Home Le Iene Le Iene restano su Italia1. Antonio Ricci fa saltare il passaggio a Canale5?

Le Iene restano su Italia1. Antonio Ricci fa saltare il passaggio a Canale5?

Quando la promozione de Le Iene su Canale 5 sembrava cosa fatta, ecco lo zampino di Antonio Ricci

pubblicato 19 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:43

Lo scriviamo subito: per fortuna. Le Iene restano su Italia1. Stando a quanto scrive Il Corriere della Sera, infatti, il passaggio del programma condotto da Teo Mammucari e Ilary Blasi a Canale 5, anticipato da Tv Sorrisi e Canzoni oggi in edicola, è saltato.

Nel pezzo di Renato Franco si legge: “nei corridoi di Cologno Monzese si sussurra che sia stato Antonio Ricci, l’inventore di «Striscia la notizia», a intervenire per stoppare l’operazione”.
Non sappiamo se effettivamente siano andate così le cose, ma di certo la dinamica non ci pare inverosimile. Visto che il patron di Striscia ha molti motivi per essere contrario al fatto che un programma dallo stile e dai contenuti simili approdi su Canale 5, dove il tg satirico dell’access prime time in questa stagione sta arrancando dal punto di vista degli ascolti.

Da parte nostra non possiamo che esultare per il mancato trasloco de Le Iene alla rete ammiraglia di Mediaset. Perché, secondo noi, il rischio vero era quello di snaturare un programma strettamente legato alla rete ‘giovane’ del Biscione. Le Iene quest’anno, complice anche il cambio di collocazione (la scorsa stagione andavano in onda la domenica sera, peraltro contro Report), sta riscuotendo grandi consensi di pubblico e di critica. Ma il vero miracolo di una trasmissione nata negli anni ’90 come Le Iene è legato alla capacità di fare opinione pubblica, ancora oggi, nonostante la frammentazione dell’offerta televisiva e il potere di internet.

In chiusura segnaliamo una curiosità. Ecco cosa scriveva Lucio Presta, l’agente dei vip da tempo in rotta con Ricci, su Twitter qualche giorno fa. Una sorta di previsione-auspicio-speranza:

Qualche giorno dopo:

Italia 1Le IeneStriscia La Notizia