Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa, 27 ottobre 2013: tutte le interviste

Che tempo che fa, 27 ottobre 2013: tutte le interviste

La quinta puntata domenicale del talk show condotto da Fabio Fazio su TvBlog.

pubblicato 27 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:43

22:36 la puntata di stasera termina con un omaggio a Lou Reed. Fine trasmissione.

22:33 Massimo Gramellini, nel suo intervento, parla del ragazzo 21enne di Roma, suicidato per colpa dell’omofobia, e ha anche ricordato Lou Reed. Il leader dei Velvet Underground, morto oggi, in età giovane fu sottoposto ad elettroshock per “curare” la sua bisessualità.

22:31 Stefano Bollani saluta Renzo Arbore. Quest’ultimo lo ricopre di complimenti: “E’ l’eccellenza italiana. Grazie a lui, il jazz italiano è il secondo, forse anche il primo nel mondo”.

22:25 assistiamo alla seconda esibizione di Renzo Arbore con un medley di canzoni composto da Don’t forget e Ciao ciao bambina.

22:18 vediamo un filmato con le esibizioni di Renzo Arbore in America. Nel filmato, vediamo anche Quincy Jones, Bill Clinton, Tony Bennett, Ray Charles e l’Harlem Gospel Choir.

22:15 Arbore: “C’è una grande differenza tra la nostra situazione politica e sociale e la nostra reputazione nel mondo. Solo gli americani colti che leggono i giornali ci criticano”.

22:11 Fazio toglie la torcia alla statua della libertà vivente perché “è troppo pesante”. Le prime dichiarazioni di Arbore: “La mia generazione ha visto arrivare gli americani. A Napoli, mi divertivo a frequentare le zone dove c’erano gli americani e ci comportavamo come loro”.

22:07 questa è la statua della libertà. Renzo Arbore: “Mi ero detto: andiamo a fare una conversazione seria…”.

22:05 Renzo Arbore, prima di essere intervistato, regala a Fazio un asciugacapelli a forma di pistola. Lui risponde regalandogli una statua della libertà.

22:00 dopo la pausa pubblicitaria, assistiamo alla performance musicale di Renzo Arbore insieme agli Swing Maniacs, con la canzone How wonderful to know, versione inglese di Anema e core.

21:49 Renzo Arbore fa il suo ingresso in studio e si fa intervistare in inglese per pubblicizzare l’album …my American way! (ma con le classiche canzoni italiane…) presentato a New York.

21:47 Littizzetto: “Lo dico da saltimbanco, secondo me il voto dovrebbe essere palese. Ognuno si prenda la propria responsabilità. La coscienza si nasconde solo quando è sporca”.

21:44 la Littizzetto ironizza su un recente servizio fotografico di Monica Bellucci “Non puoi dire che non cerchi gli uomini e poi ti fotografi così!”. La comica passa alla politica e parla della decadenza di Berlusconi. Fazio: “Prova a pensare prima di parlare”. Littizzetto ironizza sul voto segreto: “Non ci fidiamo di voi senatori? Sì, non ci fidiamo di voi senatori”.

21:39 Littizzetto su Veronica Lario: “Le hanno diminuito la paghetta. Solo un milione di euro e mezzo al mese. Come farà ad andare avanti?”. E aggiunge: “Finché parlo di queste cagate, Brunetta resta tranquillo”. E poi parla del divorzio tra Monica Bellucci e Vincent “Cassoeula”.

21:36 Luciana Littizzetto su Raoul Bova: “Si è separato dalla moglie e si è fidanzato con Rocio che, nonostante il nome di un torero, è una donna. Sua suocera è la più famosa avvocato divorzista d’Italia, Annamaria Bernardini De Pace. Quella lo apre in due come una cozza!”.

21:31 la Littizzetto sul battesimo del figlio di Will e Kate: “Hanno fatto una cerimonia sobria. Non hanno fatto neanche la torta, hanno usato quella delle nozze. Ma Will e Kate si sono sposati due anni e mezzo fa! Hanno tenuto la torta al freezer insieme alla Regina Elisabetta”.

