Home Rai Yoyo Il mondo di Elmo torna dal 20 ottobre su Rai Yoyo

Il mondo di Elmo torna dal 20 ottobre su Rai Yoyo

Il mondo di Elmo, il programma educativo per bambini, torna dal 20 ottobre alle 17.30 su Rai Yoyo.

pubblicato 19 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:00

Elmo, il mostriciattolo buono più simpatico della tv, è l’incarnazione di Sesame Street e del suo creatore Jim Henson. I suoi Muppet hanno dato una svolta ai programmi televisivi per bambini e il morbido pupazzo rosso è una pietra miliare tra i protagonisti dei programmi per bambini che seguono la filosofia dell’ “imparare giocando”, e in cui vengono mescolati sketch, gag e momenti educativi.

Il mondo di Elmo nasce come segmento di Sesame Street, piccolo programma di quindici minuti all’interno del programma nato nel 1999. Al di fuori degli Stati Uniti (in Italia su Rai Yoyo) viene trasmesso come programmino a parte. Per la gioia di bimbi e genitori Lo show riprende tutti i giorni alle 17.30 su Rai Yoyo, a partire dal 20 ottobre, con la terza stagione.

Ma come è organizzato il quarto d’ora di show? Il simpaticissimo Muppet rosso si rivolge ai piccoli telespettatori direttamente e da’ loro tante informazioni con l’aiuto del pesciolino Dorothy, del mimo pasticcione signor Noodle, e dei bimbi che dal vero interagiscono con lui.

Elmo ha tre anni e ha gli occhi vivaci e il naso arancione. Dall’interno della sua camera ricreata in computer graphic, come fosse un disegno fatto con i pastelli a cera, accompagna i bambini alla scoperta degli oggetti più semplici, di uso quotidiano, gli animali, le abitudini dei bambini: si passa da temi come i cappelli, ai pesci, dal sonno, a come vestirsi, ai compleanni che diventano lo spunto del pupazzone per rispondere ai quesiti di Dorothy, per parlare, sorridere e cantare assieme ai piccoli seduti di fronte alla tv.

E’ un peccato che la produzione si sia interrotta nel 2009 e sostituita con Elmo il Musical, nuovo segmento di Sesame Street, trasmesso nello show americano a partire dal 2012. Non è stato ancora trasmesso in Italia. Per ora, dovremo accontentarci.

Rai Yoyo