Home Grande Fratello Grande Fratello 13, la Casa sarà ricostruita subito. Cinecittà assicura: “Nessuno slittamento”

Grande Fratello 13, la Casa sarà ricostruita subito. Cinecittà assicura: “Nessuno slittamento”

Dopo i sopralluoghi della Scientifica la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine. Non si esclude l’incendio doloso.

pubblicato 14 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:42

L’incendio della Casa del Grande Fratello, che ha interamente distrutto il set a Cinecittà, ha trasformato l’entusiasmo per i preparativi della tredicesima edizione, prevista dal 23 gennaio 2014 su Canale 5, in una corsa contro il tempo per garantire l’avvio del reality show nei tempi previsti.

Al termine di una riunione d’emergenza con i rappresentanti di Mediaset ed Endemol, l’AD di Cinecittà Studios Giuseppe Basso ha garantito all’Ansa l’inizio immediato dei lavori di ricostruzione per garantire al programma il debutto previsto.

“The show must go on. Ricostruiremo tutto e da subito. I tempi saranno rispettati”

il messaggio rassicurante di Basso che individua anche gli step del progetto di ricostruzione:

“Constatata la gravità dell’accaduto, che ha cause ancora tutte da chiarire, si è fatto il punto di come andare avanti. Abbiamo già individuato l’area, proprio accanto alla collinetta della casa del Grande Fratello andata distrutta, dove ricostruire tutti gli ambienti”.

Possibile riallestire un set di 1700 mq in così breve tempo? Bassi si mostra fiducioso, ‘giocando’ anche sulla mancanza di un debutto ‘ufficiale’ per il reality:

“Non ci sono date ufficiali, ma noi consegneremo per tempo il lavoro, non
credo ci saranno slittamenti”.

Intanto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine per “atti relativi a” e non ha ipotesi di reato. Il pm Eugenio Albamonte attende le relazioni dei vigili del fuoco e della polizia scientifica. Al momento non si esclude nessuna pista, nemmeno quella dolosa, ovviamente. Dalle prime verifiche fatte questa mattina sembra che il quadro e l’impianto elettrico funzionassero e che un relè elettrico malfunzionante fosse stato disattivato proprio per sicurezza.

L’Ad di Cinecittà, però, non vuole pensare a un atto doloso:

“La sorveglianza c’è e sarà potenziata ma non voglio neanche pensare ad un dolo, a criminali che vogliono distruggere questo luogo, che è un pezzo di storia del cinema e dell’industria. E’ vero, ci sono stati dei precedenti, ma provvederemo a rafforzare sicurezza e sorveglianza. Io credo ad una causa accidentale, ma non spetta a me dirlo.”

Ora bisogna pensare alla ricostruzione. Lo ribadisce anche il ‘Grande Fratello’ che con un comunicato conferma quanto anticipato dall’AD di Cinecittà:

Grande Fratello non perde tempo ed è già al lavoro per trovare una soluzione alternativa all’interno di Cinecittà Studios per la costruzione di una nuova Casa. Nonostante l’incendio che ha devastato i 1600 mq della struttura i cui lavori erano in uno stato decisamente avanzato, i dirigenti Endemol, Mediaset e tutti i reparti produttivi, in una lunga riunione convocata già nelle prime ore del mattino hanno esaminato le possibilità di nuove location per poter essere operativi al più presto.

E dire che solo qualche giorno fa su Facebook la redazione del GF postava le foto delle piante della Casa. Bisognerà riaprirli e ricominciare tutto daccapo e magari ridare al reality quel senso di ‘pionierismo’ proprio della prima stagione.

Grande Fratello