Buffy: da stasera le repliche notturne

Esultate, esultate: le avventure dell’ammazzavampiri son tornate. Da questa sera, intorno alle 2, Italia1 trasmette le repliche di Buffy – The Vampire Slayer (1997-2003), uno dei telefilm più cult degli anni ’90 che non ha mai trovato pace nei palinsesti nostrani. Dalle seconde serate spesso posticipate a tarda ora alle repliche in fascia pomeridiana, decisamente

buffy the vampire slayerEsultate, esultate: le avventure dell’ammazzavampiri son tornate. Da questa sera, intorno alle 2, Italia1 trasmette le repliche di Buffy – The Vampire Slayer (1997-2003), uno dei telefilm più cult degli anni ’90 che non ha mai trovato pace nei palinsesti nostrani.
Dalle seconde serate spesso posticipate a tarda ora alle repliche in fascia pomeridiana, decisamente poco consona al multiforme target del prodotto, senza dimenticare lo scarso battage promozionale profuso da Italia1, non si può negare che la collocazione ballerina abbia maltrattato uno dei prodotti più stimati dagli addetti ai lavori nelle loro agiografie seriali.
Non a caso il nostro recensore di fiducia, Mario A. Rumor, ha dedicato larga parte del suo pamphlet sull’impero americano delle serie Tv, Created by, proprio a Buffy, così definito dal curatore della prefazione Franco la Polla:

“un incontro di diversi generi (martial arts, college movie e horror film) sul terreno di un’idea centrale: i problemi dell’adolescenza e della prima giovinezza. Vi sono pagine, nella serie di Joss Whedon, che non hanno nulla da invidiare alla miglior letteratura. Whedon gioca molto con le parole (è forse la serie avventurosa più splendidamente ironica della televisione grazie al suo frizzante dialogo), ma sa anche usare i silenzi, soprattutto nei finali che fanno pensare a dei piccoli tableaux vivants eredi della tradizione del teatro melodrammatico francese, una sorta di freeze che congela la battuta finale lasciando lo spettatore a meditare sul suo valore”.

Per i nostalgici, un video-amarcord della first season che accede a buon diritto alla nostra YouTube Selection.

I Video di TvBlog