Home CSI: Scena del crimine Csi Las Vegas: Grissom si assenta

Csi Las Vegas: Grissom si assenta

Nell’undicesima puntata della settima stagione, andata in onda sulla CBS giovedì scorso, Gil Grissom annuncia 4 settimane sabbatiche da Las Vegas e dal suo lavoro. Tradotto nel linguaggio reale significa che per almeno 4 episodi il personaggio interpretato da William L. Petersen si assenterà da Csi: Las Vegas. Grissom non può essere certo considerato il

8 Gennaio 2007 12:54

Nell’undicesima puntata della settima stagione, andata in onda sulla CBS giovedì scorso, Gil Grissom annuncia 4 settimane sabbatiche da Las Vegas e dal suo lavoro. Tradotto nel linguaggio reale significa che per almeno 4 episodi il personaggio interpretato da William L. Petersen si assenterà da Csi: Las Vegas. Grissom non può essere certo considerato il “protagonista” della serie, che attribuisce ad almeno 4-5 personaggi una dignità e un’importanza notevole, ma sicuramente è il più carismatico, il più atipico, oltre che il filo conduttore del lavoro d’investigazione.

L’evento, complice la presenza di una replica del grande rivale nella gara degli ascolti Grey’s Anatomy, ha consegnato alla CBS una vittoria schiacciante nei rating e nel numero totale di telespettatori di questo particolare giovedì.

Speriamo sia, come per ora è, solo di un addio provvisorio ma il sospetto che sia preparatorio per qualcosa di definitivo comincia a farsi largo. D’altraparte nonostante l’indubbio successo (fra serie madre, spin-off e numerosi emulatori quello delle serie sulla scienza forense è un fenomeno straripante) è comprensibile che attori giunti al settimo anno d’impegno con lo stesso personaggio possano cominciare a stancarsi e a pensare di lasciare per dedicarsi a qualcosa di diverso. A mio parere CSI: Las Vegas senza Grissom perderebbe troppo e rischia di cominciare ad entrare nella parabola discendente, prima o poi inevitabile, che lo porterà alla altrettanto inevitabile chiusura. Farlo perdendo il personaggio più caratterizzante sarebbe un gran brutto modo.

Nel nostro paese la settima stagione (quella di cui parliamo) dovrebbe essere trasmessa a marzo in esclusiva su Fox Crime, sempre se Sky manterrà le buone abitudini dello scorso anno.
Per l’etere l’attesa sarà più lunga visto che è ancora inedita su Italia 1 tutta la sesta stagione.

[Sito dei fan italiani dei tre CSI]
[Sezione sottotitoli della settima stagione su CSS]

CSI: Scena del crimineItalia 1