21:28 l’intervento di Luciana Littizzetto. La comica inizia a parlare dell’invasione di cimici (“Se le schiacci si sente l’odore di Sallusti che litiga con Bondi”) e poi passa alle notizie della settimana.

21:21 Luciana Littizzetto entra in studio con un ombrello, riferimento al gesto di Maradona. La Littizzetto: “Gli ospiti che vengono qui fanno sempre casino. Va a finire che io diventerò quella che ti darà meno problemi”.

21:18 Volo: “Questo è un libro pro-famiglia”. Fazio cita poi una delle classiche frasi di Volo: “Sarò lì prima che tu cada per afferrarti in tempo”. Con questa frase, termina l’intervista a Fabio Volo.

21:14 in omaggio al libro di Volo, ascoltiamo 30 secondi di I like Chopin di Gazebo. Fabio Volo racconta poi la storia di essere stato insieme ad una ragazza che non ha mai conosciuto.

21:12 Volo sulla sua paternità: “Tra due mesi divento padre. La ginecologa ha detto che è maschio ma su Grazia ho letto che è femmina”. E aggiunge: “Mi sono emancipato da me stesso. Non seguo più il consenso a tutti i costi sia da chi mi segue e da chi mi diceva che ero indegno di questo lavoro”.

21:10 Volo: “Ho conosciuto persone che desiderano stare meglio e non stare bene”. Riguardo il suo metodo di scrittura: “Ho conosciuto Camilleri e Ken Follett e chiedo loro consigli. Io non scrivo mai in sequenza. Io scrivo a blocchi seguendo una linea”.

21:07 Volo: “Prima vedevo Scalfari che parlava con il Papa, che aveva Calvino come compagno di scuola. Io, anche se ci metto tutto l’impegno… Parlava del senso della vita e non ci ho capito niente!”.

21:04 Fabio Volo parla del suo nuovo libro, La strada verso casa: “Ho studiato prima di farlo. Questo è il libro della perfezione. Ho seguito delle regole ma ho cercato di non snaturarmi”. Volo racconta a grandi linee la trama del libro, una storia famigliare.

21:01 Fazio mostra un filmato in cui vediamo tantissime persone a Milano in fila per incontrare Fabio Volo.

20:55 Scalfari ritorna su Papa Francesco: “Il suo gesto pubblico che mi ha stupito di più è quello di aver dato importanza al Sinodo dei vescovi”. E aggiunge: “Nessun Papa in 800 anni ha preso il nome di Francesco. Perché Francesco significa Chiesa povera. La Chiesa povera significa prendersi cura dei fedeli”.

20:50 Scalfari sull’amore e il desiderio: “Secondo Esiodo, Eros infonde desiderio negli uomini e negli dei. La quantità dei desideri è il termometro della vitalità. Più ne hai, più sei vitale”.

20:46 Scalfari sull’anima: “Credo all’anima. Parafrasando Rilke, penso che ci sia un negozio dove puoi scegliere l’anima. L’anima è la concezione che hai della vita e l’acquisti durante l’adolescenza. Io sono arrivato alla conclusione che il senso della vita è la vita”. Scalfari, poi, racconta il suo rapporto con Italo Calvino.

20:42 Scalfari riguardo il suo libro, parla della morte: “In questa partita da me figurata, la partita finisce con la morte, la morte è in piedi ed è una specie di angelo custode. La morte c’è appena una persona nasce. Lei ti sta dietro in piedi. Lei è l’unica che sa qual è il senso della tua vita perché l’ha vista dall’inizio alla fine. Solo quando muori, la vita è compiuta. Secondo me, la vita non ha senso. Il senso della vita ce l’hanno quelli che hanno la visione dell’aldilà. La vita, quindi, è un transito e ti mette alla prova con il bene e il male. Poi l’anima va in un’aldilà. Chi non crede, come me, non ha il senso ultimo della vita”.

