Cda Rai – Chi è Maria Luisa Todini?

Chi è Maria Luisa Todini, una delle due donne neoelette nel Cda Rai

di grazias


Maria Luisa Todini è nata a Perugia 46 anni fa (22 ottobre 1966), ha una laurea in Giurisprudenza, parla correntemente inglese, francese e spagnolo ed è una delle due donne neoelette nel Cda Rai (l’altra si chiama Benedetta Tobagi). Supportata dal Pdl, è un’imprenditrice del settore agricolo e immobiliare e, in questa veste, è stata spesso ospite di Giovanni Floris a Ballarò, dove l’abbiamo vista insistere sulla bontà del libero mercato e dove era riuscita a far perdere le staffe all’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti (celebre e rintracciabile su youtube il suo “Che cazzo dice?” rivolto all’imprenditrice perugina). Ma non solo, la Todini è stata ospite anche dell’ Anno Zero Rai di Santoro (dove era riuscita a dare filo da torcere perfino a Marco Travaglio).

Tra i suoi incarichi c’è la presidenza della Todini Finanziaria Spa e della Domus Etruria Srl di cui possiede il 100% delle azioni. La prima è un’azienda impegnata nel settore agricolo, la seconda in quello immobiliare. Attraverso la Todini Finanziaria controlla la Ecos Energia (impegnata nelle energie rinnovabili) e la Proxima Srl (che afferisce al settore immobiliare) e detiene il 22% della Todini Costruzioni. Come detto, è presidente della Todini Finanziaria, ma anche della Todini Costruzioni Generali, della Ecos Energia e risulta consigliere di amministrazione della Salini Costruttori.

Maria Luisa Todini può anche vantare la presidenza della FIEC-Federazione industria europea delle costruzioni dal 2010, del Comitato Leonardo dal 2009, del Foro di Dialogo italo-russo dal 2004, mentre dal 2008 è membro della Fondazione Italia USA. È consigliere di amministrazione della Fondazione Child dal 2012 e della Luiss-Libera Università Internazionale Studi Sociali. Infine è stata vicepresidente dell’IPI, Istituto per la Promozione Industriale.

Per quanto riguarda la sua appartenenza politica, negli anni ha sempre militato in prima linea nei partiti di Silvio Berlusconi: nel 1994, a soli 28 anni, è stata eletta europarlamentare con Forza Italia. Ma il suo impegno politico non si è limitato a questo: è stata anche membro della Commissione per la cultura, la gioventù, l’istruzione e i mezzi di informazione, della Delegazione per le relazioni con i paesi dell’America del Sud e della Commissione per la politica regionale e della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Polonia fino al 1999.

Per quanto riguarda la sua vita privata, ha alle spalle un matrimonio ormai finito con il produttore televisivo Luca Josi, presidente di Einstein Multimedia che ha da sempre fornito contenuti a Rai e Mediaset (stiamo parlando di programmi come Passaparola, Love Bugs, Top of The Pops e Sarabanda, tra gli altri).

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Anno Zero

Commenti e news su Annozero: le polemiche e il personaggio di Santoro, la trasmissione Annozero.

Tutto su Anno Zero →