Home Serie Tv Battlestar Galactica in crisi

Battlestar Galactica in crisi

I fan cominciano ad essere preoccupati e stavolta ne hanno tutte le ragioni. Il ritorno dopo la pausa di quella che è probabilmente la migliore serie tv di fantascienza degli ultimi anni ha confermato una crisi degli ascolti che fatica a trovare una spiegazione. Battlestar Galactica è una serie di Sci-fi Channel, il network tematico

9 Febbraio 2007 19:08

Tricia Helfer, Number 6 I fan cominciano ad essere preoccupati e stavolta ne hanno tutte le ragioni. Il ritorno dopo la pausa di quella che è probabilmente la migliore serie tv di fantascienza degli ultimi anni ha confermato una crisi degli ascolti che fatica a trovare una spiegazione.
Battlestar Galactica è una serie di Sci-fi Channel, il network tematico della fantascienza e del paranormale che si distingue per il suo coraggio nel non limitarsi a riempire il palinsesto con repliche di vecchi telefilm e film ma produce diverse serie originali di ottima fattura, soprattutto tenendo conto del budget inevitabilmente non stellare.

BG (come la chiamano gli americani, amanti delle sigle) è giunta alla sua terza stagione proprio grazie al suo pubblico e a diverse critiche molto positive (può vantare delle nomination agli Emmy). Quando nel 2003 nacque non doveva essere un prodotto di lunga serialità, il progetto iniziale per il remake di una vecchia serie tv degli anni ’70 (terminata ai tempi con una ingloriosa cancellazione) prevedeva la realizzazione di un lungometraggio per la tv, ma il grande riscontro ottenuto consentì di dar vita ad una prima stagione da 13 episodi seguita da una seconda e una terza (quella attualmente in corso) di 20 episodi ciascuna.
Prima di quest’anno sembrava scontata la produzione di una quarta stagione (probabilmente l’ultima) e si parlava anche di un possibile sbarco sul grande schermo per il gran finale ma, piuttosto inaspettato è arrivato un calo degli ascolti evidente. Il ritorno dopo la pausa invernale con annesso spostamento alla domenica sera dal tradizionale venerdì ha attirato solo 1.8mln di telespettatori pochi rispetto all’ormai lontano record della premiere dello scorso anno (3.1 mln).

Il fatto che la produzione e Sci-fi abbiano rilasciato un comunicato nel quale garantiscono la messa in onda di tutta la terza stagione senza far riferimento ad altro consente di pensare male, al tempo stesso un network con le caratteristiche di Sci-fi difficilmente troncherà senza dare un finale compiuto un prodotto del genere, ma potrebbe scegliere una formula non certo esaltante già utilizzata per concludere la storia di Stargate SG-1 vale a dire la produzione di una serie di “film” destinati al mercato dell’home video.

In Italia la serie è stata trasmessa da marzo 2006, non senza alcune stramberie nel doppiaggio “fedele” all’adattamento della serie originale anni 70, da Sky sul canale Fox. Le prime due stagioni sono state programmate, presto dovrebbe partire la terza.

Dopo il salto potrete apprezzare la galleria fotografica della bellissima Tricia Helfer, l’attrice canadese che interpreta uno dei personaggi più affascinanti di BG, Number Six, recentemente concessasi un servizio senza veli che poco lascia all’immaginazione sulle pagine di Playboy.

Tricia Helfer, Number Six in Battlestar Galactica

Tricia Helfer, Number Six

Tricia Helfer, Number Six
Tricia Helfer, Number Six
Tricia Helfer, Number Six
Tricia Helfer, Number Six
Tricia Helfer, Number Six
Tricia Helfer, Number Six
Tricia Helfer, Number Six