Home Cristina Parodi cattiva con la Perego: “Fu piacevole sapere che il mio Verissimo andava meglio”

Cristina Parodi cattiva con la Perego: “Fu piacevole sapere che il mio Verissimo andava meglio”

Il nuovo acquisto di La7 inciampa in una caduta di stile.

pubblicato 4 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:40

Chi se lo sarebbe aspettato da Mrs Parodi? L’ex regina di classe del Tg5 è inciampata in una caduta di stile niente male, con cui Vanity Fair titola l’intervista appena uscita sulle sue pagine (Cristina è anche in copertina su Sorrisi con la sorella Benedetta, ma lì non dice nulla di eclatante).

L’argomento è l’approdo di Cristina Parodi su La7, accolta col tappeto rosso ora che presidierà con un nuovo contenitore di infotainment la fascia dalle 14.00 alle 16.00 (il titolo provvisorio è ambiziosissimo, Cristina Parodi Live). Tanto l’entusiasmo, lo stesso che ha accolto l’anno scorso I Menu di Benedetta, che poi ha vivacchiato tutto l’anno con 300.000 spettatori e il 3% a voler essere buoni, senza neanche beneficiare troppo dello spostamento dal mezzogiorno al pomeriggio.

Certo, alla moglie di Giorgio Gori tutto è concesso. Anche poter permettersi di andare contro la signora Presta, Paola Perego. Quando le chiedono se provò un briciolo di soddisfazione, a vedere che gli ascolti di Verissimo della Perego precipitarono, Cristina risponde con una delle esternazioni più gratuite e meno professionali mai viste:

“Ammetto: sapere che con me il programma andava meglio fu una sensazione piacevole”.

Ma come? Nessuno le ricorda che la Perego in quel Verissimo entrò in corsa a partire da gennaio, dopo i tre mesi disastrosi e soporiferi della gestione Benedetta Corbi e Giuseppe Brindisi? I due avevano ulteriormente intristito una formula di Verissimo già usurata dalla Parodi, andata via per il sempre maggior distacco con La vita in diretta (con cui in parte tornerà a scontrarsi dall’autunno).

La Perego terminò la stagione con grande fatica (e un’intervista di copertina a Vanity Fair), in cui ammetteva che l’intera redazione del Tg5 le aveva remato contro. I tempi erano ancora prematuri per una non giornalista prestata alla conduzione di un rotocalco e la Perego scontò enormi pregiudizi, cavandosela invece molto bene.

Fu dopo quegli screzi che la direzione di Verissimo passò a Videonews, dove arrivò nella nuova collocazione del sabato pomeriggio la fidanzata del Vice Presidente Mediaset, Silvia Toffanin. La Perego, invece, fu sostituita dal ben più fallimentare Buon Pomeriggio di Costanzo, poi preludio a un periodo in cui Canale5 vivacchiò con le soap prima di passare all’era Pomeriggio Cinque.

Quel Verissimo, in effetti, viaggiava intorno al 18-16% di share, che per i tempi era un valore decisamente bassino. Ma in molti si sono ispirati alla formula “cronaca e interviste di gossip” della Perego, che finché i reality funzionavano era perfetta per quel contesto.

A tal proposito vorrei riesumare uno dei pezzi con cui esordivo su TvBlog, nel lontano giugno 2006 (sono passati sei anni, allora avevo vent’anni). Ebbene sì, per me Verissimo era una trasmissione da salvare. E oggi come oggi lo rivendico e difendo Paola Perego.

    Post del 3 giugno 2006

    Da ultimo arrivato nella squadra di Tv Blog, ritengo doveroso sbottonarmi un po’ e chiarire la mia posizione sulla tv. In un recente commento, un lettore mi ha sottoposto un prezioso spunto di riflessione, chiedendomi quali trasmissioni possiamo salvare nei palinsesti nostrani. Ecco, assumendomi tutte le responsabilità di questa scelta, io opterei, pur consapevole di inimicarmi l’opinione collettiva, per Verissimo.

    Premesso che mi si sta chiedendo di “salvare” una trasmissione e non di premiarla a pieni voti come esempio di tv di qualità, ho pensato che il rotocalco di Canale5 condotto da Paola Perego meriti un po’ di clemenza dopo una stagione così travagliata. All’indomani del restyling mancato a cura di Corbi & Brindisi, un’esperienza decisamente imbarazzante e totalmente priva di appeal, ho visto nell’arrivo della Perego una piacevole rivoluzione, in termini di ritmo guadagnato da un impianto stantio e povero di colpi di scena.

    Per molti anni Verissimo è stato la controfigura de La Vita in diretta, dalle cui labbra pendevano gli amanti della cronaca rosa nonostante il sempre più evidente degrado autorale. Agli stessi tempi della Parodi, giustamente rimpianta per il valore aggiunto della sua professionalità giornalistica, nel pomeridiano di Canale5 non succedeva mai nulla che fosse degno di nota.

    Da gennaio, invece, la svolta: ci siamo liberati delle clip pre-registrate sulla Lecciso Story, del materiale di repertorio, dei servizi preconfezionati e totalmente estranei all’attualità, salvo qualche esclusiva sbrodolata per tutta la settimana fino alla nausea.

    La nuova versione di Verissimo, per quanto mi riguarda, ha pienamente onorato, se non superato, le aspettative iniziali per il solo merito di proporre una trasmissione fresca, godibile, ricca di ospiti e argomenti che ci hanno fatto discutere e, perchè no, anche polemizzare, ma senza mai trascendere nel cattivo gusto.

    Non mi pare di aver mai assistito a scene forti o alterchi raccapriccianti, nè di essermi imbattuto unicamente nel giro di soliti ignoti (visto che a variare i contenuti della scaletta sono intervenuti ospiti di più ampio raggio, opinionisti esperti, colleghi conduttori e attori).

    Insomma, nonostante le minacce di un’involuzione totale verso il trash, all’indomani del divorzio dal Tg5, Verissimo è riuscito a mantenere una tenuta dignitosa e al contempo accattivante, sotto la firma di una testata altrettanto importante come Videonews.

    E il merito di questa sfida che, al di là di tutto, può dirsi vinta, va alla professionalità di una donna difficilmente spontanea e simpatica alle masse, ma proprio per questo in grado di conferire al rotocalco un’impronta di eleganza e professionalità. Qualcuno mi dirà che, in fondo, dietro le quinte agiva la presenza incombente di Lucio Presta, pronto a favorire i suoi adepti e a manovrare le fila della situazione?

    Ebbene, ai detrattori più incalliti risponderò che illudersi che la tv possa cambiare e non essere asservita allo strapotere degli agenti è una chimera. Quel che più conta, per noi telespettatori, è assistere a del sano intrattenimento, godibile, moderato e senza troppe sbavature.

    Se devo pensare ad una tv che non sia nè per elite impegnate (Fazio, Bignardi, Gabanelli), nè alimentata dal puro trash (reality vari) e riabilitare una forma di spettacolo nazionalpopolare, ma non per questo volgare, io pongo in questa categoria aperta a tutti, senza discriminazioni nè pregiudizi, Verissimo.

    Con il rimpianto di non poter divertirmi ancora l’anno prossimo, nel seguire le chiacchiere da salotto a cui un po’ tutti ci eravamo abituati… Quel piacevole gossip da sottofondo quotidiano, che ci accompagna nelle più diverse attività pomeridiane e di cui, in fondo, non possiamo fare a meno.

Cristina ParodiLa7Paola PeregoVerissimo