Home Notizie Roxy Bar riapre i battenti, Red Ronnie riparte dal web

Roxy Bar riapre i battenti, Red Ronnie riparte dal web

Tra passato e presente, tra storia e memoria, Red Ronnie riapre il suo Roxy Bar con Luca Carboni e Samuele Bersani, primi ospiti del 1992 e ora di nuovo in classifica: corsi e ricorsi storici.

pubblicato 13 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:17

Dopo 12 anni riapre il Roxy Bar e si fa tv: Red Ronnie torna a parlare di musica nel suo storico ritrovo frequentato da ragazzi e musicisti e lo fa dalla piattaforma Streamit (Twww.tv) che ospita un canale tutto curato da Ronnie attivo ormai da tempo (http://roxybar.twww.tv/).

Nel palinsesto mancava all’appello proprio il programma ‘cult’, in onda dal 12 dicembre 1992 al 17 aprile 2001 prima su Videomusic poi su TMC che torna in onda da stasera, domenica 13 ottobre, dalle 21.00 a mezzanotte: una vera e propria prima serata fatta di ospiti e interviste, di clip girate dallo stesso Ronnie e dal suo modo, molto personale, di raccontare la musica e i suoi protagonisti.
Già ricchissimo il parterre della prima puntata: si parte con Nina Zilli, che condusse con Ronnie l’ultima edizione tv del programma (quando ancora si faceva chiamare Chiara Fraschetta) e che torna da cantante con la band di Fabrizio Bosso, e sempre sulla scia della nostalgia dei ‘bei tempi’ sarà presente Gianni Fantoni, che con Ronnie aprì i battenti del bar tanti anni fa.

Fatalmente simbolici anche gli ospiti musicali di questa prima puntata della nuova stagione del Roxy Bar, artisti che hanno cavalcato gli ultimi venti anni della musica italiana e che proprio in queste settimane sono tornati nelle classifiche: parliamo di Samuele Bersani e Luca Carboni, presenti anche nella prima puntata del 1992

Non appartiene alla carovana nostalgia, invece, Nesli, tra gli ospiti con Niccolò Bossini, cantautore/chitarrista che ha suonato tra gli altri con Luciano Ligabue, così come torna lo spazio dedicato ai cantanti emergenti (per candidarsi, bisogna scrivere a emergenti@roxybar.it).

C’è poi qualcosa che non ti aspetti, come la presenza della criminologa Roberta Bruzzone, chiamata a raccontare la vicenda di Chico Forti – che vede Red Ronnie impegnato nella campagna per la sua liberazione – e ‘anche’ per presentare il libro da lei scritto sulla vicenda.

Insomma, in questa prima puntata si riannodano i fili col passato con una serata ‘ponte’ tra il 1992 e il 2013. Intanto vi consigliamo di tenere d’occhio Roxy Bar Tv: ora, per esempio, sta andando in onda una lunga intervista a John Taylor dei Duran Duran e non so se mi spiego.

Buona serata con Red Ronnie e il suo Roxy Bar, ogni domenica in prima serata sulla piattaforma Twww.it.