20:36 Scalfari: “Il Papa ha un concetto della coscienza autonoma. Il Papa precedente, invece, aveva come avversario l’Illuminismo e la relatività”. Scalfari racconta anche la telefonata che ha ricevuto dal Papa e come hanno fissato il loro incontro.

20:32 Scalfari: “In nessun paese del mondo, Senato e Camera, come da noi, hanno gli stessi poteri”. Riguardo il suo ultimo libro L’amore, la sfida, il destino – Il tavolo dove si gioca il senso della vita: “Ad un certo punto, in un dialogo con Papa Francesco, si poneva il problema del viaggio dentro di sé per capire il bene e il male. Io gli chiesi: “Chi definisce il bene?”. Il Papa mi ha risposto: “Ciascuno di noi sa definire il bene e il male e deve perseguire il bene””.

20:30 Fazio presenta Eugenio Scalfari. Le sue prime dichiarazioni sull’attuale scenario della politica italiana: “Io posso dire quello che desidero: il governo Letta deve continuare fino al 2015 perché la vera battaglia si fa in Europa con l’Europa. In Italia si può fare molto poco, le risorse sono scarsissime”.

20:24 Filippa Lagerback anticipa gli ospiti di questa sera: Eugenio Scalfari, Fabio Volo e Renzo Arbore.

20:10 inizio trasmissione. La puntata di stasera inizia con l’intervento del meteorologo Luca Mercalli. Attraverso delle opere di pittori e scrittori, Mercalli parla del rapporto tra uomo e natura. Il suo intervento termina con un passo dell’intervista dello scrittore Mario Rigoni Stern, avvenuta a Che tempo che fa, e con una citazione della biologa Rachel Carson.

Che tempo che fa, 27 ottobre 2013: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, a partire dalle ore 20:10, andrà in onda la quinta puntata domenicale di Che tempo che fa, talk show condotto da Fabio Fazio in onda su Rai 3.

Dopo la puntata del 20 ottobre, caratterizzata dalla presenza di Diego Armando Maradona, l’ex calciatore del Napoli che ha destato molto scalpore per aver fatto il gesto “dell’ombrello” all’indirizzo di Equitalia, a causa del suo debito con il Fisco che ammonta a ben 39 milioni di euro, anticipiamo quello che vedremo questa sera.

L’apertura di questa puntata sarà affidata al meteorologo Luca Mercalli che farà una lezione riguardante il rapporto tra clima, uomo e natura; successivamente, Fabio Fazio intervisterà Eugenio Scalfari, fondatore de La Repubblica, che presenterà il suo ultimo libro, dal titolo L’amore, la sfida, il destino – Il tavolo dove si gioca il senso della vita, e che parlerà di attualità politica, analizzando il dibattito attualmente in corso all’interno dei vari schieramenti politici.

Subito dopo, arriverà il turno dell’attore, scrittore e conduttore radiofonico e televisivo, Fabio Volo: anche l’artista 41enne presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo La strada verso casa. L’ultimo ospite della serata, infine, sarà Renzo Arbore: lo showman foggiano presenterà il suo ultimo album, dal titolo …my American way! (ma con le classiche canzoni italiane…), ed eseguirà dal vivo, accompagnato dagli Swing Maniacs, la canzone How wonderful to know e un medley composto da celebri canzoni.

La puntata di stasera terminerà con il consueto spazio affidato alla comica Luciana Littizzetto, che anche stasera commenterà i fatti più significativi della settimana, e con la buonanotte da Torino di Massimo Gramellini.

TvBlog seguirà in diretta anche questa puntata domenicale di Che tempo che fa, riportando e commentando in tempo reale tutte le dichiarazioni e altri avvenimenti degni di nota.

Appuntamento alle ore 20:10.

Che Tempo Che FaFabio FazioLuciana Littizzetto