Home Notizie Giusy Ferreri a Sanremo 2014: ha partecipato alla prima edizione di X Factor

Giusy Ferreri a Sanremo 2014: ha partecipato alla prima edizione di X Factor

Giusy Ferreri, che a Sanremo 2014 canterà i brani L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me, ha partecipato a X Factor nel 2008 (prima edizione) piazzandosi seconda.

pubblicato 18 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:31

Giusy Ferreri (nome d’arte di Giuseppa Gaetana Ferreri) sarà una delle partecipanti al Festival di Sanremo 2014 nella categoria big, con le due canzoni L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me.

La cantante, arrivata al successo nel 2008 grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show italiano X Factor (allora in onda su Raidue), dove si è classificata seconda, è alla sua seconda partecipazione sanremese.

In seguito alla partecipazione al talent, Giusy firma un contratto con l’etichetta discografica Sony Music con la quale ha pubblicato tre album, in ordine temporale: Gaetana (2008), Fotografie (2010), Il mio universo (2011). Il successo arriva con il suo primo EP, Non ti scordar mai di me, pubblicato il 27 giugno 2008 e diventato in brevissimo tempo disco di platino.

La Ferreri, benché faccia musica dal 1993, arriva al successo nel 2008, quando Simona Ventura la nota ai provini della prima stagione di X Factor, dove entra in corsa, diventando la new entry della settima puntata per la categoria 25+.

Grazie alla particolarità della sua voce, la cantante arriva in finale, dove presenta l’inedito Non ti scordar mai di me, scritto da Roberto Casalino e composto nelle musiche dallo stesso Casalino assieme a Tiziano Ferro. Si classifica seconda, dietro gli Aram Quartet.

Con X Factor arriva quindi la notorietà e, due anni dopo, la sua prima partecipazione alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo (quella del 2011, diretta da Gianni Morandi e vinta da Roberto Vecchioni) con il brano Il mare immenso, piazzandosi in decima posizione.