Home Notizie Matrix, Telese celebra il “Gianni Morandi Show” (come fece Vespa con Fiorello)

Matrix, Telese celebra il “Gianni Morandi Show” (come fece Vespa con Fiorello)

Matrix celebra Morandi dopo le due serate all’Arena di Verona.

pubblicato 8 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:29

Si è appena conclusa la seconda serata di Gianni Morandi Live in Arena e compare Luca Telese con una puntata di Matrix tutta dedicata al “Gianni Morandi Show”. La sensazione è quella di un ‘dejà-vu’ e infatti la memoria ci riporta allo speciale Porta a Porta che Bruno Vespa confezionò per il Fiorello de Il Più grande spettacolo dopo il weekend nel ‘lontano’ novembre 2011.

Canale 5, punta, quindi all’ottimizzazione delle risorse seguendo l’esempio di Porta a Porta che spesso copre gli eventi di punta dell’ammiraglia Rai, da Sanremo a Ballando, dalla grande fiction ai grandi varietà. Mossa aziendalista e anche un po’ ‘gigiona’: difficile non intravedere il desiderio di agganciare il pubblico di Gianni sull’onda lunga di un’emozione (tanto più che su Rai 1 Bruno Vespa si occupa delle ultime beghe di palazzo, tra Napolitano, Berlusconi, Grillo e compagnia ‘cantante’).

Luca Telese, quindi, si districa tra un commento sociologico di Simona Izzo e una valutazione tecnica di Massimo Bernardini, passando per i commenti di Giorgia Surina, i ricordi di Edoardo Vianello e lo spunto critico di Paolo Giordano. C’è anche il collegamento in diretta con l’Arena di Verona dove un gruppetto di infaticabili fans resiste alla pioggia per testimoniare all’Italia intera la propria passione per l’eterno ragazzo di Monghidoro e per rispondere alla domanda più gettonata di questi giorni. “Come fa Morandi a piacere alle nonne e alle nipoti, alle mamme e alle zie?”.

La santificazione è inevitabile e del resto dopo due serate come quelle concluse penso che Morandi possa meritarsi almeno una telefonata di Papa Francesco.

Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena

Il parterre in studio è quindi variegato e l’occasione è lieta non solo per celebrare Gianni Morandi, il suo repertorio e quell’Italia di cui è rimasto ‘portatore sano’, ma anche per offrire a pubblico una sorta di best of delle due serate, riproposte in pillole, in clip in stile Youtube. Non mancano anche i video ‘esclusivi’ dal backstage, registrati durante le prove (e intravisti anche al Tg5) e gli immancabili filmati di repertorio ed estratti dei musicarelli che fanno subito ‘nostalgia’.

E c’è anche Telese che fischietta su ‘Piazza Grande’, offerta ieri da Morandi in onore dell’amico Lucio Dalla, mentre la Izzo lo ricorda così:

“L’omosessuale più virile del mondo”.

Vabbè.

Insomma, operazione lecita, ma dejà-vu. E anche qui tra i primi filmati c’è quello dell’ospitata di Fiorello all’Arena accanto a Morandi. Perché ormai dove c’è Fiorello c’è evento.

Matrix sul Gianni Morandi Show all’Arena

Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena   Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena Matrix sul Gianni Morandi Show all'Arena