solo uno, quindi non so dirvi se Pantani-Fox fosse uno sketch fisso o un episodio singolo passato più o meno inosservato. Ma il punto è: può un comico riesumare un personaggio già interpretato dieci anni fa? No no, ho bisogno di ripeterlo: dieci anni fa? Ciò non toglie, comunque, che la performance di oggi sia stata divertente, davvero. Da Flavio Briatore del segno dell’ariete con ascendente Caviale a Cecchi Paone che è della Vergine “anche se nessuno l’avrebbe mai detto”, io ho riso. E, devo ammetterlo, non mi capita spesso quando mi ritrovo davanti a Quelli Che il Calcio. A inizio puntata, tanto per dire, mi è capitato di vedere un trenino in studio. Giuro, un trenino di gente festante. Roba che non si vedeva dai tempi di Buona Domenica.

Mentre mi chiedo se, alla luce di tutto ciò, la Befana oggi si sentirà di portare dolcetti o carbone al buon Ubaldo, vi lascio con il video del Pantani-Fox versione 2004 (in attesa del clip di oggi per un confronto). Quando mancano le idee, basta il talento?

Quelli che il calcio